Dailyletter n. 2682 del 27 gennaio 2015

di |

Media

‘La Champions League costa caro e i ritorni sono incerti’. Intervista a Francesco Siliato (Studio Frasi)

La Champions League è argomento di acceso dibattito in questi ultimi giorni. Tra indiscrezioni e smentite su eventuali cessioni ad altre emittenti, i diritti televisivi restano saldamente in mano a Mediaset per la stagione 2015-2018. Quali effetti previsti per il mercato audiovisivo?

A riguardo…

Telecoms

Tariffe, ‘tiene’ solo la telefonia: in 10 anni prezzi giù del 15%

C’è solo la telefonia a poter “vantare’ tariffe in calo negli ultimi 10 anni: forse per questo, si sente spesso dire che gli italiani possono anche rinunciare al riscaldamento ma non al cellulare.

Se infatti nell’ultimo decennio le tariffe per i servizi ai cittadini sono…

Energia

Energia e gas: l’Unione Nazionale Consumatori dice no all’abolizione del Mercato Tutelato

Presto potremmo dire addio al Mercato Tutelato dell’energia e del gas. Lo prevede l’ultima bozza del Ddl sulla Concorrenza allo studio del Governo. Il regime di�maggior tutela per le forniture di gas�potrebbe andare in pensione il 30 giugno del 2015, quello per l’elettricità un…

Media

Musica, lo streaming vola al 57% in Italia

Musica sempre più in streaming anche per l’Italia. I nuovi dati diffusi oggi dalla FIMI, Federazione industria musicale italiana, confermano il trend già partito da tempo che ha avuto un colpo d’accelerata lo scorso settembre quando lo streaming ha cominciato ad essere conteggiato…

Smart City

Expo 2015, arrivano le “Città del Bio’: rete internazionale pe lo sviluppo sostenibile urbano

All’Esposizione Universale di Milano ci sarà anche la Città del Bio. Un network internazionale di Comuni ed enti locali per la promozione della cultura alimentare biologica e dell’economia sostenibile urbana a partire dalle migliori best practice in chiave smart city…

Smart City

Smart energy: a Barcellona primi test per Arrowhead, progetto Ue da 80 milioni

Durante il 2015 saranno effettuati, nella città di Barcellona, i primi test pilota per il progetto europeo di smart energy denominato Arrowhead. Il Centro Civico della Sagrada Familia e i giardini di Antoni Puigverd sono stati selezionati, in collaborazione con l’amministrazione comunale…

Telecoms

Net neutrality, l’appello delle aziende europee alla nuova Commissione: “No a nuovi ostacoli agli investiment’

La Commissione europea non dovrebbe intervenire con regole eccessivamente prescrittive o intrusive sulla net neutrality, poichè tali interventi rischierebbero di degradare internet come la conosciamo oggi e di limitare il suo potenziale di sviluppo. E’ quanto chiedono le principali associazioni…

Internet

Tecnolaw. Mediaset vs Yahoo: l’hosting provider “attivo’ non esiste più

La complessa tematica della responsabilità civile dell’Internet provider�si arricchisce oggi di un nuovo tassello. E’ stata, infatti, appena pubblicata la sentenza con la quale la Corte di Appello di Milano, ampiamente riformando la pronuncia di primo grado, ha rigettato la domanda con…

Internet

Vortici digitali. Marketing automation: la newsletter è morta? Viva la newsletter!

C’è chi pensa che le newsletter siamo ormai “morte’ sostituite dai social media come modo per le imprese di rimanere in contatto con gli utenti interessati ai loro aggiornamenti ed alle loro offerte e tale opinione potrebbe anche essere corretta se escludessimo da questo ragionamento…

Internet

dcx. Tre suggerimenti per la customer experience del 2015

Cosa posso fare per migliorare l’esperienza dei miei clienti?. Le regole del mercato hanno subìto una trasformazione tale da rendere poco efficaci strategie e tecniche che garantivano il successo fino a pochi anni fa. La rivoluzione mobile ha riscritto l’equilibrio tra aziende…

Media

DVBT2, ecco cosa cambia per i consumatori con il passaggio al digitale terrestre di nuova generazione

Il DVBT2 torna prepotentemente alla ribalta dopo l’intervento di ieri del Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli che ha chiarito le ragioni ‘tecniche’ del rinvio del passaggio al nuovo standard.

Nessun regalo a Mediaset, assicura Giacomelli, e decisione completamente…

Telecoms

Frequenze: gli Stati Ue non rinunciano allo spettro. Interrotti i negoziati sulla policy condivisa

La presidenza lettone della Commissione Ue ha proposto agli stati membri di lasciar perdere, per ora, gli estenuanti negoziati sul coordinamento internazionale di una policy comune sullo spettro radio. Negoziati per una gestione armonizzata dello spettro che per ora non hanno prodotto una vision e una…

Media

Eutelsat, tutto pronto per i DStv Star Awards in Zambia (video)

Si avvia al rush finale la quarta edizione dei DStv Eutelsat Star Awards. Il 10 febbraio si terrà a Lusaka, in Zambia, la cerimonia di premiazione dei vincitori.

I finalisti di ogni paese verranno esaminati da un’autorevole giuria, che per ogni categoria eleggerà un vincitore ed…

Internet

Storie. Ma che fine ha fatto il “lento’?

Sarà per la notizia che Demis Roussos, quel bel gigante pelosissimo, dallo sguardo di velluto e dalla voce rauca ci ha lasciati da poco… ma mentre scoprivo su Google che Penelope Popcorn era definitivamente diventata la maialina più famosa di internet con più di cinquantamila…

Robot

Calcio e robot: il Giappone vuole organizzare la coppa del mondo (video)

Una telecronaca degna di Bruno Pizzul o Sandro Piccinini per questa partita di calcio fra robot, per la verità un po’ statica. In Giappone la robotmania impazza, tanto che l’obiettivo del Sol Levante è quello di organizzare i campionati mondiali di calcio riservati proprio ai…

Internet

The Pirate Bay non si arrende. Di nuovo online il primo febbraio

Dopo un paio di mesi offline, Pirate Bay, il sito svedese di condivisione di file multimediali, giochi, musica e software tramite BitTorrent, ha annunciato�che tornerà online il primo febbraio.

Il conto alla rovescia è partito sul sito soltanto la scorsa settimana,…

Energia

E.On, al Mise l’azienda rassicura i sindacati: cessione a EPH in continuità

Tavolo E.On al Ministero dello Sviluppo Economico – venerdì scorso – convocato per valutare, insieme all’azienda e ai sindacati, il panorama che potrebbe prospettarsi dopo l’annunciata intenzione (da parte di E.On) di vendere gli impianti italiani�al gruppo energetico ceco Energeticky…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Lovli

Tutto il meglio del design italiano è ora a portata di iPhone grazie a Lovli: la nuova app ufficiale dell’omonimo sito di e-commerce. Lovli, infatti, nasce come sito in cui ripercorrere la storia del design italiano ma, soprattutto, con l’obiettivo di essere la più grande…

Games

Microsoft ha distribuito oltre 6 milioni di Xbox nell’ultimo trimestre 2014

Microsoft ha diffuso i dati finanziari relativi all’ultimo trimestre 2014, rivelando di aver distribuito (ai rivenditori) oltre 6,6 milioni di Xbox nel periodo in oggetto.

La cifra, che comprende sia Xbox One che Xbox 360, è in calo rispetto ai 7,4 milioni di console distribuite…

Games

HTC entra in grande stile nel mondo degli eSports

HTC ha ufficialmente fatto il suo ingresso nel mondo degli eSports stringendo un accordo per la sponsorizzazione di tre team di professionisti.

Il marchio della�compagnia cinese verrà associato alle squadre Team Liquid, Cloud9 e Team SoloMid. Per l’occasione sono stati nominati…

Mappamondo

MailUp Investor Day: le immagini, i video e i consigli di Franck Le Ouay

“Non esiste decalogo, ricetta o formula universale che possa garantire il successo di un’idea. Ciò che conta è iniziare possibilmente dove abitate, dove sono i vostri amici e dove avete un team in cui credete. Partite dall’inizio e non fidatevi troppo dei consigli altrui:…

Mappamondo

Italtel e Cisco, nuove soluzioni per l’internet of things

Italtel, azienda leader nei prodotti innovativi per l’ICT, e Cisco, leader mondiale nelle tecnologie IT, stanno lavorando insieme sul paradigma emergente dell’Internet of Things (IoT) per creare use case significativi per i loro clienti. L’annuncio è stato fatto in occasione di…

Mappamondo

IDC: aumentano gli investimenti in data protection e migliora l’efficienza aziendale

Uno studio condotto da IDC a livello mondiale evidenzia che una media del 65% dello storage esterno installato in azienda viene utilizzata per memorizzare dati non primari, ovvero di backup e archivio. Si tratta di un ammontare di storage enorme, che va a impattare sui budget IT aziendali e che è…

Mappamondo

Investimenti, Katainen: “Il Piano Juncker da 315 mld creerà 1,3 milioni di posti di lavoro’

Il piano strategico della Commissione europea che dovrebbe generare complessivamente investimenti per 315 miliardi creerà 1,3 milioni di posti di lavoro. Questo almeno secondo i calcoli di Bruxelles, riferiti ieri dal Commissario per la Crescita e l’occupazione, Jyrki Katainen, alla…

Mappamondo

Cloud: Israele nuovo Eldorado dei tech investimenti Usa

Dopo aver sedotto i giganti del web con la sua esperienza in sicurezza informatica, Israele è oggi il principale punto di riferimento dei player che operano nel cloud computing.

Nel giro di pochi giorni due notizie hanno fatto il giro del mondo: l’acquisto da parte di Amazon della startup…

Mappamondo

AT&T acquisisce Nextel Messico

AT&T ha stipulato un accordo con NII�per acquisire la divisione�wireless Nextel Mexico�per 1,875 miliardi di dollari.

Il documento prevede l’acquisizione da parte di AT&T di�tutte le società gestite sotto il brand Nextel Mexico e le frequenze di tlc mobili di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Immaginazione e creatività tra libro e TV

.

Infografiche

Sempre distratto? Gli 11 consigli per concentrarsi meglio

Quali sono le tecniche migliori per concentrarsi? Come fare a non distrarsi da tutte quelle cosa che gravitano intorno al nostro universo? �Saranno utili i consigli di un esperto?

Ecco tutte le info:

Recensiti

Giornodellamemoria.rai.it

A 70 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, per la quindicesima volta dall’anno della sua istituzione nel 2000, in tutta Europa si celebra oggi, 27 gennaio, il Giorno della memoria.

Una data simbolica, voluta dalle Nazioni Unite per ricordare l’abbattimento…

Who is who

Massimiliano Spaziani

Data Driven Decisions Manager

TIM Ventures (Gruppo Telecom Italia)

E’ Data Driven Decisions Manager di TIM Ventures, società di Corporate Venture Capital nazionale del Gruppo Telecom Italia.

E’ inoltre responsabile Brand Strategy & Media all’interno…