Cyber security: software Enea contro gli attacchi informatici

di |

È italiano ed è progettato dall’Enea il software in grado di scoprire e analizzare attacchi informatici, rafforzando la sicurezza e la capacità di risposta delle infrastrutture di rete. Il software è stato messo a punto nell’ambito del progetto europeo che, oltre all’Enea, coinvolge la Selex del Gruppo Finmeccanica e un pool di soggetti fra i quali operatori delle reti elettriche, idriche e delle tlc di Israele.

Le attività in questo settore sono iniziate diversi anni fa con il progetto europeo Micie e stanno proseguendo con il nuovo progetto, CockpitCI incentrato sulla cyber security. L’obiettivo è il rilevamento precoce, l’analisi e la mitigazione degli attacchi informatici per migliorare l’efficienza, la resilienza e la QoS delle Ci e di mitigare disastrosi effetti domino.

A fronte di attacchi informatici, il buon funzionamento e la capacità di gestione dell’evento sono fondamentali per non mandare in tilt il sistema” spiega il ricercatore Enea Michele Minichino. “Di qui -aggiunge- l’importanza di sistemi avanzati per ridurre i rischi e ottimizzare l’efficienza delle reti e degli Scada (Supervision And Data Acquisition) che sono il ‘sistema nervoso’ delle infrastrutture“.

I risultati definitivi del progetto verranno presentati a fine febbraio in un evento in Israele.

(fonte Adn Kronos)