Dailyletter n. 2846 del 20 ottobre 2015

di |

Telecoms

Osservatorio Agcom: banda larga, Italia troppo lenta. Obiettivi Ue lontani

La diffusione della banda larga in Italia con velocità superiore a 10 Mbps cresce a ritmi troppo bassi per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale europea e contenuti dalla Strategia nazionale per la banda ultralarga del Governo. E’ vero che gli accessi broadband a…

Media

Canone Rai, tutte le misure per stanare gli evasori

Canone Rai collegato alla bolletta elettrica, multe salate per gli evasori, autocertificazioni per chi non possiede un dispositivo anche mobile per guardare la tv… la norma nella Legge di Stabilità che introduce il nuovo sistema sembra molto problematica.

Difficile riuscire in tempi così…

Media

Diritti Tv, Murdoch Jr: ‘Riporteremo la Champions su Sky’

Sky Italia intende recuperare i diritti della Champions League ed è pronta a fronteggiare Netflix sui servizi in streaming. Lo aveva già preannunciato l’amministratore delegato Andrea Zappia, dicendo che “In Italia Netflix troverà concorrenti agguerriti’. E così…

Telecoms

Banda ultralarga: nel 2018 il digital divide si sposta al Nord?

Come sarà l’Italia a banda ultralarga da qui al 2018? Un’Italia a due velocità, ma per una volta a parti invertite, con le regioni meridionali più connesse di quelle del Nord? E, ancora una volta, sarà l’intervento pubblico a “fare il grosso’ o gli…

Telecoms

Banda ultralarga: Enel vuole starci. Anche l’ad Starace a rapporto dal premier

Enel scalda i motori per l’autunno della banda larga. L’ad Francesco Starace dovrebbe essere ascoltato domani a Palazzo Chigi dal premier Matteo Renzi, che ieri avrebbe tenuto un incontro coi vertici di Vodafone.

Non è un mistero che la società elettrica stia guardando…

Smart City

Rapporto startup in Italia, in aumento del 12% in tre mesi

Sale il numero di startup ad alto contenuto tecnologico iscritte al Registro delle imprese. Al 30 settembre, secondo il nuovo Rapporto Startup innovative. III Trimestre 2015 delle Camere di Commercio d’Italia, erano 4.704, in aumento di 456 unità rispetto a fine giugno, l’11,8% in…

Internet

Troppi social, sempre più asociali: ecco i millennials (ma non solo loro)

L’avreste mai detto?

I ragazzi con meno di 30 anni sono dipendenti dai loro smartphone e sempre più social, a livello virtuale. Peccato che però non sappiano poi socializzare nella vita reale.

Secondo uno studio condotto da Flashgap, un’app di condivisione foto con oltre…

Internet

AssetProtection. Perchè il cashless in Italia ancora non funziona

L’argomento è caldo in questi giorni e si apprende dai media che Danimarca e Svezia sono oramai pronte ad abbandonare le carte vecchie banconote in favore di strumenti di pagamento elettronici. Al contrario in Italia, il Governo intraprende una strada difficile da inquadrare nel contesto…

Energia

Eolico: il Consiglio di Stato sblocca oltre 500 MW in Puglia

Sono stati sbloccati dal Consiglio di Stato nove parchi eolici per oltre 500 MW complessivi perchè la bocciatura da parte della Regione Puglia dei progetti, presentati da cinque diversi operatori, secondo il tribunale, è illegittima.

Accolti, dunque, i ricorsi contro le precedenti…

Internet

DIG.Eat, il digitale ha bisogno di regole snelle, investimenti e formazione

Regole snelle, interventi governativi, investimenti e molto know-how. Queste le condizioni di fondo per poter fare davvero innovazione digitale in Italia.

E’ quanto emerso nel corso del DIG.Eat 2015, evento annuale di ANORC sulla digitalizzazione tenutosi lo scorso 14 ottobre a Roma…

Smart City

Internet of Things: sviluppo urbano, mercato globale a 421 miliardi di dollari entro il 2019

L’utilizzo di soluzioni Internet of Things (IoT) in ambito urbano garantirà, in tutto il mondo, ritorni economici per 421 miliardi di dollari nel 2019. E’ quanto si legge in uno studio di Business Insider (The smart city Report), che stima investimenti nel settore per 97 miliardi di…

Energia

Elettricità: con il Sistema Informativo Integrato più rapido e semplice cambiare fornitore

Gestire il cambio di fornitore di elettricità sarà sempre più semplice e veloce. Dal 1deg giugno 2016 tutte le operazioni per passare a un nuovo venditore saranno, infatti, svolte in modo centralizzato attraverso il Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati nazionale gestita…

Internet

Vorticidigitali. Fare pubblicità su Facebook puntando sull’iper-locale

La piattaforma per l’acquisto e la pianificazione degli spazi pubblicitari su Facebook, per chi non se ne fosse accorto, ha fatto passi da gigante e comincia ad assomigliare per complessità – e, in qualche misura, anche per difficoltà di gestione – a Google Adwords.

Il…

Internet

dcx. 10 blog che ti aiuteranno a migliorare la customer experience

Non esiste settore professionale che abbia bisogno di ispirazione come il marketing. In un’epoca dominata dagli schermi digitali e dalle connessioni mobile, l’attenzione dei clienti rappresenta la moneta di scambio più preziosa. E tu non vendi mai solo prodotti; vendi esperienze. Di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Mirrativ

Prendete una applicazione mobile che consente di trasmettere al mondo intero contenuti in streaming realizzati attraverso il nostro smartphone. Prendete poi un’altra applicazione, dedicata agli appassionati di mobile gaming, che consente di condividere fasi di gioco, impressioni, video e commenti…

Streaming

L.Ink Il festival della comunicazione e del giornalismo. Mercoledì 21 ottobre 2015

Mercoledì 21 ottobre

@ Lecce Officine Cantelmo

* Sessione mattutina (ore 9 13)

Giornalismo e #sicurezza nei media contemporanei

Apertura lavori:
Michele Casella (Direttore L.ink Festival)

Saluti:
Paolo Perrone (Sindaco di Lecce)
Vincenzo…

Games

PlayStation 4 e Xbox One vendono più delle console precedenti

NPD ha comunicato che le vendite combinate di PlayStation 4 e Xbox One, a quasi due anni dal lancio, sono superiori del 40% rispetto a quelle fatte registrare da PS3 e Xbox 360 nello stesso periodo.

I dati, che si riferiscono al mercato americano, rilevano però anche un declino…

Games

Hideo Kojima ha lasciato Konami

Hideo Kojima ha lasciato Konami, come previsto dopo un lungo periodo di deterioramento dei rapporti tra il publisher e il game designer.

Il The New Yorker riporta che Kojima ha dato l’addio alla compagnia il 9 ottobre, dopo quasi 20 anni di carriera con la compagnia. Il designer…

Mappamondo

Scuola 2.0: dal Miur 140 milioni di euro per l’apprendimento digitale

Centoquaranta milioni per dotare le scuole di ambienti digitali per l’apprendimento. Questo lo stanziamento previsto dal nuovo Avviso pubblicato nell’ambito del PON – Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020.

Questo Avviso è uno dei tasselli del Piano complessivo…

Focus Mail

Speciale video su DIG.Eat 2015, THE ENDLESS PAPER – Nonostante tutto il digitale avanza

DIG.Eat 2015

THE ENDLESS PAPER
Nonostante tutto il digitale avanza
Lo speciale video con reportage e interviste

Oltre 600 partecipanti, 5 tavole rotonde, una intera giornata di lavori per discutere di innovazione e digitalizzazione della PA e delle aziende del…

Recensiti

Italianqualityexperience.it

E’ una piattaforma per la promozione del made in Italy in tutto il mondo, presentata in occasione di Expo 2015 da 105 Camere di commercio italiane e 81 Camere di commercio italiane all’estero.

L’eccellenza dell’agroalimentare nostrano è riconosciuti da tutti, a…

Infografiche

Dalle cassette all’MP3, breve storia dei player musicali

Dalle vecchie cassette per l’autoradio, all’era dei Cd per finire con l’avvento del formato Mp3 e dello streaming. Ecco una breve carrellata dei player musicali.

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 ottobre 2015

di Fabienne Pallamidessi.

Toro, Sagittario e Acquario: preparatevi, sarà un mercoledì di fuoco!

Mappamondo

Sviluppo urbano sostenibile: Andrea Penza (Aict), “Necessarie infrastrutture a banda ultra larga’

Si è concluso a Napoli il Convegno Annuale Internazionale AEIT 2015, dedicato allo sviluppo sostenibile del Mediterraneo che ha visto istituzioni e protagonisti del settore confrontarsi su politiche energetiche e best practice.

Durante il simposio su smart city e megacity si è…

Bibliotech

La società a costo marginale zero

Di Jeremy Rifkin

Mondadori editore

Pubblicato: 20 ottobre 2015

Pagine: 504

ISBN: 9788804657071

Prezzo: € 17,00

Il capitalismo sta producendo una filiazione: l’economia della condivisione nel Commons collaborativo. E’ il primo nuovo sistema economico ad affacciarsi…

Who is who

Giovanni Ciarlariello

Executive Vice President Operations & Business

Sky Italia

E’ il nuovo Executive Vice President Operations & Business di Sky Italia, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Andrea Zappia, con responsabilità sulle direzioni Business, Customer Care, Service…