Dailyletter n. 2901 del 18 gennaio 2016

di |

Media

Canone Rai, prima rata a luglio. Pagano anche i residenti all’estero

Il canone Rai va pagato anche se non si guardano i canali Rai o se si usa la tv solo come monitor per il pc o per vedere videocassette. Nessuno è immune, perché il canone è sull’apparecchio e non sui canali. Pagano anche i residenti all’estero che hanno un’abitazione in Italia e gli over 75 con un reddito…

Robot

Droni: polemiche sul giro di vite al regolamento Enac

E’ polemica sulle nuove norme per l’utilizzo professionale dei droni. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) ha pubblicato un mese fa, a sorpresa, un emendamento alla seconda edizione del Regolamento sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). L’emendamento prevede nuove limitazioni riguardanti…

Media

ilprincipenudo. Bando per il comitato ‘censura’ cinema, ma sul web vale tutto

La notizia non ci sembra abbia registrato particolare ricaduta mediale, ma sulle colonne di un quotidiano telematico specializzato su “la digital economy e le culture del futuro” qual è “Key4biz” merita una opportuna segnalazione: scade oggi lunedì 18 gennaio alle ore 17 il termine per la presentazione…

Media

Copyright, ‘Game of Thrones’ la serie tv più piratata nel 2015

“Game of Thrones” è la serie tv più piratata su internet per il quarto anno consecutivo. Con 14,4 milioni di download da piattaforme BitTorrent per la finale della stagione 2015, la serie si piazza in cima alla classifica.

La notizia arriva giusto a qualche settimana di distanza dalla pubblicazione…

Media

Cinema. Macchitella: ’Ecco spiegato il successo di Quo Vado di Checco Zalone’

Checco Zalone, dal primo gennaio di quest’anno, ha ricevuto sulla stampa e in televisione un’attenzione maggiore a quella che di solito viene riservata a Papa Francesco ed un numero di complimenti superiore a quelli che la stessa stampa avrebbe riconosciuto ad un qualsiasi premio Nobel o Oscar…

Internet

dcx. Come Internet ha cambiato il business e la customer experience

Il senso di questo articolo può essere riassunto in una sola domanda: Riuscite a immaginare la vostra vita senza Internet? Chiudete gli occhi per un momento e pensate a com’era la vita prima che arrivasse il web. Probabilmente ne avete solo memorie sbiadite, se siete nati nell’epoca pre-Internet. Se…

Telecoms

‘Router made in Italy, Tiesse guarda all’estero’. Intervista a Mario Ciofalo (video)

Qualità, innovazione, prezzo. Sono le tre chiavi che hanno reso le soluzioni di Tiesse molto competitive sul mercato, tant’è che la piccola azienda di Ivrea è oggi in fase di espansione e, dopo una prima esperienza di internazionalizzazione in Sudamerica, si sta affacciando su altri importanti mercati:…

Internet

IlSocialPolitico. Attentati di #istanbul e #jakarta: su Twitter torna l’incubo Isis

A due mesi dagli attacchi di Parigi il mondo ripiomba nel terrore dopo gli attentati terroristici che hanno coinvolto piazza Sultanhment a Istanbul e nel centro della capitale indonesiana di Jakarta.

L’hashtag #istanbul è stato in cima alla classifica dei topic trend italiani, viaggiando…

Media

Netflix raddoppia le produzioni originali per famiglie e bambini

Netflix aumenta gli investimenti sui contenuti destinati a famiglie e bambini. A darne notizia è Ted Sarandos, chief content officer, nel corso di un evento a Pasadena, in California.

Il gruppo americano, leader nella distribuzione di film e serie tv in streaming, è attualmente impegnato in un piano…

Internet

Cybersecurity: tutte le bufale sulla crittografia

È già da qualche anno che la crittografia e la sicurezza dei nostri dati, per lo più conosciute come ‘encryption’ e ‘data protection’, sono degli argomenti che vengono continuamente alimentati e sui quali si tende a creare più confusione che altro. A questo bisogna aggiungere che sono stati creati dei…

Internet

Internet of Things per il 50% dei nuovi processi di business nel 2020

Entro il 2020 più della metà dei nuovi processi e sistemi di business sarà costituito da un qualche elemento legato all’Internet of Things. Lo prevede la società di analisi Gartner, secondo cui l’impatto dell’o IoT sulla vita di consumatori e aziende sta aumentando di pari passo con la progressiva…

Smart City

Dai big data ai mega data, nuova piattaforma UE per le imprese della digital economy

I “mega dati” sono flussi di informazioni talmente grandi e complessi da non poter essere gestiti dalle tradizionali applicazioni per l’elaborazione dei dati. Tuttavia, trovando degli schemi mediante l’uso di sistemi avanzati di analisi, grazie alle soluzioni avanzate nel settore dei big data si potrebbero…

Media

eJournalism. Radio Bullets: la web radio italiana con freelance da tutto il mondo

Radio Bullets è una webradio che trasmette rassegne di notizie raccolte attraverso le testate internazionali e le ripropone in un notiziario in podcast quotidiano e in una serie di altre rubriche. La redazione è costituita in maggioranza da giornalisti freelance con base nel nostro paese, alcuni di loro…

Energia

Emergenze idriche: presto una cabina di regia a livello nazionale

‘Entro breve sarà istituita la cabina di regia nazionale per la gestione delle emergenze idriche’. La notizia arriva dall’Anbi (Associazione nazionale consorzi gestione tutela territorio ed acque irrigue) il cui direttore generale Massimo Gargano, nei gironi scorsi ha avuto un incontro con il ministro…

Energia

Nucleare: via allo Sportello per la qualificazione delle imprese

Sogin (società di Stato incaricata del decommissioning degli impianti nucleari) apre lo “Sportello per l’assistenza alla qualificazione degli operatori economici locali” presso gli impianti nucleari dove sta portando avanti le attività di smantellamento e gestione dei rifiuti radioattivi. Obiettivo è…

Smart City

eMobility: trasformare l’auto in mezzo elettrico, ecco le regole del MIT

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasoprti ha emanato il nuovo regolamento per promuovere la trasformazione delle automobili tradizionali in veicoli a motore elettrico. Finalmente arriva la possibilità anche per il nostro Paese di rivoluzionare la vecchia mobilità con l’emobility, con la speranza…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro, Capricorno e Pesci: sarete particolarmente brillanti oggi!

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: MosaLingua

L’arrivo del nuovo anno è il momento migliore per mettere in pratica i buoni propositi accumulati nel cassetto. Senza dubbio uno di questi è la volontà (ma diciamo pure necessità) di imparare una lingua straniera. Più facile a dirsi che a farsi, perché il tempo non basta mai e spesso i costi dei corsi…

Games

Xbox 360 e dischi rigati: il caso approda alla Corte Suprema degli USA

La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America deciderà se Microsoft dovrà affrontare una class-action legata al caso dei dischi rigati dalla sua console Xbox 360.

Il caso era stato archiviato nel 2012, e questo aveva prevenuto l’eventuale class-action. Microsoft aveva dichiarato che solo lo 0,4%…

Robot

Video Droni. Immensa e brulicante: Los Angeles di notte vista dal drone

Video di Chris Pritchard…

Pics

Come erano: Un giovane Barack Obama alla Harvard University nel 1988

La foto del giorno

.

Mappamondo

Pubblicità: in Italia crescono gli investimenti su TV e radio

Il mercato degli investimenti pubblicitari nel periodo consolidato gennaio – novembre 2015 cresce dell’1,4%, considerando anche la porzione web (principalmente search e social) stimata da Nielsen. Sulla base del perimetro attualmente rilevato nel dettaglio si registrano invece un calo dell’1,0% rispetto…

Mappamondo

Audiweb, Marco Muraglia è il nuovo presidente

L’Assemblea di Audiweb, riunitasi stamattina, ha eletto all’unanimità Marco Muraglia nuovo Presidente di Audiweb. Il Consiglio di Amministrazione resta confermato fino al prossimo rinnovo previsto, come da statuto, entro aprile 2016.

Marco Muraglia, attuale Presidente di Starcom Mediavest…

Bibliotech

Digital marketing

A cura di Matteo Cantamesse, Andrea Facchini e Gianluca Meardi

Hoepli editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 144

ISBN: 9788820367091

Prezzo: € 19,90

Il testo è una guida operativa per orientarsi nel panorama del digital marketing. A questo scopo, i primi capitoli presentano…

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia creatività e Paese. Intervento di Roberto Viola (DG Connect)

Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect della Commissione Europea, invia un videomessaggio per il pubblico dell’evento “#Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese”, che si è svolto a Roma il 21 ottobre 2015.

L’evento organizzato dal…

Recensiti

15.wikipedia.org

Compie 15 anni Wikipedia, la più famosa enciclopedia online al mondo, con un database di 35 milioni di voci tradotte in 290 lingue. Per l’occasione è stato caricato online il sito celebrativo 15.wikipedia.org, dove ognuno può lasciare il suo messaggio di auguri e/o condividerlo sui social m…

Infografiche

Le migliori armi nei film di fantascienza

Ecco tutte le migliori armi che sono state inventate in più di 100 anni di cinema!

Who is who

Lila Tretikov

Executive director

Wikimedia Foundation

È un’informatica russa naturalizzata statunitense, specialista in software d’impresa. Nel maggio 2014 è stata nominata direttrice esecutiva di Wikimedia Foundation a San Francisco.

È membro dei board di OpenEd e Rackspace, ed è board…