il successo

IlSocialPolitico. Elezioni Grecia: Tsipras vince grazie ai social

di Guido Petrangeli |

Il SocialPolitico ha monitorato la campagna dei due principali avversari nella corsa alle elezioni greche: se i sondaggi davano il centrodestra in vantaggio i social ci hanno detto un'altra verità

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Alexis Tsipras ha vinto grazie soprattutto alla sua popolarità sui social network. Mentre gli ultimi sondaggi davano il partito di centro destra, guidato da Vangelis Meimarakis, davanti a Syriza, i social raccontavano un’altra storia. Analizzando Facebook e Twitter abbiamo letto una situazione rovesciata, dove  in vantaggio e anche di molto c’era Alexis Tsipras.

Twitter
Su Twitter il leader di Syriza non ha potuto contare sull’effetto Varoufakis. L’ex ministro del tesoro ellenico, ritiratosi dalle fila del partito, si è dimostrato una Twitter-star in grado di veicolare una grande dose di consenso. Ma Alexis Tsipras è comunque ben posizionato su Twitter dove ha aperto due profili ufficiali: uno in lingua greca dedicato alla propaganda interna ed un altro in inglese per comunicare con i partner internazionali. L’account ellenico è seguito da 298mila follower ed ha rilasciato 2.762 tweet. Molto popolare anche il profilo dell’ex premier in lingua inglese, seguito da 227mila follower. Non c’è partita quindi su Twitter dove Tsipras è molto popolare al contrario del suo avversario, Vangelis Meimaraki,s che non ha aperto alcun profilo ufficiale. Anche se mettiamo a confronto gli account dei due partiti vediamo come Syriza risulti molto più popolare del suo competitor. Il partito della sinistra radicale è seguito da 64900 utenti, circa il doppio dei follower (32.600) di Neo Democrazia.

Facebook
Neanche su Facebook c’è stata partita: Tsipras ha un indice di popolarità (numero di mi piace) e di coinvolgimento (numero interazioni dei post) molto più elevati del suo sfidante.
Il leader di Syriza ha una fan page ufficiale seguita da 445.391 persone e che ha generato un totale di 33.676 interazioni con i propri fan (numero di persone che ne parlano). Vangelis Meimarakis è molto distante da Tsipras considerando che la sua pagina Facebook è seguita da 16.898 utenti ed ha soltanto 11.589 persone che ne parlano. Abbiamo anche provato a monitorare l’ultima settimana di campagna elettorale per vedere chi dei due contendenti è risultato più coinvolgente in questi giorni cruciali.
Alexis Tsipras nell’ultima settimana di campagna elettorale è riuscito ad portare a sé 2216 nuovi fan, il suo avversario Meimarakis si ferma soli 5851 nuovi amici.  Il leader di Syriza ha rilasciato nell’ultima settimana ben 20 post che hanno ottenuto un elevato livello di engagement: 59.261 mi piace, 3.997 commenti e 3.391 condivisioni. Vangelis Meimarakis nello stesso periodo ha pubblicato 15 messaggi sulla propria bacheca che hanno ottenuto 3.746 mi piace, 207 commenti e 323 condivisioni.

 dati raccolti dal 14 al 19 settembre