ebook

App4Italy. La recensione del giorno: Arcadia

di Team Neosperience |

L’habitat naturale di Arcadia e dei suoi protagonisti sono l’iPad e l’iPhone, che consentono al lettore di diventare a sua volta narratore, e di costruire la storia seguendo un percorso tutto personale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Da quando l’ebook ha preso piede, imponendosi come valida alternativa al libro cartaceo, sempre più utenti hanno iniziato a utilizzare lo smartphone e il tablet per leggere, in viaggio e a casa. Le case editrici hanno capito che non potevano tirarsi indietro, e così anche gli autori che all’inizio si erano mostrati scettici. Di fatto, però, fino ad oggi abbiamo avuto solo ‘porting’ del cartaceo su schermo digitale. Il libro continuava ad essere quello di sempre.

Iain Pears, autore molto apprezzato che annovera diversi bestseller (La Quarta Verità, per dirne uno), ha deciso di andare oltre, realizzando un romanzo che fosse pensato in tutto e per tutto per essere una app. Il suo titolo è Arcadia, e ha già stregato migliaia di lettori in tutto il mondo, tanto da essere oggetto di una accurata analisi da parte del quotidiano The Guardian.

L’habitat naturale di Arcadia e dei suoi protagonisti sono l’iPad e l’iPhone, che consentono al lettore di diventare a sua volta narratore, e di costruire la storia seguendo un percorso tutto personale. Al centro di tutto le vicende di dieci personaggi, che si dipanano attraverso tre piani di realtà intersecati e che il lettore potrà visualizzare grazie a una mappa che mostra tutti i nodi già dipanati e gli incroci ancora possibili.

Spiegare Arcadia è praticamente impossibile, perché esistono centinaia di percorsi possibili e ognuno dovrà vivere la storia a modo suo. Grazie anche agli acquisti in-app, che ampliano la storia e aggiungono dettagli sempre nuovi. Definirlo romanzo interattivo non rende l’idea. Siamo dalle parti di ‘La Nave di Teseo’ di J.J. Abrams, per intenderci.

L’app base, disponibile solo per iOS, è gratuita ma per completare la storia sarete costretti ad acquistare i diversi spezzoni singolarmente. Non possiamo che salutare con entusiasmo questo progetto, sperando che altri autori seguano l’esempio.

Di seguito il link per il download di Arcadia e il sito ufficiale del progetto:

https://itunes.apple.com/app/id1003843523?mt=8&ign-mpt=uo%3D8

http://arcadiatheapp.com/

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo