Dailyletter n. 2688 del 5 febbraio 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia: Fossati sotto il 2%. La Banca centrale cinese secondo azionista

Diversificare gli investimenti: questa la molla che ufficialmente ha spinto Marco Fossati l’azionista “ribelle’ di Telecom Italia – a dimezzare la propria partecipazione nella società, scesa al di sotto del 2%.
L’imprenditore, molto spesso controcorrente rispetto alle scelte…

Telecoms

Vodafone Italia, migliorano i ricavi nel terzo trimestre

Vodafone Italia ha chiuso il terzo trimestre al 31 dicembre 2014 con ricavi da servizi pari a 1.315 milioni di euro (-7,4%) confermando il trend di miglioramento nei ultimi trimestri (primo trimestre -16,1%; secondo trimestre -9,7%). Procede inoltre ”a ritmo sostenuto il potenziamento e…

Media

Rai battezza Ray: laboratorio online che guarda alla BBC

La Rai punta al web e al pubblico più giovane (15-30 anni) e lo fa con una nuova piattaforma, Ray, presentata oggi a Roma da Valerio Zingarelli, chief technology office Rai, alla presenza del direttore fiction Eleonora Andreatta.

Ray sarà online da domenica 8 febbraio, ma si definirà…

Energia

Mobilità elettrica: inaugurata la prima colonnina di ricarica rapida

La mobilità elettrica compie un altro passo avanti dopo l’accordo tra Enel ed Eni. E’ stata inaugurata ieri, infatti, la prima infrastruttura Fast Recharge Plus Enel in una stazione di servizio Eni che si trova al km 31,384 di via Pontina, strada ad alto scorrimento tra Roma, Pomezia…

Telecoms

Mobile: prezzi dimezzati in 3 anni. Per gli italiani risparmi da 240 euro l’anno

Assotelecomunicazioni-Asstel, l’associazione della filiera delle Tlc, mette i puntini sulle i sul calo dei prezzi della telefonia mobile, che si attesterebbero su un livello molto più alto di quanto indicato dall’Istat: tra il 2011 e il 2013 i prezzi del mobile si sono praticamente…

Telecoms

Terminazione mobile: al via consultazione Agcom su nuove tariffe

Come anticipato nei giorni scorsi da Key4biz, il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), presieduto da Angelo M. Cardani, relatore Antonio Nicita, nella riunione del 13 gennaio scorso, ha deciso l’avvio di una consultazione pubblica per l’aggiornamento…

Telecoms

TIMvision: più di 6mila titoli per spingere la Tv on-demand

Da un mercato con un modello di TV passiva e lineare stiamo sempre di più inoltrandoci in un mercato nel quale i contenuti e la scelta del cliente sono prioritari. Questo l’incipit di Daniela Biscarini, Responsabile dell’Area Multimedia Entertainment di Telecom Italia, alla…

Internet

MePA e gli altri mercati elettronici. A che punto siamo?

A due anni e mezzo di distanza dall’entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo del Mercato Elettronico per tutte le Pubbliche Amministrazioni, la piattaforma Consip, seppur a rilento, è diventata compagna assidua dei funzionari dedicati agli acquisti pubblici. Fra alti e bassi, pregi…

Media

Rai, è giallo sul Contratto di servizio

Resta ancora misteriosamente senza firma il Contratto di Servizio Rai 2013-2015. Il documento, così come uscito dalla Vigilanza, è pronto per essere sottoscritto da tempo ormai, ma le parti Stato e azienda non sono ancora riuscite a sedersi intorno a un tavolo.

Dal Ministero delle…

Telecoms

Net neutrality, la FCC gela le telco: “Regole rigide anche per la banda larga mobile’

Dopo un dibattito durato oltre un decennio e una consultazione pubblica che ha registrato il numero record di 4 milioni di commenti, la FCC ha infine preso la sua decisione per quel che concerne la net neutrality, proponendo riclassificare la banda larga come servizio pubblico al pari dell’acqua,…

Telecoms

Consolidamento Tlc: BT rileva EE per 12,5 miliardi di sterline

Dopo 14 anni di assenza dal mercato del mobile, British Telecom (BT) fa il suo rientro nell’arena con l’acquisizione per 12,5 miliardi di sterline dell’operatore EE, la joint venture fra Orange e Deutsche Telekom, che nel quadro dell’operazione, oltre ad una parte di pagamento cash,…

Smart City

Smart urban labs, progetto “Transform’ per l’Agenda europea delle Smart Cities

Partire da quanto si è fatto concretamente e dalle esperienze sul campo per trovare una roadmap europea verso le smart cities. Sei città dell’Unione, Amsterdam, Copenhagen, Genova, Vienna, Amburgo e Lione, sono state scelte dal progetto europeo Transform per studiare in che modo è…

Smart City

Expo 2015: Papa Francesco e Governo Renzi, appuntamento il 7 febbraio per la “Carta di Milano’

Ci saranno tutti il 7 febbraio all’Hangar Bicocca per “Le idee di Expo’, una lunga giornata di lavoro organizzata dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, e dalla società Expo 2015, guidata da Giuseppe Sala, che si pone come percorso aperto…

Internet

Verybello: il MiBACT aggiusta il tiro ma i 5 Stelle attaccano

Continuano a piovere critiche sul portale Verybello, nato per volontà del Governo come vetrina e strumento di promozione delle attività culturali italiane, in vista del prossimo Expo2015.

Già dalla sua presentazione, a opera del Ministro della Cultura Dario Franceschini, il sito…

Internet

Storie. L’influenza? Mal comune mezzo gaudio…

Dopo quattro giorni compreso il weekend – passati in casa fulminato a letto da un mal di testa da svenire, un mal d’ossa da piangere, un mal di stomaco infernale, la febbre a 38,9deg fissa per 48 ore, ancora un po’ debole, ancora travolto da un raffreddore pazzesco ma spinto dal sacrosanto senso…

Energia

L’energia del futuro all’Expo 2017 in Kazakistan

Anche il Kazakistan si prepara per il suo Expo. L’esposizione, dopo quella di Milano di quest’anno, nel 2017, infatti, sarà ad Astana. Dal 10 giugno al 10 settembre: tre mesi in cui il tema dominante sarà l’energia del futuro. Rinnovabili, efficienza energetica e riduzione…

Robot

Consegna con droni, anche Alibaba ci prova

Prima consegna con un drone per il gigante cinese dell’eCommerce Alibaba. Il gruppo ha così deciso di seguire le orme del suo grande competitor americano, Amazon, al momento ostacolato dalle regole USA nel lancio del nuovo servizio.

Il test non è stato condotto su larga scala ed…

Media

Spot&Social. Abiti usati, il Brasile ci insegna come donarli in modo divertente

Siamo oramai sopraffatti dalle continue richieste di donare uno o due euro per qualsiasi causa.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e direttore generale di Lombardia Film Commission. Per…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Glextor App Manager

Hai lo smartphone invaso da applicazioni – perlopiù inutili – e sei alla ricerca di un’App che ti aiuti a organizzarle e gestirle al meglio? Allora forse è il caso di provare Glextor App Manager.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital…

Games

Square Enix in ripresa nella divisione gaming

Il publisher giapponese Square Enix ha annunciato i risultati finanziari per il periodo di nove mesi conclusosi il 31 dicembre, registrando un aumento di ricavi e profitti su base annua.

I ricavi ammontano a 118 miliardi di yen (circa €880 milioni), un valore superiore del 16% a quello…

Games

Disney Interactive: in crescita costi ma anche i ricavi

I risultati relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2015 evidenziano un calo nei ricavi ma anche nei profitti per Disney Interactive.

La società ha operato vendite per $384 milioni ($19 in meno dell’anno precedente), ma i ricavi dello stesso periodo sono saliti a $75…

Mappamondo

Torri Wind: trattativa in esclusiva con Abertis

Erano rimaste in tre. Ma la spagnola Abertis è stata selezionata da Wind come unico interlocutore per l’acquisto delle 6.300 torri di trasmissione.

Il gruppo spagnolo, che un anno fa ha rilevato la TowerCo con gli oltre 300 siti venduti da Atlantia e avrebbe al fianco…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: alimentazione, il decalogo antispreco

La lotta allo spreco inizia al supermercato, quando si fa la spesa, e prosegue a casa, stando attenti a conservare i cibi nel modo più adeguato. E’ quanto ricorda Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), in occasione della…

Mappamondo

Miur: iscrizione a scuola, le domande online superano il milione

Superato il milione di iscrizioni online completate dalle famiglie. Le iscrizioni telematiche alle classi prime di scuola primaria e secondaria sono cominciate lo scorso 15 gennaio e si chiuderanno il 15 febbraio prossimo.

Ieri pomeriggio è stato superato il milione di iscrizioni…

Mappamondo

Giornata contro gli sprechi alimentari: 4 italiani su 5 favorevoli al frigorifero “smart’

A un anno dalla prima Giornata nazionale contro lo spreco alimentare in Italia, che aveva riunito a Roma gli Stati generali dello spreco in Italia, convocando la Consulta di oltre 200 produttori, distributori e stakeholders della filiera agroalimentare italiana per iniziativa del Ministero …

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

I 5 web trend del 2015

Quali sono i web trend del 2015?

Quali sono le mosse chiave nel web design per essere al passo con i tempi ?

Ecco tutte le info:

Who is who

Raffaele Lorusso

Segretario generale

FNSI

E’ il nuovo segretario generale della Federazione nazionale della Stampa Italiana (FNSI), ha preso il posto di Franco Siddi che si è congedato dopo sette anni da segretario e sei da presidente del sindacato dei giornalisti.

Nato a Conversano…

Bibliotech

Marketing not-marketing

Di Patrizia Pastore

Giunti editore

Pubblicazione: 4 marzo 2015

Pagine: 352

ISBN: 9788809803480

Prezzo: € 14,90

Il concetto di NOT Marketing è stato approfondito nel libro recentemente pubblicato “Marketing NOT Marketing”, che evidenzia un nuovo modo di…

Recensiti

Unannocontrolospreco.org

Un anno contro lo spreco è la campagna europea di sensibilizzazione intorno ai temi dello spreco alimentare lanciata nel 2010 da Last Minute Market, lo spin off dell’Università di Bologna -Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, in partnership con il Parlamento…