Dailyletter n. 2868 del 20 novembre 2015

di |

Media

Canone Rai, ecco cosa cambia con il maxiemendamento

Il Governo ha posto la fiducia sul maxiemendamento che raccoglie tutti i correttivi alla Legge di Stabilità approvati in commissione Bilancio del Senato.

Il testi, che ha ottenuto la fiducia oggi a Palazzo Madama con 164 voti favorevoli, 116 contrari e 2 astenuti, passerà lunedì…

Internet

Tagli IT nella PA, maxiemendamento li diluisce ma non li cancella

Tagli IT nella PA, il Senato ci mette una pezza e modifica, senza però cancellarlo, il tanto contestato comma 3 dell’articolo 29 della Legge di Stabilità, che in prima stesura prevedeva un taglio lineare del 50% della dotazione finanziaria delle amministrazioni pubbliche per gli acquisti…

Telecoms

Telecom Italia, i fondi temono strapotere Vivendi in cda. Che farà ora Bollorè?

I fondi azionisti di Telecom Italia hanno preso posizione in vista del cda che avrebbe dovuto tenersi oggi (ma è slittato, pare, alla settimana) per decidere sulla richiesta di Vivendi di portare da 13 a 17 il numero di consiglieri per integrare 4 rappresentanti del conglomerato francese, ma la…

Telecoms

Telecom Italia contro Telecom Italia

La vicenda di queste ore intorno a Telecom Italia è la lettera inviata da Assogestioni ai vertici della società, perchè non venga accettata la richiesta di Vivendi di aggiungere altri quattro consiglieri indicati da Vincent Bollorè nel Cda.

Entro la fine di questo…

Media

ilprincipenudo. Il Vaticano: inquinamento informativo e tecnologico, un rischio concreto per l’Italia

Come avevamo preannunciato ieri su queste colonne (vedi Key4biz del 19 novembre, Papa Francesco: “Amare il proprio nemico’), l’intervento di Dario Edoardo Viganò, formalmente Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Curia Romana ovvero della Santa Sede ma sostanzialmente…

Internet

Web e tasse, Apple verso multa miliardaria nella Ue

Il nodo web e tasse resta uno dei principali sul quale si sta discutendo al DigiWorld Summit di Idate a Montpellier.

Gli operatori tlc, gli analisti di settore e i rappresentanti delle istituzioni stano ragionando sull’opportunità o meno di adottare regole più stringenti per i giganti…

Energia

Sos Energia. Con i benefici aggiuntivi del mercato elettrico risparmi fino a 300 euro

Con le offerte luce e gas del mercato libero una famiglia può risparmiare fino a 375 euro all’anno grazie ai prezzi più bassi, ma calcolando anche il valore economico dei servizi aggiuntivi inclusi nelle tariffe, la convenienza economica raddoppia. Così l’ha dimostrato…

Internet

Mercato ICT ancora in calo in Italia: flessione del 2% nel terzo trimestre

Il settore Ict italiano non risale e nel terzo trimestre del 2015 registra una flessione del 2% rispetto allo stesso periodo del 2014. E’ quanto emerge dagli ultimi dati di SIRMI sull’andamento del mercato, secondo cui il volume totale della Spesa End User raggiunge nel trimestre circa 12,3…

Smart City

Fabbrica intelligente: in Piemonte bando da 39 milioni di euro

La Regione Pimento ha lanciato il bando “Fabbrica intelligente del futuro’ per sostenere la ricerca industriale e l’innovazione nelle tecnologie che abilitano e diffondono l’industria di nuova generazione (smart factory), l’automazione e l’industry 4.0.

Il bando…

Telecoms

SosTech. I dirigenti di azienda e la tecnologia mobile secondo CNBC

Qual è l’impatto della tecnologia mobile sugli stili di lavoro dei dirigenti di azienda? Per rispondere, CNBC ha affidato a MindMover in Europa e negli USA e a GMI in Asia il compito di realizzare un sondaggio che ha coinvolto oltre 500 occupanti della cosiddetta C-Suite (Chief Executive…

Media

ArTVision, tutte le tappe del viaggio

Un viaggio a ritroso, per ripercorrere tutte le tappe del viaggio che ArTVision ha compiuto e che, il più possibile, sappiano portarci in dote lo spirito dei paesi che abbiamo visitato: ecco qual è il nostro scopo di oggi.

L’Albania e la sua immobilità, il quiescente stato…

Energia

COP21: i capi di Stato voglio esserci

Conto alla rovescia per la Conferenza sul clima, la COP21, che prenderà il via il prossimo 30 novembre a Parigi ancora scossa dagli attentati di una settimana fa. E i riflettori adesso si accendono sulla questione sicurezza nei giorni dell’atteso appuntamento internazionale che il governo…

Telecoms

“A lezione con le imprese’. Francesco Vatalaro: “Il mondo accademico stia al passo con il mercato ICT’

Si è svolto ieri nella sala Convegni della Macro Area di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata il seminario A lezione con le imprese. Quale futuro per l’Ingegnere Gestionale delle Telecomunicazioni, in occasione del quale è stato presentato ufficialmente il nuovo…

Internet

Minions4Italy. “Minionizzarsi contro la fuffa digitale’. Intervista a Marco Camisani Calzolari (Digital Minions)

Noi siamo principi liberi e abbiamo altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto coloro che hanno cento navi in mare (Samuel Bellamy)

Il Gruppo Italian Digital Minions ormai si va caratterizzando come un antidoto efficace alla fuffa imperante in materia digitale. In…

Smart City

Smart City Expo 2015, città più innovativa dell’anno è Peterborough in Gran Bretagna

E’ la britannica Peterborough ad aggiudicarsi il premio Smart City dell’anno, assegnato ieri alla Smart City Expo World Congress di Barcellona.

La città di Peterborough, abitata da quasi 190 mila cittadini, è una delle città della Gran Bretagna a fregiarsi…

Games

PlayStation 4: arriva l’emulazione dei videogiochi di PS2

Sony ha confermato il lancio della funzione di emulazione dei videogiochi di PlayStation 2 su PlayStation 4.

Stiamo lavorando sull’utilizzo della tecnologia di emulazione per portare i giochi di PS2 all’attuale generazione, ha dichiarato la società a Wired. Al momento…

Games

Activision prima per investimenti in spot televisivi

Il periodo più caldo dell’anno per quanto riguarda il lancio di videogiochi ad alto budget ha visto l’incremento degli investimenti fatti dai publisher nelle pubblicità televisive, con Activision in testa.

Come riportato da VentureBeat, Activision è…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend 21 e 22 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Cancro e Leone: gente da frequentare questo weekend!

Mappamondo

Aiip: limite del contante a 3.000 euro favorisce azioni di riciclaggio

Maurizio Pimpinella, Presidente di AIIP (Associazione Italiana Istituti di Pagamento e Moneta Elettronica), ha così commentato l’emendamento sul contante:

Fortunatamente la Commissione Bilancio del Senato, come era stato da più parti suggerito e come auspicavo, ha appena rimediato…

Bibliotech

La radio nell’era digitale

Di AA.VV.

Rubbettino Editore

Pubblicato: novembre 2015

Pagine: 136

ISBN: 9788849846461

Prezzo: € 12,00

La radio è stata la prima radicale innovazione nelle comunicazioni di massa dopo l’invenzione della stampa. Oggi si muove così in simbiosi con la…

Mappamondo

Anitec: “Mercato cinese sempre più strategico per l’high-tech italiano’

Si chiude domani a Shenzhen la China High Tech Fair, alla quale hanno partecipato 123 delegazioni, 3016 exibitors, 3628 investitori da 83 nazioni e regioni con 546mila visitatori e 1500 giornalisti. La Cina, agli occhi degli imprenditori italiani, si sta trasformando da grande opportunità produttiva…

Infografiche

Quali sono i cambiamenti dell’ultimo software Apple iOS 9?

Con l’arrivo di iOS 9 che cosa cambia o viene aggiunto nelle funzionalità dell’iPhone?

Ecco tutte le info:

Robot

Video Droni. Segreti della storia alla reggia di Versailles

Video di skyshoot

La reggia di Versailles rappresenta una dei più bei capolavori dell’arte francese del XVII secolo. Semplice casino di caccia all’epoca di Luigi XIII fu trasformato in splendido palazzo reale dal Re Sole che vi trasferì la corte nel 1682 e rimase…

Who is who

Andrea Franceschi

Direttore generale

Confindustria Radio Televisioni

E’ dal 2013 direttore generale di Confindustria Radio Televisioni.

In precedenza, tra il 2011 ed il 2013, è stato senior advisor di IFEL, Fondazione ANCI per la Finanza e l’Economia Locale. Dal 2009 al 2013…

Pics

“Non guardare”, “Ma dai sbrigati prima che arrivi qualcuno”

La foto del giorno

.

Mappamondo

Agcom, prima riunione sui servizi di comunicazione M2M

Si è svolta a Roma, il 13 novembre scorso, presso la sede dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), la prima riunione del Comitato permanente per i servizi di comunicazione Machine to Machine (M2M), presieduto dal prof. Angelo Marcello Cardani, Presidente…

Mappamondo

Eutelsat: il tennis in ultra HD per “La Grande sfida 4′

Quattro leggende mondiali del tennis si affronteranno in Ultra HD sui satelliti Eutelsat per un’innovativa diretta televisiva, nell’ambito di un’iniziativa tecnologica promossa da SuperTennis. Accadrà questo fine settimana durante La Grande Sfida 4 al Palapanini di Modena dove John…

Key Video

DIG.Eat 2015, trasparenza e open data: intervista a Francesca Sensini, Web Content Specialist

Intervista a Francesca Sensini, Web content Specialist, nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze effettive) dimostrando…

Recensiti

Europeandataportal.eu

Benefici concretamente misurabili e nuove opportunità di crescita e innovazione per imprese ed enti pubblici, così l’Europa intende sfruttare il grande potenziale degli open data.

L’obiettivo del nuovo European Open Data Portal è quello di raccoglie i metadati…