Dailyletter n. 2855 del 2 novembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia al centro del risiko tlc. In Europa operazioni di M&A per 100 miliardi di dollari

I soldi non hanno odore e neanche passaporto. E’ questo il leitmotiv che si sente ripetere dai piani alti di Telecom Italia e dal Governo dopo la notizia dell’ingresso di Xavier Niel, che ha acquisito un potenziale 15% della società telefonica italiana. Un investimento che per molti…

Internet

PAdigitale: Roma Capitale, nasce l’Osservatorio dei candidati sindaci. Trasparenza d’obbligo per il dopo Marino

Marino è stato sfiduciato; il prefetto Tronca è stato nominato Commissario per Roma Capitale. Inizia il dopo Marino: verso il nuovo governo della Capitale.

Due questioni: a) Il Commissario intanto deve governare fino alla elezione del nuovo sindaco; b) I partiti ed i movimenti si…

Internet

L’Antitrust apre a UberPop: “Servono nuove regole per le app di trasporto urbano’

L’Antitrust apre a UberPop, ma serve una regolamentazione minima per normare questo genere di app di trasporto urbano, inibita in Italia in quanto “servizio taxi abusivo’ da una sentenza del Tribunale di Milano dello scorso maggio, che equipara la app a un servizio di trasporto non di…

Media

Interferenze tv: rottamazione delle frequenze al via. Ma si rischia il contenzioso

Riflettori puntanti sulla questione frequenze e su come risolvere i problemi delle interferenze con i Paesi confinanti.

Il Ministero dello Sviluppo economico avvia oggi il Piano per la ‘rottamazione’ delle frequenze interferenti, mettendo a disposizioni delle tv locali 50 milioni di euro….

Internet

Crowd4Fund. “Un mercato secondario per le startup non quotate’. Intervista a Fabrizio Barini (Intermonte Sim)

Abbiamo recentemente pubblicato in questa rubrica, un articolo relativo all’opportunità di istituire un mercato secondario per la negoziazione di titoli di società non quotate. Uno spazio dove negoziare titoli consentirebbe a chi ha investito in una startup o una PMI innovativa di…

Media

BreakingDigital. La Rete e Internet come metafora del Sinodo della famiglia

Da tempo la penso così.

Già in altre occasioni pubbliche, con Michele Mezza, la questione di un vero e proprio rilancio conciliare (sotto la forma sinodale) è stata presente nelle nostre riflessioni.

Ne parlammo proprio in occasione del suo penultimo libro Avevamo la Luna proprio…

Smart City

Green economy, in Italia 300 mila posti di lavoro in più nel 2015

L’economia verde vale nel nostro Paese più di 102 miliardi di euro. E’ quanto emerso dalla presentazione del Rapporto GreenItaly 2015 di Fondazione Symbola e Unioncamere.

Nel sesto rapporto dedicato all’economia verde nazionale, realizzato in collaborazione con Conai,…

Internet

WRC15, parte la Conferenza mondiale dell’ITU. 5G per spingere 4K e IoT

Parte oggi a Ginevra la Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni (WRC-15) organizzata dall’ITU, Intenational Telecommunication Union, che durerà fino al 27 novembre.

Come far fronte agli sviluppi delle comunicazioni mobili a banda larga e come individuare nuove bande di frequenze?

E…

Energia

Efficienza energetica negli edifici storici: le linee guida del MIBACT

Linee Guida di indirizzo per il miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio culturale. Sono quelle presentata a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBACT) con l’intento di fornire indicazioni per la valutazione e il miglioramento della prestazione…

Internet

Il SocialPolitico: la reazione della rete all’Allarme Oms sulla #carnerossa

La carne rossa lavorata è cancerogena: sono bastate queste parole, inserite nella ricerca pubblicata dall’Oms, per monopolizzare in poco tempo l’agenda setting della rete. Sarà anche stato il segreto di Pulcinella, ma la viralità della notizia propagata sui social abbinata…

Media

Eutelsat Tv Awards, Renato Farina: ’38 satelliti per le sfide future’

L’Italia è stato il Paese più premiato degli Eutelsat Tv Awards, l’originale manifestazione internazionale dedicata alla televisione satellitare che si è svolta il 30 ottobre a Roma.

Il Belpaese si è visto consegnare ben tre statuette Gea su quattordici assegnate…

Energia

Sviluppo sostenibile da domani protagonista a Rimini

Da domani a venerdì Rimini Fiera ospiterà i saloni dedicati alla green economy e all’economia circolare che propongono in contemporanea ECOMONDO Green Technology Expo; KEY ENERGY Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili; KEY WIND Salone dell’energia…

Smart City

Smart mobility, Enea presenta le microcar elettriche da città

L’innovazione tecnologica come leva per la crescita e la competitività delle imprese italiane all’estero è stato il leitmotiv del road show nazionale di Enea e Confindustria che il 29 ottobre ha preso il via a Roma, presso la sede di Unindustria.

Numerosi i prodotti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Mavreo

La crisi economica ha riportato all’attenzione i concetti di “locale’ e “comunità’. La ricerca di uno stile di vita più sostenibile ed economico ha riportato in voga anche la pratica del baratto, che non si limita più ai prodotti ma anche ai mestieri. Io…

Games

SEGA annuncia risultati nuovamente in calo

SEGA ha comunicato di non essere riuscita a rispettare le proiezioni finanziarie semestrali, nonostante le avesse in precedenza riviste al ribasso.

La compagnia ha dichiarato vendite semestrali inferiori dell’1,1% rispetto a quanto previsto per il periodo terminante il 30 settembre…

Games

Halo 5 debutta meglio di Assassin’s Creed Syndicate

Halo 5: Guardians è entrato in testa alle classifiche di vendita al debutto, con il 50% di copie vendute in più di Assassin’s Creed Syndicate nella prima settimana sul mercato.

Anche se il titolo di Ubisoft è risultato in calo rispetto agli episodi precedenti…

Mappamondo

Lte broadcast, accordo tra Tim e Rai per la diretta tv in 4G

Rai e TIM insieme per la sperimentazione della diretta TV in LTE Broadcast. Le due società, in occasione dell’evento conclusivo dell’Esposizione Universale 2015 di Milano, hanno offerto l’opportunità di provare le potenzialità della mobile TV di nuova generazione che,…

Mappamondo

Pubblicità online: cresce del 4,6% a settembre

I nuovi dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet per il periodo gennaio-settembre 2015 segnano una crescita del mercato della pubblicità online del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Bene il settore mobile e nello specifico il segmento tablet.

Nel dettaglio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Gemelli, Vergine e Bilancia: sorprese gradite, aperture e addirittura soldi in arrivo. Niente male per un martedì!

Infografiche

Tutti i gadget di 007

In 50 anni di vita, i gadget dell’amato James Bond, 007, sono cambiati, diventando sempre di più armi letali o ingegnosi strumenti per salvarlo da situazioni spiacevoli.

Ecco tutte le info:

Recensiti

The19millionproject.com

Nel 2014, secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, più di 19 milioni di uomini e donne hanno dovuto lasciare la propria casa per colpa della guerra, delle dittature, della violenza etnica e religiosa. Da qui è nato il progetto di innovazione sociale…

Bibliotech

Pasolini, massacro di un poeta

Di Simona Zecchi

Ponte alle Grazie editore

Pubblicato: 22 ottobre 2015

Pagine: 320

ISBN: 9788868333904

Prezzo: € 16,00

A volte perdiamo più tempo ad immagine che cosa sia la verità, che a cercarla per davvero. La mattina del 2 novembre del 1975…

Who is who

Francesco Sferlazza

Head of Agile Innovation Lab

Italtel

E’ responsabile dell’Agile Innovation Lab di Italtel, alle dirette dipendenze del Chief Marketing and Technology Officer.

In precedenza è stato responsabile del Product Development, una struttura composta da oltre 250…

Key Video

DIG.Eat 2015, SPID e PA digitale: intervista a Enrica Massella Ducci Teri (AgID)

Intervista a Enrica Massella Ducci Teri, Agenzia per l’Italia Digitale, nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi il 14 ottobre a Roma.

Anche quest’anno il pubblico è stato numeroso e partecipe (circa 600 presenze…

Focus Mail

Speciale video: #Artistinrete – Perchè la pirateria danneggia la creatività e il Paese

#Artistinrete
Perchè la pirateria danneggia la creatività e il Paese

Speciale video
con gli interventi, le interviste
e il documentario del CSC sulla pirateria digitale

La pirateria audiovisiva causa ogni anno oltre 500 milioni di euro di danni all’intero…