Dailyletter n. 2827 del 23 settembre 2015

di |

Robot

Droni civili: 350 milioni di euro il valore del mercato italiano

Il mercato dei droni civili in Italia ha un giro d’affari annuale da 350 milioni di euro, 700 mila euro il valore medio del business per azienda e un numero medio di 7 operatori per impresa.

Questi alcuni dei numeri emersi dal primo ‘Osservatorio sull’industria italiana…

Telecoms

Wind-3 Italia: dal Governo ok alla fusione. Golden Power per Inwit?

Il Governo non userà i poteri speciali per bloccare la fusione tra Wind e 3 Italia ma potrebbe apporre il suo veto a un’ulteriore cessione delle torri Telecom Italia.

Il Consiglio dei Ministri ieri ha reso noto di aver accolto la proposta del Ministero dello sviluppo economico di non…

Media

Giacomelli in Cina: “Dimensione internazionale per la nuova Rai’

Il governo italiano avvia una collaborazione con la Cina in ambito audiovisivo, che punta anche a portare la Rai nel Paese dove oggi non trasmette a differenza dei grandi network internazionali.

Per stringere questo accordo il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, è volato…

Internet

Rapporto Akamai: banda larga a +13% in Italia, ma l’high broadband resta al palo

Cresce nel secondo trimestre del 2015 la velocità media di connessione a Internet, che si attesta a 6,4 Mbps, in aumento del 4,1% rispetto al primo trimestre e del 12% rispetto allo stesso periodo del 2014. In aumento del 13% rispetto al 2014 l’adozione della banda larga con velocità…

Internet

Minions4Italy: i ribelli del digitale

Parte oggi la rubrica Minions4Italy, riflessioni critiche e controcorrente sulle sorti del digitale in Italia, a cura di Andrea Lisi, Avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, Presidente ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti) e…

Media

‘Il satellite è la nostra casa ideale’. Intervista ad Alessandro Grieco (Comedy Central Italia)

Riflettori accessi sul prestigioso premio internazionale che Eutelsat consegnerà il 30 ottobre a Roma in occasione della diciottesima edizione degli Eutelsat Tv Awards che premiano la qualità dei canali tematici trasmessi sui satelliti dell’operatore.

Quattro i canali in nomination…

Internet

Facebook: a rischio i dati personali degli europei conservati negli Usa

I Garanti privacy europei hanno il potere di sospendere il trasferimento dei dati dei cittadini dell’Unione verso paesi terzi se ritengono che questi paesi non garantiscono un adeguato livello di tutela delle informazioni.

E’ questo il parere dell’avvocato generale della Corte Ue, Yves…

Internet

Vodafone: un adolescente su cinque vittima di cyberbullismo

Un adolescente su cinque è stato vittima di cyberbullismo e tre su dieci non ne hanno parlato con i loro genitori o tutori, per la vergogna o il timore delle loro reazioni. Questi i dati salienti di un’indagine online condotta da Vodafone, commissionata da YouGov, in 11 paesi su un campione…

Internet

5G e IoT: avviata consultazione Ue sugli standard

La Commissione Europea ha avviato la consultazione pubblica sui nuovi standard tecnologici da realizzare in vista del Mercato Unico Digitale. In particolare, l’obiettivo è fissare gli standard tecnologici per nuovi segmenti di mercato legati alle tecnologie più promettenti fra cui…

Internet

Cosedanoncredere, tutto quello che c’è da sapere su garanzie post-vendita

In materia di garanzia post-vendita è il venditore ad essere responsabile del prodotto difettoso (sia che si tratti di elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, prodotti alimentari, etc.). La legge stabilisce infatti che l’acquirente ha diritto a una garanzia…

Media

“I diritti degli artisti: così tuteliamo gli attori’. Intervista ad Andrea Miccichè, Presidente Nuovo IMAIE (video)

Andrea Miccichè, a margine di #Venezia72 e della consegna del premio NUOVOIMAIE Talent Award a due giovani attori emergenti dell’ultima edizione della Mostra Internazionale del Cinema, spiega le attività collaterali della collecting che tutela i diritti degli artisti. Le attività…

Energia

Rinnovabili: nel 2050 possibile energia da fonti green al 100%

Energy Revolution 2015 – 100% Renewable energy è l’ultimo rapporto di Greenpeace dal quale è emerso che nel 2050 l’energia da fonti rinnovabili potrebbe essere sufficiente a soddisfare l’intero fabbisogno energetico della Terra.

Secondo lo studio, l…

Energia

Cambiamenti climatici: WWF Italia lancia l’allarme ghiaccio bollente

Si chiama Ghiaccio bollente ed è l’ultimo rapporto di WWF Italia. L’associazione ambientalista descrive gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacci del pianeta e, di conseguenza, sugli animali e sull’uomo.

Il primo dato che emerge è che la superficie dei…

Telecoms

FT-ETNO Summit 2015: il Nobel Jean Tirole, Andrus Ansip e Gunther Oettinger tra gli ospiti dell’evento del 13 ottobre

In un contesto in cui le tecnologie si evolvono a ritmi rapidissimi, aziende, regolatori e decisori politici si trovano di fronte a una sfida di non poco conto: quella di adeguare i modelli di business, le regolamentazioni e leggi in modo tale da promuovere la trasformazione digitale e sostenere…

Smart City

Big Data Challenge 2015, ecco i progetti vincitori

Premiati i progetti vincitrici del Big Data Challenge 2015 di TIM. L’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, ha consegnato ieri i riconoscimenti al team di Unimore, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e di IBM Research, presso sede romana di #WCAP.

I…

Smart City

Efficienza energetica, in India il primo aeroporto al 100% solare

E’ il primo del suo genere, non solo in India, ma in tutto il mondo. L’Aeroporto internazionale di Cochin (località anche conosciuta col nome di Kochi), Stato federale indiano del Kerala, sarà alimentato esclusivamente con energia solare, grazie ad un impianto realizzato dalla…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Arcadia

Da quando l’ebook ha preso piede, imponendosi come valida alternativa al libro cartaceo, sempre più utenti hanno iniziato a utilizzare lo smartphone e il tablet per leggere, in viaggio e a casa. Le case editrici hanno capito che non potevano tirarsi indietro, e così anche gli autori…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 settembre 2015

Games

Riot squalifica un team dai tornei di League of Legends

Riot Games ha squalificato per 2 anni dalle competizioni del suo MOBA League of Legends il team australiano Team Immunity.

Team Immunity non ha soddisfatto i requisiti dell’accordo mancando di pagare i suoi giocatori, si legge nel comunicato.

Dopo aver…

Games

Il nuovo Hitman è stato rinviato a marzo 2016

IO Interactive ha annunciato il rinvio di Hitman, la cui nuova finestra di lancio corrisponde ora a marzo 2016.

Sul suo sito ufficiale, lo sviluppatore ha dichiarato di aver deciso per un rinvio in modo da poter aggiungere più contenuti, mentre il piano iniziale era di aggiungerne dopo…

Mappamondo

Diritto d’autore, sequestrati oltre 643.000 file musicali

Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Venezia hanno dato esecuzione ad una perquisizione locale nei confronti di una società ubicata nella provincia di Rovigo avente come oggetto l’attività di music provider, ovvero un’azienda specializzata nel creare e fornire palinsesti…

Bibliotech

Comportamenti digitali

Di Luigi Proserpio

Egea editore

Pubblicato: 3 settembre 2015

Pagine: 176

ISBN: 9788823885165

Prezzo: € 9,90

Internet ci ha cambiati. E ha cambiato i nostri punti di riferimento, così che stentiamo persino a ricordare come ci comportavamo prima del suo avvento….

Infografiche

Macchina da scrivere, telegrafo, ketchup: le grandi invenzioni nella storia dell’Expo

Quali sono tutte le invenzioni nella storia dell’Expo? Dalla prima manifestazione in Inghilterra nel 1851 nella quale fu presentato il telegrafo fino all’ultima nel 2015 a Milano dove sono stati presentati gli alberi solari.

Ecco tutte le info:

Mappamondo

Italtel e Cisco assieme per l’enterprise SDN

Italtel, leader nello sviluppo di reti e nei servizi di nuova generazione, nei servizi a valore aggiunto e nella comunicazione IP, e Cisco, leader mondiale delle infrastrutture di rete ed IT, annunciano di aver rafforzato la loro cooperazione nell’Enterprise SDN, ossia il Software Defined Networking…

Recensiti

Trasparenza.agid.gov.it

E’ la nuova piattaforma per l’amministrazione trasparente sviluppata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e che potrà essere utilizzata anche da altre amministrazioni pubbliche, sia tramite cc che smartphone/tablet. Trasparenza.agid.gov.it è caratterizzata da un…

Mappamondo

TIM a sostegno di “Global Goals’, campagna delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del pianeta

TIM si impegna a sostenere, insieme altri operatori mobili e media di tutto il mondo, la campagna worldwide di comunicazione The Global Goals for Sustainable Development, coordinata dall’organizzazione Project EveryOne in collaborazione con The Global Goals e Global Citizen, al fine di diffondere…

Who is who

Andrea Lisi

Avvocato del Foro di Lecce dal 1999, perfezionato in diritto comunitario. E’ coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi (www.studiolegalelisi.it) e Presidente della Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti …