Dailyletter n. 2681 del 26 gennaio 2015

di |

Energia

M2M, quali urgenze per il settore Energia in Italia

In Italia servono urgentemente regole e standard tecnologici condivisi, per non perdere il treno del M2M nel settore Energia e sviluppare il business delle smart grid di domani. E’ questo in sintesi il messaggio contenuto nella risposta che l’Autorità per l’energia elettrica il…

Media

Diritto d’autore, Mediaset Vs Yahoo: la sentenza della Corte d’appello rimette in discussione il ruolo degli Isp

Si riaccende il dibattitto sul diritto d’autore e sulla responsabilità degli Internet service provider alla luce della sentenza della Corte d’appello di Milano (n. 29/2015) nel caso RTI, del gruppo Mediaset, contro Yahoo! per il servizio video della società americana, tra…

Internet

Telecom Italia tra risiko brasiliano e investimenti nella fibra italiana (e il Governo non sta a guardare)

Troppo presto per fare qualsiasi previsione su quali saranno le modalità del consolidamento del mercato mobile brasiliano, ma Bayard Gontijo, Ad dell’operatore brasiliano Oi, probabilmente, dice molto meno di quello che sa o auspica quando afferma che “non ha importanza se Oi sarà…

Media

Diritto d’autore, oscurati 124 siti. Coinvolto uno dei fondatori di The Pirate Bay

La pirateria online è alle corde. Le autorità di polizia non mollano e per i criminali informatici è sempre più difficile farla franca.

Stavolta a finire nel mirino della Guardia di Finanza sono stati 124 siti web, prontamente oscurati, che distribuivano illegalmente contenuti…

Media

ilprincipenudo. Il portale “Verybello!’ sommerso dalle critiche. Passo falso in vista di Expo2015?

Nell’arco degli ultimi due giorni, s’è scatenata in rete una polemica, di impressionanti dimensioni quali-quantitative, sull’ultima buccia di banana sulla quale è caduto il Governo Renzi: il nuovo portale Verybello! 1000+ Cultural Events, che si pone (vorrebbe porsi) come…

Media

eBook, mercato in crescita del 40%. Rivoluzione digitale tra lettori e librai

Il mercato del libro è in piena trasformazione. eBook e dispositivi per la lettura digitale sono ormai ampiamente diffusi in Italia. Crescita che per il prossimo anno sarà incentivata anche dalla Legge di Stabilità che ha abbattuto l’Iva sugli eBook al 4% a partire dal primo…

Internet

Il Social Politico. Soldi Pubblici.it: tutte le spese pazze dei comuni italiani

Il 22 dicembre il governo italiano ha lanciato il sito soldipubblici.gov.it per consentire l’accesso dei cittadini ai dati che riguardano le spese di regioni, aziende sanitarie regionali, province e comuni. Un deciso passo in avanti verso la trasparenza dei dati e la possibilità di mettere…

Media

Causeries. Pluralismo nei media, conoscere è misurare

Conoscere è misurare. Dal positivismo di Auguste Comte in poi, le scienze sociali si sono assoggettate anch’esse a questo duro giogo dei numeri. Ultimo è arrivato il diritto, e tra i ritardatari un concetto che figura da settanta anni almeno nel lessico giuridico occidentale: il…

Internet

Digital Crime. Il modello organizzativo per la prevenzione dei reati informatici

A seguito delle modifiche apportate al Decreto legislativo 231/2001 dalla Legge 48/2008, si prevede un esonero della responsabilità dell’azienda per reato informatico (art.24 bis) commesso al suo interno da un vertice o dipendente – quando �lo stesso sia realizzato nel suo interesse o…

Smart City

Green economy, bando Ue da 50 milioni di euro per le resilient cities

La città resiliente è un aggregato urbano che tende automaticamente ad adattarsi ai cambiamenti climatici e ad assorbire gli effetti devastanti dei fenomeni naturali estremi e dell’azione dell’uomo, grazie alle innovative piattaforme tecnologiche smart city di cui già oggi…

Media

Spot&Social: sicurezza stradale, l’approccio terrorizzante a volte paga

Le campagne per la prevenzione degli incidenti stradali sono tra le più difficili, perchè è sempre in agguato la tentazione dell’approccio terrorizzante.

Eppure ci sono casi in cui è appropriato, come in questa campagna basata in realtà su di un evento organizzato…

Media

Frequenze, Antonello Giacomelli: “Rinvio del DVBT2 e 700 Mhz vicende slegate fra loro. Mediaset non c’entra’

Il rinvio nel lancio del nuovo standard del digitale terrestre DVBT2 e la destinazione d’uso delle frequenze a 700 Mhz sono questioni diverse, che non hanno nulla a che vedere fra loro. Mediaset in tutto questo non c’entra nulla. Questo il messaggio inviato oggi dal sottosegretario alle…

Internet

Terremoto Wi-Fi sul business model delle telco Usa: Google e Cablevision lanciano la sfida

Dopo la notizia secondo cui Google sarebbe pronto a invadere il campo degli operatori mobili (con un’offerta basata sulla combinazione di una componente primaria di accesso dati tramite Wi-Fi ed elementi complementari che sfrutterebbero la rete di Sprint e T-Mobile), arriva anche l’operatore…

Internet

Giornata Ue della Privacy: a Roma convegno su IoT, wearable e habitat digitale

Le nuove frontiere delle tecnologie digitali: Internet delle cose, dispositivi indossabili e tutto quello che rende il nostro “habitat’ digitale e connesso – dati, informazioni, esperienze condivise, nuovi strumenti di conoscenza: saranno questi i temi del convegno Il pianeta connesso. La nuova…

Internet

Privacy: Wikileaks chiede conto a Google sui dati sensibili trasmessi al Governo Usa

Nel 2012 il governo americano ha ordinato a Google, con tre mandati di sequestro separati, di fornire tutti i dati email e i contatti personali di tre giornalisti chiave nell’organizzazione di Wikileaks: Josep Farrell, Sarah Harrison e Kristinn Hrafnsson.

Questa informazione…

Energia

Biogas: a Rimini gli Stati Generali del settore

Il biogas e le sue potenzialità saranno protagonisti il 12 e il 13 febbraio prossimi a Rimini Fiera quando si svolgerà il primo evento nazionale dedicato a questo tipo di combustibile naturale, di cui l’Italia è terzo produttore al mondo dopo Germania e Cina. A ‘Biogas…

Media

eJournalism, che fine ha fatto il Dossier sulla spending review?

“Chigi, abbiamo un problema”. C’è il rischio che i 25 documenti che compongono il Dossier dell’ex commissario Cottarelli alla spending review siano andati “smarriti’. Con i conti pubblici in dissesto, la Presidenza del Consiglio (PdC) e il Ministero dell’economia…

Telecoms

Tlc: ricavi sempre in stallo, ma accelera la ripresa delle telco

La crescita dei ricavi delle telco continua a rallentare ovunque a livello globale, ma nei primi mesi del 2105 si vedono i primi segni di ripresa dopo tre anni bui. E’ questa la fotografia dell’ultima rilevazione condotta dalla società di analisi Infonetics Research, �secondo cui il…

Smart City

Vodafone Americas: M2M driver di sviluppo delle smart city

Ogni giorno, in tutto il mondo, quasi 200 mila persone si muovono dalle aree rurali verso le grandi città. Un fenomeno demografico che andrà intensificandosi, nei prossimi anni, e che porta con sè conseguenze pesanti per l’ecosistema urbano e l’ambiente.

&n…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Qello

Se sei un grande appassionato di musica e non perdi mai un concerto dei tuoi artisti preferiti non puoi lasciarti sfuggire quest’ App.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca…

Games

Sony rinvia i rapporti finanziari del primo trimestre

Sony Corp. sta cercando di rinviare i rapporti finanziari del primo trimestre dell’anno a causa del recente�attacco informatico subito da Sony Pictures Entertainment.

La compagnia ha subito l’attacco a novembre dello scorso anno, durante i preparativi per il lancio di The Interview,…

Games

Hololens potrebbe essere utilizzato nel campo dei videogiochi

Nonostante abbia annunciato Hololens come dispositivo a sè stante, Microsoft pensa già alle applicazioni del visore nel settore dei videogiochi.

Lo ha rivelato Phil Spencer, direttore della divisione Xbox, durante un’intervista rilasciata a Polygon, spiegando che un eventuale…

Mappamondo

Efficienza energetica, l’edilizia diventa smart grazie ai contatori elettronici

Non solo Diagnosi Energetica Obbligatoria (DEO) nelle grandi imprese, ma anche contatori intelligenti per misurare il consumo di calore da installare obbligatoriamente negli edifici. Queste, secondo quanto mette in evidenza Avvenia (www.avvenia.com), azienda della white economy, sono le azioni più…

Mappamondo

Rise2UP, presentazione il 4 febbraio all’Auditorium di Telecom Italia a Rozzano (MI)

E’ scattato il countdown per l’inaugurazione di Expo Milano 2015, che aprirà i battenti il 1 maggio 2015. E, per le imprese che vogliono partecipare all’esposizione universale, esiste ancora l’opportunità di farlo. Se ne parla mercoledì 4 febbraio alle 10…

Mappamondo

Cyber security: software Enea contro gli attacchi informatici

E’ italiano ed è progettato dall’Enea il software in grado di scoprire e analizzare attacchi informatici, rafforzando la sicurezza e la capacità di risposta delle infrastrutture di rete. Il software è stato messo a punto nell’ambito del progetto europeo che, oltre…

Mappamondo

Coworking, apre tra Brescia e Bergamo il nuovo “Palazzolo Digital Hub’

E’ stata inaugurata ieri la nuova sede del Palazzolo Digital Hub, il nuovo job center di Palazzolo sull’Oglio, in Franciacorta, nato per creare opportunità di crescita e di lavoro in ambito digitale, in particolare per i giovani. 170 i mq di spazio della sede, un moderno e luminoso open…

Mappamondo

Miur: scuola, superate le 500 mila iscrizioni online

Iscrizioni online, è stato superato nella giornata di oggi il mezzo milione di domande inoltrate dalle famiglie. Oltre il 40% di moduli già completati e inviati alle scuole riguarda la primaria, seguono la secondaria di I grado (oltre il 35% di moduli) e la secondaria di II grado…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come vengono usati i social media dai giornalisti?

Per il giornalismo e per i giornalisti, i social media sono una nuova materia per la quale�si sono dovuti applicare con costanza e devozione.

Ma quale è l’uso che i giornalisti fanno dei social media? Come viene sfruttato questo canale d’informazione e…

Bibliotech

L’alleanza

Teniamoci in contatto. La vita come impresa

Doppio volume

Di Reid Hoffman, Ben Casnocha e Chris Yeh

Egea editore

Pubblicato: 22 gennaio 2015

Pagine: 314 (due volumi)

ISBN: 9788823834736

Prezzo: € 30,00

“L’alleanza”: Il rapporto di lavoro…

Recensiti

Verybello.it

E’ online da qualche giorno la versione beta della nuova piattaforma web www.verybello.it, ideata e realizzata dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali ed il Turismo (Mibact), in collaborazione con Expo 2015, e che secondo le intenzioni del ministro Dario Franceschini ha il compito…

Who is who

Simone Bartalini

Direttore generale

Terrecablate

E’ il nuovo direttore generale di Terrecablate reti e servizi.

Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, ha una formazione specifica in project management e customer relationship management. Con una lunga esperienza in ambito Ict…