Dailyletter N. 2875 del 01 dicembre 2015

di |




Dailyletter n. 2875


1 dicembre 2015

Telecoms

Telecom Italia verso l’assemblea. Le mosse di Orange e i dubbi dei fondi

Si torna a parlare del possibile interessamento di Orange a un matrimonio con Telecom Italia, nell’ottica del consolidamento paneuropeo : le agenzie Bloomberg e Reuters hanno riferito che l’ex monopolista francese starebbe lavorando con le banche per studiare le opzioni all’orizzonte in…

Media

Ei Towers punta a Inwit per ostacolare l’avanzata straniera in Italia?

Riflettori puntati sulle mosse di Ei Towers. La società delle torri controllata da Mediaset (40%) sta puntando al 45% di Inwit messo in vendita da Telecom Italia.

Il 40% della società è stato quotato in Borsa a giugno portando nelle casse di Telecom 875,3 milioni di …

Internet

Poste Italiane, Francesco Caio: “Il nostro progetto di mercato può aiutare l’intero Paese’ (video)

Analisi a tutto tondo di Francesco Caio, amministratore delegato di Poste Italiane, sull’imprenditoria digitale e sul sistema-Paese in occasione dell’evento ‘Direzione Hackaton 2016’, che si è tenuto a Trani. Siamo stati un Paese strepitoso quando eravamo poveri, un disastro…

Internet

ITU: L’Italia continua a perdere terreno nella classifica globale dell’ICT

L’Italia continua a perdere terreno e scende al 38esimo posto nell’ultima classifica sullo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) elaborata dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), l’agenzia Onu responsabile delle politiche…

Internet

Minions4Italy. Lavorare accanto a un Digital Champion: quando si vive di luce riflessa

Noi siamo principi liberi e abbiamo altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto coloro che hanno cento navi in mare (Samuel Bellamy).

Dopo l’osannante articolo sui Digital Champions scritto in questi giorni da Riccardo Luna su Che futuro! abbiamo scelto di…

Telecoms

Dalle tlc all’energia, moda e food: in mani straniere il 51% delle SpA italiane quotate

L’Italia è terra di conquiste e oltre la metà delle spa quotate tricolori è in mani straniere. E’ quanto rivela l’ultimo rapporto dell’associazione Unimpresa, secondo il quale le aziende italiane hanno raggiunto una capitalizzazione complessiva di 545 miliardi…

Media

Copyright, saltano fuori i piani Ue per il 2016

“Abbiamo bisogno di maggiori certezze giuridiche e di ristabilire la fiducia della gente in internet”.

E’ con questo tweet che oggi il Commissario Ue alla Digital Economy, Gunther Oettinger, rilancia la discussione sulla riforma del diritto d’autore al quale sta lavorando la…

Internet

AssetProtection. Anonymous vs l’IS: effetti collaterali della Cyber War

Non servirebbe a nulla in questa sede, se non a provare un dolore sempre crescente, ripercorrere ciò che è successo a Parigi lo scorso venerdì 13 novembre. E immagino che non ci sia bisogno di ricordare neanche i tristi eventi di Charlie Hebdo, nè tutte le atrocità…

Internet

Vortici Digitali. Il Search Marketing Connect e le nuove tendenze della SEO

La decima edizione del Convegno GT – che ha preso la denominazione di Search Marketing Connect – che si è tenuta a Milano il 20 e il 21 novembre – ha dimostrato ancora una volta che il mondo della SEO in Italia non è (solo) una industry, ma una community: difficilmente si vedono infatti…

Internet

IlSocialPolitico. La terza guerra mondiale fa paura in rete

Nei giorni seguenti gli attacchi a Parigi abbiamo monitorato l’interesse della rete verso alcuni dei temi strettamente connessi al terrorismo islamico. Per capire come e quanto la paura sta condizionando le nostre vite siamo passati ad un livello di analisi più generale di Twitter; utilizzando…

Media

ilprincipenudo. Federturismo Confindustria: “I fondi ci sono, ma manca la governance’

Che noia, potrebbe essere il commento più semplice e sintetico, rispetto alla kermesse che si è tenuta questa mattina alla Sala Zuccari del Senato, ovvero un convegno promosso dall’Osservatorio Parlamentare per il Turismo, intitolato Orizzonte 2020: quali risorse per il turismo….

Smart City

Internet of Things: previsti 5 milioni di oggetti connessi al giorno dal 2016

A partire dal prossimo anno saranno 6,4 miliardi gli oggetti interconnessi e connessi in rete, in aumento del 30% rispetto al 2015. Secondo recenti dati Gartner, la crescita sarà caratterizzata da 5,5 milioni di oggetti connessi in più ogni giorno nel mondo, fino ad arrivare a sfiorare…

Internet

Wi-Fi lento a Natale? Colpa delle lucine dell’albero

La vostra connessione internet è più lenta del solito? La colpa è dell’albero di Natale.

Ebbene sì. Nel suo ultimo Rapporto, l’Autorità britannica delle tlc, Ofcom, ha sottolineato che le lucine di Natale che solitamente si usano per addobbare l’albero,…

Energia

Energia da combustibili fossili senza CO2 potrebbe diventare realtà

Ebbene sì, ricavare energia da gas naturale evitando di generare emissioni di anidride carbonica potrebbe presto diventare una realtà. Lo sostengono i ricercatori dell’Institute for Advanced Sustainability Studies (Iass) di Potsdam e il Karlsruhe Institute of Technology che hanno…

Energia

COP21: ecco di cosa non si parlerà a Parigi (Seconda parte)

…Continua

Nel blog di luglio, Bill Gates scriveva: ‘Se creiamo il contesto opportuno e favorevole per l’innovazione, possiamo accelerare il passo del progresso, sviluppare e implementare nuove soluzioni, e infine fornire a tutti energia sicura e a buon mercato, senza emissioni…

Internet

dcx. Digital Commerce: 3 Trend per la retail customer experience

Come evolverà il commercio nei prossimi cinque anni? Cosa succederà ora che lo schermo dei dispositivi mobile è diventato il punto di riferimento per i clienti digitali? Cosa, infine, dovranno fare i brand retail per rispondere in maniera adeguata alle sfide del digital commerce….

Smart City

Pronta la smart city del CNR di Pisa

Un’area di 130 mila metri quadri, composta da 13 Istituti e diversi laboratori di ricerca, tra cui quelli della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Enea e di altre aziende internazionali, si è trasformata in una cittadella digitale in cui vivono, passano e lavorano più di 5000…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Tuture

Per comprendere il valore di una app come Tuture, provate a immaginare la seguente scena: avete parcheggiato l’auto in una di quelle enormi strutture multipiano; tornate dopo una bella serata con gli amici ma, dopo aver pagato la sosta, vi rendete conto che non ricordate più dove avete lasciato…

Games

Nintendo NX: previste 12 milioni di unità nel 2016

Secondo fonti descritte da DigiTimes come interne all’ambiente dei fornitori di componenti per NX, la prossima console di Nintendo, il numero di unità distribuite nel 2016 è stimato tra i 10 e i 12 milioni.

Anche se alcuni analisti hanno messo in dubbio il lancio…

Games

Bandai Namco apre uno store online

Bandai Namco ha aperto un nuovo store online dedicato alla vendita di oggettistica basata sulle sue IP.

Tra i prodotti già in vendita figurano poster, dipinti, capi di abbigliamento e custodie per telefono a marchio Pac-Man, Tales of, Galaga, Tekken e altri.

&…

Mappamondo

Cybersecurity, per un Giubileo a prova di hacker

Il Giubileo di Papa Francesco è ormai alle porte e la città di Roma si appresta ad ospitare milioni di pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo, che faranno un ampio utilizzo dei propri computer e dispositivi mobili nei luoghi di pellegrinaggio, negli hotel e nei principali punti…

Mappamondo

Infrastrutture e upgrade tecnologico, ‘Non fare’ costerà all’Italia 640 miliardi di euro

Il 2,1% del Pil all’anno per i prossimi 16 anni è il costo della mancata realizzazione delle opere strategiche nei settori energia e ambiente, viabilità e ferrovie, logistica e telecomunicazioni.

Molto importanti le grandi opere ma anche gli upgrade tecnologici e ammodernamenti…

Mappamondo

Vodafone: Costantini, “Innovazione chiave per ridisegnare prodotti e processi’

Pur in un contesto economico ancora difficile, le imprese italiane hanno scommesso sull’innovazione, tornando a competere in diversi settori strategici a livello internazionale. Una scelta obbligata, che vede in prima fila gli imprenditori più giovani e che è frutto probabilmente di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Ariete, Scorpione e Sagittario: oggi sarete semplicemente magici!

Pics

Il tempo e la lama: Mille barbe e poi mille e….poi mille ancora

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. L’Hermione, fregata d’epoca a tre alberi, vista dal drone

Video di Nautimages…

Recensiti

Levoethesign.com

E’ la piattaforma ecommerce dedicata all’home design italiano: dal tradizionale Made in Italy famoso in tutto il mondo alle tendenze internazionali, dai grandi brand alle eccellenze artigianali. Su www.lovethesign.com sono offerti prodotti di ogni genere consultabili tramite due canali di…

Infografiche

i 7 problemi che il cloud può risolvere

Ecco 7 casi in cui il tuo business può essere salvato grazie all’implementazione della tecnologia cloud.

Bibliotech

Educare i figli nell’era digitale

Di Bex Lewis

Tecniche Nuove editore

Pubblicato: 26 novembre 2015

Pagine: 280

ISBN: 9788848130653

Prezzo: 22,90

Scritto con un linguaggio semplice e chiaro, questo libro è lo strumento ideale per tutti i genitori che vogliono stare un passo avanti ai loro figli per aiutarli…

Who is who

Renato Andreani

Sales manager

Tiesse

E’ dal 2012 Sales manager di Tiesse spa.

In precedenza, dal 1998 al 2011, in Cisco Systems in Italia, ha ricoperto incarichi di Channel Account Manager, Channel Manager e negli ultimi 8 anni di Regional Sales Manager.

Dal 1991 al 1998,…