community

App4Italy. La recensione del giorno: Mavreo

di Neosperience Team |

La ricerca di uno stile di vita più sostenibile ed economico ha riportato in voga anche la pratica del baratto, che non si limita più ai prodotti ma anche ai mestieri.Tramite Mavreo, ci aiutiamo a vicenda ed evitiamo di spendere soldi inutili.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La crisi economica ha riportato all’attenzione i concetti di ‘locale’ e ‘comunità’. La ricerca di uno stile di vita più sostenibile ed economico ha riportato in voga anche la pratica del baratto, che non si limita più ai prodotti ma anche ai mestieri. Io so fare qualcosa di cui tu hai bisogno, e tu hai competenze che potrebbero servire a me: ci aiutiamo a vicenda ed evitiamo di spendere soldi inutili. Mavreo, un’applicazione da poco arrivata sullo store iOS, si basa proprio su questo principio.

Una volta tanto non siamo qui a tessere le lodi di una startup a stelle e strisce ma diamo valore al lavoro delle menti italiane. Mavreo, infatti, è il frutto del lavoro di Mauro Guzzo, un ragazzo di Chieti classe 1986, con una lunga esperienza di studio in California. Cos’è Mavreo? Alla base è un social network, ma con uno spirito da marketplace. Solo che non si vendono o comprano oggetti e non si usano soldi veri.

Mavreo consente agli utenti di cercare e scambiare lavori e servizi, utilizzando un sistema di pagamento basato su crediti virtuali (da non confondere con le criptovalute in stile Bitcoin, perché non hanno valore reale al di fuori della piattaforma né un corrispettivo in denaro). Ogni utente può ‘guadagnare’ crediti offrendo le proprie competenze, e spendere i crediti accumulati per richiedere gli altrui servigi.

Il funzionamento è davvero semplice: all’atto dell’iscrizione, l’utente avrà a disposizione una pagina personale dove descrivere le sue qualità, quello che è disposto a fare in termini di lavoro (attraverso keyword specifiche) e quanto vale ogni sua attività. Al profilo si affianca poi una vera e propria bacheca, dove sono presenti tutti gli annunci di richiesta e offerta lavoro.

La cosa davvero interessante è che i crediti possono essere scambiati in tutto il mondo – ovviamente sempre con utenti che appartengono a Mavreo – non mutano mai valore (per evitare speculazioni alla Bitcoin) e possono essere utilizzati anche per pagare un bene, sempre in una logica di baratto.

Il sistema è gratuito, ma consente ai più pigri di acquistare crediti invece di guadagnare col sudore del lavoro. All’iscrizione ogni utente riceverà 40 crediti per prendere mano con il sistema e 20 crediti per ogni amico che inviterà a iscriversi. Mavreo rappresenta senza dubbio una soluzione interessante per quanti si trovano in difficoltà economica o, semplicemente, vogliono creare una rete di utilità comune.

Mavreo è un’app gratuita, disponibile al momento solo per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/m-vreo/id967130831?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo