Dailyletter n. 2824 del 18 settembre 2015

di |

Smart City

Smart Grid e banda larga: Al Mise una task force per le Smart City

La task force per il coordinamento delle misure di politica industriale per promuovere città e comuni intelligenti (Smart city) è stata costituita al Ministero dello Sviluppo Economico con decreto del Ministro Federica Guidi.

Lo scrive il Mise in una nota, aggiungendo che la task force,…

Telecoms

SosTech. Le 3 aspettative chiave degli utenti di servizi a banda larga fissa

Una velocità di connessione di almeno 10 Mbps in download. Una rete stabile e affidabile, capace di fornire contenuti con un tempo di attesa massimo di 3 secondi. Un servizio clienti eccellente, in grado di risolvere la maggior parte dei problemi alla prima richiesta di aiuto.

Sono…

Energia

Sos Energia. Cambiare a settembre fornitore luce e gas conviene

Con l’arrivo dei giorni freddi i consumi di energia e gas aumentano, e storicamente anche i prezzi. In effetti, le bollette per questi due servizi solitamente lievitano nel mese di ottobre, in coincidenza con l’ultimo aggiornamento dei prezzi di riferimento della luce e il gas del…

Media

Donne tra rappresentanza sui media e realtà. Evento a Roma il 29 settembre

Il ruolo delle donne sui mass media al centro di un’importante giornata di confronto e dibattito che si terrà martedì 29 settembre a Roma (Sala delle Bandiere Parlamento Europeo, Ufficio per l’Italia – via IV Novembre 149).

L’evento, dal titolo “Plurale femminile:…

Media

Dalla Tv allo streaming, la grande sfida del cavo che investe Usa e Ue

Grandi manovre in atto sul mercato americano del cavo. Nel giro di quattro mesi sono state annunciate quattro operazioni importanti, tra le quali il mega-accordo tra Charter, controllata dal magnate John Malone, e Time Warner Cable. E non è ancora finita, considerata la frammentazione del mercato…

Telecoms

Brevetti, Apple vs Samsung la battaglia continua

Prosegue senza sosta la guerra dei brevetti fra Apple e Samsung. Ieri una Corte d’Appello Usa ha accolto le rimostranze di Apple e ha ordinato a Samsung lo stop di alcune funzioni per smartphone e tablet della casa coreana. In particolare il blocco riguarda tre funzioni che sono brevetti Apple:…

Robot

Droni, l’Europarlamento lavora al nuovo regolamento Ue

Procede l’iter verso un nuovo regolamento sui droni condiviso a livello Ue. La Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo ha votato a larghissima maggioranza (44 favorevoli e un contrario) a favore del report dell’europarlamentare britannica Jacqueline Foster, che ha presentato…

Smart City

Rifiuti a Km0: arrivano a Roma i “BioComp’ per scuole, mense e uffici

E’ noto a tutti, ormai, che i rifiuti sono un problema serio e che la loro gestione è questione di massima priorità. A Roma, dove l’immondizia è un tema caldo, sia a livello politico, sia giudiziario, Enea e Ama hanno siglato un accordo per distribuire, presso mense…

Internet

Vorticidigitali. Il digitale sfuma i confini delle organizzazioni

Dopo la pausa estiva tornano i Vortici Digitali per un altro anno pieno di spunti ci auguriamo chiari e utili sul mondo dei media digitali.

Tale mondo vive tradizionalmente, da dieci anni a questa parte, la fine dell’estate con la Festa della Rete, tre giorni intensi di confronti non solo gli…

Internet

Facebook lancia “Signal’ per diventare fonte dei giornalisti

Facebook continua la sua avanzata verso il mondo media. Prima l’avvicinamento con gli editori e adesso il lancio di nuovo servizio, Signal, per aiutare i giornalisti a cercare informazioni su Instagram e Facebook durante eventi e breaking news.

E mentre l’azienda continua a innovare la…

Media

I diritti degli artisti, intervista a Barbara Ronchi, su Rai Uno con la fiction “Grand Hotel’ (video)

Barbara Ronchi ha 32 anni e già una bella carriera alle spalle, tanto da essere stata scelta come madrina per consegnato il premio NUOVOIMAIE TALENT AWARD a due giovani attori emergenti a #Venezia 72: Alessandro Borghi e Ondina Quadri.

Nell’intervista parla dell’importanza di tutelare…

Smart City

Agenda urbana europea, il 14 ottobre a Bruxelles l’Open Urban Day

Le nostre città stanno crescendo in maniera esponenziale. Entro il 2050 oltre l’80% della popolazione europea vivrà in centri urbani. Il 14 ottobre a Bruxelles si terrà l’Open Urban Day: evento di community a cui parteciperanno più di 800 esperti e professionisti…

Internet

dcx. I 5 tool di content marketing per migliorare la tua strategia

In un articolo del 1996, Bill Gates ha pronunciato la famosa frase “Content is king’. Agli albori dell’economia digitale, quando lo smartphone era ancora un sogno, il fondatore di Microsoft aveva già compreso l’importanza del contenuto come strumento di branding…

Energia

Il biometano fa tappa all’Expo di Milano

Una giornata per approfondire i temi legati al biometano. E’ quella che ha organizzato a Milano il CIB – Consorzio Italiano Biogas – per il 24 settembre, nell’ambito dell’iniziativa Appuntamenti con la sostenibilità. L’evento, che ha il patrocinio di EXPO 2015 e del Ministero…

Games

Destiny: Il Re dei Corrotti infrange un record su PSN

Il Re dei Corrotti, espansione che ha inaugurato l’Anno 2 di Destiny, ha battuto un record del PlayStation Network.

Il publisher Activision ha comunicato che il gioco è diventato il più scaricato nel giorno del lancio sul network di Sony. Inoltre, Destiny ha fatto…

Games

Konami ha abbandonato lo sviluppo di titoli tripla-A

Un report di Gameblog, confermato da Eurogamer, afferma che Konami ha cessato la produzione di tutti i titoli di prima fascia per console, con l’eccezione della sola serie Pro Evolution Soccer.

Ciò implica che la serie Metal Gear Solid, anche in virtù della…

Mappamondo

Miur: Giannini, “Quest’anno coding per 1 milione di studenti’

Coinvolgere un milione di studenti. E’ la nuova sfida lanciata oggi dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini per “Programma il Futuro’, il progetto congiunto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e del Cini (il Consorzio…

Mappamondo

MiSE: Giacomelli incontra il viceministro giapponese Sakamoto, ad aprile 2016 il G7 delle Tlc

Il primo G7 delle telecomunicazioni dopo vent’anni. Oggi al Ministero dello sviluppo economico il viceministro degli Interni e delle Comunicazioni giapponese con delega agli affari internazionali, Yasuo Sakamoto, ha incontrato il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, per invitarlo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 19 e 20 settembre 2015

Ariete, Scorpione e Sagittario tra i più valorosi di questo weekend, non che gli altri magnifici nove non abbiano la loro da dire … Vivere è un’arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perchè bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano

Robot

Video droni. Sierra Nevada: il lago Tahoe (tra il Padrino e Kate Bush) visto dal drone

Geologicamente è nato ben 2 milioni di anni fa.

Anticamente era abitata dalla tribù degli indiani Washoe eppure la prima esplorazione da parte di europei è avvenuta soltanto nel 1844 e il vero sviluppo umano e soprattutto turistico della zona iniziò…

Pics

Sapore di futuro: il radar umano per intercettare l’arrivo degli aerei nemici (Germania 1916)

.

Infografiche

5 mosse SEO su misura di PMI

Il SEO è uno strumento chiave per la promozione e l’aumento di utenti nei propri siti aziendali. Quali sono le 5 mosse su misura di PMI?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Dipendenze comportamentali

Di Kenneth Paul Rosenberg e Laura Curtiss Feder

Edra editore

Pubblicato: settembre 2015

Pagine: 432

ISBN: 9788821440083

Prezzo: € 49,00

Il DSM-5 ha introdotto una nuova categoria clinica chiamata dipendenza comportamentale (esplicitamente quella dal gioco d’azzardo,…

Recensiti

Sprecozero.net

E’ il sito web dell’associazione Sprecozero.net, nata da un’iniziativa congiunta del Comune di Sasso Marconi (BO) e Last Minute Market, spin-off accademico dell’Università di Bologna, finalizzata alla condivisione, alla promozione e alla diffusione delle migliori iniziative…

Who is who

Gian Paolo Balboni

Responsabile Trends nell’ambito della Direzione Strategy

Telecom Italia

Attualmente è responsabile Trends nell’ambito della Direzione Strategy di Telecom Italia, che tiene traccia delle tendenze tecnico-economiche e delle nuove opportunità di business…