Dailyletter n. 2825 del 21 settembre 2015

di |

Media

4K: serve una rete in fibra per godersi l’Ultra HD

Molti servizi di video on-demand ormai forniscono un numero sempre maggiore di contenuti in Ultra Alta Definizione (4K) che richiedono ovviamente maggiore capacità di banda.

La tv 4K offrendo infatti una risoluzione video decisamente superiore e deve poter contare su connessioni p…

Internet

Skype, problema ai server: videochiamate offline in mezzo mondo

Problemi con i server e con la rete hanno mandato in tilt il servizio di videochiamate di Skype, che da questa mattina non funziona. Il problema sta lentamente rientrando, ma nella giornata di oggi migliaia di utenti non hanno potuto utilizzare il loro account per le videochiamate, visto che lo status…

Internet

Digital Crime. I crimini informatici spina nel fianco dell’economia digitale

Il 26 settembre 2015, presso l’Università di Lecce, si terrà il Convegno su Mercati in rete , organizzato dall’Andig (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica), presieduta dal Professore Donato Limone.

Robot

Droni, privacy e sicurezza priorità della Ue

La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo ha approvato, il 15 settembre (una curiosa coincidenza: nella stessa data, in Italia, è entrata in vigore la II edizione del Regolamento ENAC sui SAPR ) la Relazione Foster redatta dall’Europarlamentare Jacqueline Foster, vice-presidente…

Telecoms

Telecom Italia, Marco Patuano: “Nessuna offerta per le torri’. Il punto sul dossier al cda del 25 settembre

Il prossimo cda di Telecom Italia, che si terrà in Brasile il 25 settembre, farà il punto sulla situazione delle torri di trasmissione, confluite nella società Infrastrutture Wireless Italiane (INWIT), sbarcata in Borsa a giugno.

Per l’ad di Telecom Italia, Marco…

Telecoms

Li Ka-Shing, il patron di 3 Italia nel mirino di Pechino: “Immorale la fuga dalla Cina’

Li Ka-Shing, il miliardario proprietario del conglomerato Hutchison Whampoa (che in Italia controlla 3 Italia), è stato preso di mira dai media cinesi, con l’accusa di essersi troppo sbilanciato sugli investimenti a occidente a scapito di quelli in Cina.

Li Ka-Shing, che vanta…

Internet

Internet of Things, sicurezza e interoperabilità i nodi da sciogliere

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni per lo sviluppo dell’ Internet delle cose. I recenti attachi hacker (dimostrativi) alle Jeep sono un esempio di quanto la sicurezza in un mondo connesso sia un elemento chiave.

La sicurezza è si, una preoccupazione, ma…

Internet

IlSocialPolitico. Elezioni Grecia: Tsipras vince grazie ai social

Alexis Tsipras ha vinto grazie soprattutto alla sua popolarità sui social network. Mentre gli ultimi sondaggi davano il partito di centro destra, guidato da Vangelis Meimarakis, davanti a Syriza, i social raccontavano un’altra storia. Analizzando Facebook e Twitter abbiamo letto una situazione…

Energia

Acqua e bollette irregolari: via alle ispezioni dell’Autority e della GdF

Verificare la corretta applicazione delle tariffe idriche nel periodo 2012-2015 da parte dei gestori del servizio. Parte per questo nuova campagna di ispezioni congiunte tra l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e il Nucleo speciale per l’energia…

Media

EntARTainment, febbre gialla al cinema. Le ragioni del travolgente fenomeno Minions

Che gli americani avessero compreso l’importanza delle origini lo si era capito da un bel pezzo. Non delle proprie origini, s’intenda!, ma di quelle delle storie che hanno avuto successo sul grande schermo e che potrebbero ancora tornare utili alle tasche dei produttori, nonostante gli autori…

Smart City

Innovazione sociale e smart energy, l’Horizon Prize lo sceglieranno online i cittadini europei

I cittadini europei hanno tempo fino al 21 ottobre per scegliere online, sul sito della Commissione europea, il tema di maggior rilievo del prossimo Horizon Prize, da un punto di vista dell’innovazione sociale e dell’efficienza energetica.

La rosa degli argomenti si compone di…

Smart City

Creative clusters smart cities, bando per startup in Campania

Raccogliere le migliori idee, le più innovative, per lo sviluppo culturale, sociale, economico e tecnologico dei centri urbani sul territorio regionale è l’obiettivo del bando Creative clusters smart cities, organizzato in partnership da Sviluppo Campania, Ministero dello Sviluppo…

Media

“Diritti degli artisti, dobbiamo guardare al futuro’. Intervista ad Ottavia Piccolo (video)

Ottavia Piccolo è stata tra i protagonisti della consegna del NUOVOIMAIE Talent Award nel corso della 72esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il riconoscimento è stato voluto da NUOVO IMAIE per sostenere giovani volti emergenti del cinema…

Energia

COP21: dall’Europarlamento la road map contro il cambiamento climatico

Si avvicina la Conferenza di Parigi sul clima, la cosiddetta COP21, che si terrà a dicembre e per quell’occasione l’Europarlamento è deciso a battersi per raggiungere un accordo che sia giuridicamente vincolante e che permetta di limitare l’innalzamento della temperatura…

Telecoms

Wi-Fi in the Sky: Deutsche Telekom lavora alla prima rete ibrida satellite-LTE

Deutsche Telekom punta a realizzare una rete Wi-Fi per fornire connettività alle compagnie aeree europee, combinando la sua rete LTE con i satelliti Inmarsat.

Il sistema, che prevede l’utilizzo della rete LTE dell’operatore tedesco fino a 10 mila piedi e la combinazione con la rete…

Telecoms

Scorporo rete in salsa UK: i rivali all’attacco di BT

Il ruolo di BT sul mercato britannico della banda larga deve essere analizzato dal regolatore del mercato. E’ quanto chiedono i concorrenti dell’operatore storico britannico all’Ofcom, in una lettera inviata al Financial Times.

La lettera – firmata tra gli altri da Sky, TalkTalk…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: LoungeBuddy

Ammettiamolo pure, la cosa peggiore del viaggiare in aereo non sono tanto i vuoti d’aria o gli spazi ristretti. La cosa peggiore sono le lunghe attese in aeroporto, prima di partire o tra un volo e l’altro. La lounge room nasce proprio per rendere meno deprimenti questi momenti morti. Peccato…

Games

Lo sceneggiatore di Mass Effect torna nell’organico di BioWare

Drew Karpyshyn, sceneggiatore principale della serie Mass Effect, è tornato a far parte di BioWare dopo tre anni di assenza.

Karpyshyn ha iniziato a lavorare all’interno della compagnia nel 2010 e ha contribuito in maniera fondamentale alle sceneggiature di Knights of…

Games

Le vendite di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sono troppo basse per recuperare i costi di sviluppo

Konami ha venduto moltissime copie di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain dal lancio ad oggi, ma la cifra dovrà almeno raddoppiare per recuperare i costi di sviluppo.

Forbes riporta che il budget di sviluppo del gioco ha raggiunto gli $80 milioni, diventando secondo molte…

Mappamondo

Italtel parteciperà all’SDN & OpenFlow World Congress di Dusseldorf

Italtel è Gold Sponsor dell’evento SDN & OpenFlow World Congress, la principale conferenza europea dedicata all’innovazione delle reti di telecomunicazione.

L’evento che si terrà a Dusseldorf, dal 13 al 16 Ottobre 2015, offre le migliori opportunità…

Who is who

Stefano Salis

Executive director of licensing and retail

Warner Bros. Entertainment Italia

Dal 17 settembre 2015 è il nuovo executive director of licensing and retail di Warner Bros. Entertainment Italia.

Proviene da Boing Italia, dove ha ricoperto il ruolo di head of licensing…

Bibliotech

Smart simplicity

Di Yves Morieux e Peter Tollman

Egea editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 192

ISBN: 9788823834927

Prezzo: € 25,00

La vostra azienda gestisce la complessità rendendo le cose più complicate? Non siete soli. Secondo il Complexity Index di The Boston Consulting…

Recensiti

Fazland.com

Portale dedicato all’acquisto e alla vendita di servizi per la casa, www.fazland.com propone al visitatore la possibilità di portare a termine un “buon affare’ risparmiando tempo e soldi. Stesso discorso vale ovviamente per le aziende e i professionisti del settore, che hanno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 settembre 2015

di Fabienne Pallamidessi

Mappamondo

Educazione digitale, TIM mette in campo 400 volontari per il progetto Miur-Cini

TIM per il secondo anno consecutivo è partner Fondatore Mecenate di Programma il Futuro, il progetto del Ministero dell’istruzione, l’Università e la ricerca (MIUR) e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che favorisce la nuova alfabetizzazione…

Mappamondo

Forum per i Castelli Romani, a Nemi dal 26 al 28 settembre

Sarà Nemi (RM) ad ospitare la quarta edizione del “Forum per i Castelli Romani”. Dal 26 al 28 settembre. Una delle località turistiche più conosciute dei Colli Albani ospiterà tre giorni di incontri, workshop, seminari, tavoli di confronto e spettacoli, in cui provare…

Infografiche

Ecco i loghi da evitare

Quali sono i loghi di design di successo e quali vanno compeltamente evitati?
Ecco tutte le info: