Dailyletter n. 2860 del 10 novembre 2015

di |

Media

“Iva al 4% per i giornali online. L’Italia non abbia paura’. Intervista a Maurizio Costa (Fieg)

Si accende il dibattito su Iva e giornali online. La Commissione politiche europee del Senato ha, infatti, considerato “incompatibile’ con le disposizioni Ue la norma della Legge di Stabilità che introduce l’aliquota ridotta per la stampa digitale mentre in Italia è già…

Telecoms

Vodafone tocca la ripresa in Europa, ma Colao avverte: “Rischio di nuovi monopoli nel broadband’

L’aumento dei costi per il miglioramento delle reti ha pesato sui conti del primo semestre di Vodafone, chiuso con una perdita netta di 1,7 miliardi di sterline, ma il gruppo secondo operatore mobile mondiale ha rivisto al rialzo le stime sulla redditività ritenendo che l’accelerazione…

Internet

Il successo dello SPID? Renderlo obbligatorio e servizi subito online

Il vero successo dello SPID? Renderlo obbligatorio e mettere online servizi interessanti per cittadini e imprese.

Sono queste secondo le imprese le priorità per il decollo del pin unico digitale, chiave di volta di Italia Login, la casa digitale degli italiani su cui la politica non sembra…

Media

Netflix, ecco come i competitor possono batterlo

Netflix è ormai disponibile in Italia da circa tre settimane. In attesa che l’azienda fornisca i primi dati ufficiali sull’andamento del primo mese di prova, che è gratuito, gli altri player continuano ad affilare le armi.

Sky punta all’espansione in altri mercati europei…

Telecoms

Tim Brasil- Oi: Telecom Italia potrebbe mantenere il controllo. Letter One non si opporrà?

Era già stato abbastanza chiaro Alexey Reznikovich riguardo lo stato attuale delle società tlc: sono dei dinosauri vittime della loro incapacità di trasformarsi per affrontare le nuove sfide. Reznikovich è managing director di Letter One, il fondo d’investimenti di Mikhail…

Telecoms

Vodafone Italia: il 4G traina la ripresa. Arpu da mobile a +4%

Conti in ripresa per Vodafone Italia, grazie all’aumento del 4% dell’Arpu (Average revenues per user) dei clienti mobile, dovuto in particolar modo ai nuovi servizi sulle reti 4G. L’azienda chiude il primo semestre al 30 settembre 2015 con ricavi da servizi pari a 2.575 milioni di euro,…

Media

‘Ecco perchè la pirateria industrializzata fa danni enormi alla creatività’. Intervista a F. Bagnoli Rossi (Fapav)

Popcorn Time, uno tra i più popolari software illeciti che consentivano la fruizione illecita di contenuti audiovisivi, e il relativo sito pirata YTS, sono stati oscurati a seguito di due sentenze emesse in Canada e Nuova Zelanda dopo la denuncia formale presentata dalla MPAA (Motion Picture…

Media

ilprincipenudo. Sovvenzioni Fus, 60 ricorsi al Tar: oggi il Mibact ne risponde alla Camera

Oggi martedì 10 novembre alle ore 13.30 è attesa la seconda parte dell’audizione del neo Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Onofrio Cutaia (detto Ninni), di fronte alla Commissione VII (Cultura, scienza…

Internet

Scuola digitale: pc e tablet col contagocce in classe

Mentre il Miur annuncia la banda larga in tutte le scuole entro il 2020, Pc e tablet restano una presenza più unica che rara nelle scuole italiane di I e II grado. E’ questa la fotografia scattata dalla Corte dei Conti nella sua relazione sullo “Stato di attuazione del Piano per la…

Energia

Legge di Stabilità: l’ANCE chiede detrazioni Iva per l’acquisto di case efficienti

Incentivare il mercato edilizio indirizzando la domanda verso l’acquisto di abitazioni efficienti dal punto di vista energetico. Per farlo è necessario utilizzare la leva fiscale per dare una spinta alla capacità di investimento nel settore immobiliare. E’ quanto ritiene l’ANCE…

Telecoms

Telecom Italia: ci mancava solo lo zampino di Patrick Drahi

Anche un altro famoso imprenditore francese avrebbe avuto fra le mani il dossier Telecom Italia, ma almeno lui non l’avrebbe preso in considerazione. Si tratta del controverso patron di Altice, Patrick Drahi, che a differenza di Vincent Bollorè e Xavier Niel, ha deciso di non fare nulla….

Telecoms

Tiesse-Gruppo Q8: rinnovato l’accordo per la connettività di 3.500 Stazioni di Servizio

Tiesse, la società di Ivrea specializzata in tecnologie di rete, router e soluzioni M2M del tutto made in Italy, ha rinnovato l’accordo di fornitura con il Gruppo Q8 Italia, secondo operatore petrolifero del paese. Nel quadro dell’accordo è prevista la fornitura di soluzioni…

Internet

Minions4Italy. La carta è morta! Lunga vita alla carta!

Noi siamo principi liberi e abbiamo altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto coloro che hanno cento navi in mare (Samuel Bellamy).

Nel corso di un recente evento bolognese a cui ho partecipato, è stata riportata da uno dei relatori la notizia che, secondo…

Internet

VorticiDigitali. Mobile e user experience al Search Marketing Connect 2015

Come ogni anno, anche quest’anno si terrà il 20 e 21 novembre a Milano il Convegno GT – quest’anno denominato “Search Marketing Connect” – la principale manifestazione in Italia dedicata al search marketing ed all’insieme di tecniche ed attività che possono essere…

Internet

Facebook colpevole: spia anche chi non ha un profilo. E ora rischia effetto a catena

Certo, per un sito che nel 2014 ha guadagnato 12,5 miliardi di dollari (più o meno 9 dollari per ciascuno dei suoi utenti), una multa da 250 mila dollari al giorno farà il solletico. Ma quello che dovrebbe preoccupare Facebook dopo la sentenza di un tribunale belga che gli impone di porre…

Internet

dcx. Gartner: le 5 tecnologie per migliorare la customer experience nel 2016

Quali tecnologie avranno un impatto sul tuo business a partire dal 2016? Alla fine di ogni anno, di soliti si volta lo sguardo al passato per fare un bilancio. Gartner, invece, predilige un approccio diverso: guardare al futuro per rintracciare i trend tecnologici che definiranno i confini del business…

Energia

Clima: alla COP21 rischio compromesso al ribasso

Dalla COP21 di Parigi che ormai è alle porte, inizierà, infatti, il 30 novembre, è attesa una svolta negli impegni degli stati in merito al riscaldamento globale. Attualmente è vigente il Protocollo di Kyoto, primo strumento vincolante per gli stati firmatari in tema di emissioni…

Smart City

Rigenerazione urbana e rinnovabili, gli smart driver per la rinascita delle città del Sud

E’ stato presentato pochi giorni fa alla Camera dei Deputati di Roma il Rapporto Svimez 2015 sull’economia del Mezzogiorno. Uno studio che tra luci e ancora troppe ombre illustra lo stato dell’economia nelle nostre regioni meridionali nel settimo anno della crisi economica e finanziaria…

Smart City

Internet delle Cose: ecco le 10 applicazioni chiave per la crescita economica

Il mercato globale dell’Internet of Things (IoT), secondo un recente studio del McKinsey & Company’s Global Institute, potrebbe arrivare a valere oltre 11,1 trilioni di dollari nel 2025. Tra servizi e prodotti, tale comparto industriale registrerà un boom sorprendente durante i prossimi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Adidas Train & Run

Quando si parla di fitness e sport, Adidas è uno dei brand più gettonati in assoluto. Proprio per questo sembrava alquanto strano che non avesse una applicazione di alto profilo dedicata a tutti gli atleti. Il successo del suo activity tracker Fit Smart, lanciato ormai un anno…

Games

Electronic Arts ha annunciato UFC 2

Electronic Arts ha annunciato di avere in sviluppo EA Sports UFC 2, altro titolo della serie UFC dedicata all’Ultimate Fighting Championship, campionato di arti marziali miste.

Il publisher ha postato su Twitter il logo di EA Sports UFC 2, riservandosi di fornire più dettagli…

Games

Fallout 4 batte il record di utenti in contemporanea di GTA 5

Poche ore dopo il lancio, Fallout 4 ha scalato le classifiche di Steam piazzandosi dietro al solo Dota 2, MOBA di Valve, in fatto di utenti attivi.

Il gioco di Bethesda ha raggiunto il numero di 290.461 attivi contemporaneamente, mantenendosi poi sopra ai 200.000 giocatori…

Mappamondo

Corecom Abruzzo: 11 novembre proiezione del documentario “Da grande’

S’intitola Da grande Linguaggi condivisi tra culture e generazioni ed è il docu-film girato dal regista Marco Chiarini per raccontare l’universo della Terza Età attraverso gli sguardi e le parole degli anziani abruzzesi ospitati in tre case di riposo della regione.

Il…

Mappamondo

Pubblicità: a settembre investimenti in crescita dell’1%, bene tv e internet

Il mercato degli investimenti pubblicitari nei primi nove mesi del 2015 cresce dell’1%, considerando anche la porzione web (principalmente search e social) stimata da Nielsen. Sulla base del perimetro attualmente rilevato nel dettaglio si registrano invece un calo dell’1,6% rispetto allo stesso…

Mappamondo

Streetart: Twt regala un murales di Pao alla Città di Milano

Su un edificio milanese di Viale Jenner, lo street artist Pao ha iniziato a dipingere uno dei suoi murales. Stavolta però nessun sotterfugio tutto è autorizzato, la facciata infatti è quella della sede di TWT, società milanese che per festeggiare i suoi vent’anni di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Leone, Bilancia, Capricorno e Pesci: vento in poppa!

Pics

Psicanalisi 2.0: Se la vita social si arena, si possono subire gravi conseguenze…

La foto del giorno

.

Infografiche

La sharing economy in Italia? Un fenomeno in crescita

Ecco tutte le info sulla sharing economy in Italia

Robot

Video Droni. Prendimi l’anima: la bella Islanda, tra geyser e scogliere, vista dal drone

Video drone di Bernhard Kohlmeier…

Who is who

John Herlihy

Vice president e managing director area Emea

LinkedIn

E’ il nuovo vice president e managing director di LinkedIn per la regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). In tale ruolo, suo compito è quello di supervisionare i movimenti strategici della compagnia mentre ne continua…

Recensiti

Fondazionevodafone.digitalforsocial.it

Sono le pagine online di Digital for Social, bando promosso da Fondazione Vodafone Italia per scoprire e sostenere progetti di innovazione ed inclusione sociale basati su tecnologie digitali.

Un’iniziativa rivolta ad organizzazioni del Terzo settore che operano o che desiderano operare…

Bibliotech

Io non taccio

AA.VV

Cento Autori editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 224

ISBN: 9788868720346

Prezzo: € 15,00

Sono centinaia i giornalisti e i blogger che, ogni anno, subiscono minacce e intimidazioni in Italia, a causa di inchieste coraggiose, che senza censure raccontano di verità…

Key Video

DIG.Eat 2015, Digitalizzazione del Paese e resistenze: intervista a Massimo Melica

Intervista a Massimo Melica, Esperto di diritto applicato alle nuove tecnologie nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze…