Il Rapporto

Internet of Things nella sanità, mercato mondiale da 30 miliardi nel 2018

di |

L’innovazione nella sanità e nel rapporto paziente-medico passa per l’Internet delle Cose, la robotica, i big data e l’ICT, per TrendForce un mercato servizi mondiale da 30 miliardi in pochi anni.

L’innovazione tecnologica del settore sanitario e ospedaliero è un processo in corso da anni in tutto il mondo, ma con l’introduzione delle soluzioni Internet of Things di ultima generazione si avranno ulteriori passi avanti nella diagnostica, nella telemedicina, nella gestione/elaborazione dei bio-dati e nel rapporto paziente-medico.

Il nuovo Rapporto di TrendForce “Global Spending on Smart Health Services, 2016 – 2018” illustra i trend di crescita nell’adozione dei nuovi servizi IoT based nella sanità nei prossimi anni, per un mercato globale di 30 miliardi di euro di valore e un tasso di crescita composito annuo del 60%.

Lo sviluppo del settore smart healthcare comporta direttamente ed indirettamente il coinvolgimento di altri segmenti verticali, tra cui robotica, soluzioni M2M, cloud, tecnologie sanitarie, app economy (referti, prenotazioni di prestazioni specialistiche, pagamenti e altri servizi offerti dalle aziende ospedaliere), gadget elettronici di vario tipo e altre aree di ricerca Ict.

In tal modo, ha spiegato l’analista senjor di TrendForce, Jimmy Liu, si avrà un progressivo abbassamento dei costi di produzione e dei costi all’utente, con una diffusione crescente delle soluzioni IoT in ambito medico-sanitario anche grazie al fenomeno demografico già in atto dell’invecchiamento della popolazione nei Paesi occidentali soprattutto, compresi Giappone e Cina.