Dailyletter n. 2873 del 27 novembre 2015

di |

Internet

Tagli IT nella PA, ma l’Italia spende già meno dei “Big 5′ della UE

Si allarga il fronte della critica ai tagli della spesa IT nella PA, contenuti nella Legge di Stabilità al vaglio della Camera. Al coro dei no, che va da Confindustria Digitale, ai comuni fino alle regioni, ieri si è aggiunta la voce del presidente dell’Inps Tito Boeri, secondo cui…

Internet

PAdigitale. Rottamare la burocrazia? Subito un prototipo di comune digitale

La gestione associata delle funzioni da parte dei comuni è stata stabilita dall’art. 14 della legge 122/2010; l’art. 19 della legge 135/2012 ha poi ridefinito le funzioni fondamentali e la legge 56/2014 (meglio conosciuta come legge Delrio) ha confermato l’obbligo di associazione…

Telecoms

Torri Telecom: avviata la vendita del 45% di Inwit

Telecom Italia ha reso noto di aver avviato la procedura per la presentazione delle offerte per il 45% di Inwit, la tower company in cui sono confluite torri di trasmissione e di cui detiene attualmente in 60%.

“Il processo formale per la presentazione di offerte di acquisto per una…

Media

WRC15, il compromesso di Ginevra: la Banda UHF alla tv fino al 2023

Si chiude oggi a Ginevra, dopo 4 settimane di lavori, la Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni (WRC-15) organizzata dall’ITU, Intenational Telecommunication Union.

Tanti i temi sul tavolo: dalla banda larga mobile al 4K, passando per l’Internet of Things, i futuri usi dei satelliti…

Energia

Clima. Il Ministro Galletti: “Italia in prima linea alla COP21 di Parigi’

Obiettivo salvare il Pianeta dal riscaldamento globale. E farlo senza accontentarsi del limite dei 2 gradi di aumento della temperatura, ma puntare alla soglia di 1,5 gradi. E’ la posizione con la quale l’Italia si presenterà alla prossima Conferenza sul clima, la COP21, in programma…

Media

ilprincipenudo. Contro il terrore un miliardo alla cultura: ecco come sarà ripartito

Se è vero che un qualche segnale importante di inversione di tendenza (non a parole, ma allargando i cordoni della borsa) era stato già manifestato dal Ministro Dario Franceschini a metà ottobre (+8% bilancio del Mibact, stabilizzazione dell’Art Bonus al 65%, aumento a 140 milioni…

Telecoms

Banda larga e qualità delle reti: workshop FUB con ITU, MISE e AGCOM

Il 25 e 26 novembre si è tenuto a Pontecchio Marconi (BO), il Workshop Regionale per l’Europa su New Issues in Quality of Service Measuring and Monitoring, organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni insieme al Telecommunication Development Bureau (BDT) dell’Unione Internazionale delle…

Telecoms

Fine del Roaming: ecco perchè le aziende europee non avranno grossi vantaggi

Il roaming sarà abolito dal 15 giugno 2017: ieri il Parlamento europeo ha infatti completato il processo di adozione del nuovo regolamento che annullerà il sovrapprezzo pagato quando si usa il cellulare all’estero.

Ma i vantaggi di questa manovra, fortemente voluta dalla Commissione…

Media

Pirateria: la Ue spinge sul blocco degli ISP, anche la Germania in prima linea

L’Europa si sta muovendo sempre più verso il coinvolgimento degli Isp nella lotta alla pirateria digitale.

La scorsa settimana a far parlare è stata la sentenza del Tribunale di Milano che ha obbligato un Isp a inibire l’accesso al sito Rojadirecta che trasmetteva illegalmente…

Telecoms

Telco e trasparenza: ecco quanto (poco) sappiamo delle aziende che di noi sanno tutto

Ogni giorno, miliardi di persone in tutto il mondo affidano un’enorme quantità di informazioni sensibili ai loro gestori di telefonia mobile e di servizi internet. Le società tlc un’industria con un valore di mercato complessivo di circa 2 trilioni di dollari sanno dunque un…

Telecoms

Il Li-Fi esce dal laboratorio: via alle “prove sul campo’ in Estonia. Raggiunta velocita di 1GBps

Il Li-Fi esce dal laboratorio per essere testato sul campo, negli uffici e nei distretti industriali di Tallin, in Estonia, dove i ricercatori della società Velmenni dicono di aver raggiunto una velocità di trasmissione dati di 1 GBps, pari a 100 volte quella delle attuali reti…

Smart City

Internet of Things nella sanità, mercato mondiale da 30 miliardi nel 2018

L’innovazione tecnologica del settore sanitario e ospedaliero è un processo in corso da anni in tutto il mondo, ma con l’introduzione delle soluzioni Internet of Things di ultima generazione si avranno ulteriori passi avanti nella diagnostica, nella telemedicina, nella gestione/elaborazione…

Media

Tv 4K, le vendite salgano al 23% nel 2016

La crisi economica rallenta ancora la vendite di televisori LCD a livello globale, facendo prevedere solo un incremento dell’1,86% per il prossimo anno. I televisori acquistati passerebbero da 216 milioni del 2015 a 220 milioni nel 2016, stando ai dati del report di TrendForce.

Cresce invece…

Telecoms

SosTech. Gli operatori continueranno a puntare sul Wi-Fi offloading

Gli operatori di telefonia mobile continueranno a puntare sul Wi-Fi offloading e a fare affidamento sullo spettro radio licenziato per la fornitura di servizi di Internet Mobile a banda larga. Ne è convinta Janette Stewart, analista in forze di Analysys Mason.

Secondo Stewart, per…

Energia

Sos Energia. Voltura e subentro: differenze e procedure

Un utente ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere chiarimenti riguardo le procedure di voltura e subentro: quali sono le differenze e quando si fa una o l’altra?

Tanto voltura come subentro si riferiscono al cambio di intestazione di un contratto di energia elettrica o gas…

Internet

dcx. Neosperience Trendwatch 2: idee per migliorare la strategia digitale

Il miglior modo per ispirare gli altri è farsi ispirare dagli altri: fedeli a questa linea di pensiero, qualche tempo fa mandato online una sorta di esperimento chiamato Neosperience Trendwatch. Di cosa si tratta? Di una raccolta di idee innovative – casi di successo e best practice – per migliorare…

Smart City

Innovazione tecnologica ed efficienza energetica, accordo Enea Confindustria

E’ stato siglato ieri un protocollo d’intesa tra l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e Confindustria, per sviluppare e promuovere soluzioni tecnologiche avanzate con un occhio all’efficienza energetica e lo sviluppo…

Games

Cancellata la campagna Kickstarter di Sociable Soccer

Jon Hare ha cancellato la campagna Kickstarter di Sociable Soccer, seguito non ufficiale di Sensible Soccer, prima della scadenza.

La campagna era stata lanciata il 12 novembre con un traguardo minimo di PS300.000, ma dopo circa 15 giorni aveva raccolto poco più di 1/10 della cifra richiesta,…

Games

Il Remote Play di PlayStation 4 sarà disponibile su PC

Pochi giorni dopo che un programmatore ha annunciato di aver trovato un modo non ufficiale di utilizzare il Remote Play di PlayStation 4 su PC, Sony ha comunicato di essere al lavoro su una sua tecnologia ufficiale.

L’annuncio è stato fatto da Shuhei Yoshida, direttore di Sony Worldwide…

Mappamondo

MailUp, 2 dicembre Nazzareno Gorni allo IAB Forum 2015

L’email rimane il miglior canale per costruire la relazione con i clienti, acquisiti e potenziali.

In occasione dello IAB Forum 2015, Nazzareno Gorni, CEO di MailUp, il prossimo 2 dicembre presso il MiCO Milano congressi, terrà il workshop MailUp – Il segreto per campagne email…

Mappamondo

Unioncamere: le imprese cercano 76 mila professionisti del digitale

L’Italia della net economy e dell’industria 4.0, quella che cerca ingegneri e maghi della rete (il cui cuore è la Lombardia), è l’ambito in cui si concentra il gap tra domanda e offerta di lavoro che continua ad affliggere il nostro Paese malgrado una disoccupazione a due…

Mappamondo

Partnership digitale tra Sky Italia e Italiaonline

Sky Italia e Italiaonline annunciano l’avvio di una partnership commerciale strategica, che consentirà di mettere a fattor comune, sui canali web, i servizi e l’audience digitale di Italiaonline con alcuni fra i brand di maggior appeal del mondo Sky.

La partnership dà…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend 28 e 29 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Un cadeau per il weekend: red carpet per tutti!

Pics

In brache ma con stile: Rappresentanti dell’esclusivo Beach Swimming Club di Brighton (1863)

La foto del giorno

.

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere sul Black Friday

Il Black Friday è il giorno successivo al giorno del ringraziamento, ed è caratterizzato da grandi sconti, soprattutto su apparecchiature elettroniche

Robot

Video droni. Ghiacciai, Monti e foreste: l’altra faccia del Sud America vista dal drone

Video drone di Adam Humphrey…

Bibliotech

iManifattura

A cura Giulio Sapelli

goWare editore

Pubblicato: 20 novembre 2015

Pagine: 136

ISBN: 8867974491

Prezzo: € 10,99

La morte della manifattura nei paesi sviluppati è un disastro economico, sociale, oltrechè politico. Come si può evitare di scrivere il…

Recensiti

Thedressupper.com

Un camerino virtuale accessibile tramite internet per costruirsi un guardaroba su misura e sempre alla moda, The dressupper è un divertente strumento interattivo per sviluppare un proprio stile e dare spazio a fantasia e gusti personali in fatto di vestiti, accessori, scarpe, collane e…

Who is who

Aldo Agostinelli

Digital Marketing & Sales director

Sky Italia

E’ dal 2013 Digital Marketing & Sales director di Sky Italia. A febbraio 2014 è stato eletto componente del Consiglio direttivo di IAB Italia.

Dal 2010 al 2013 è stato Marketing executive e Marketing…