Dailyletter n. 2678 del 21 gennaio 2015

di |

Internet

WEF15. Economia globale: i Ceo italiani più pessimisti sulla ripresa

Cala la fiducia dei CEO sulle opportunità di crescita globale dell’economia nei prossimi 12 mesi, ma resta l’ottimismo per l’aumento dei propri fatturati: è quanto emerge dalla 18a Annual Global CEO Survey realizzata da PwC, che fotografa il livello di fiducia sullo sviluppo…

Media

TI Media, smentito il delisting. Il titolo resta a Piazza Affari

Nessuna decisione sul delisting di TI Media. Con una nota Telecom Italia interviene per smentire le informazioni circolate ieri sulla stampa che davano come imminente il ritiro del titolo della controllata da Piazza Affari.

Telecom Italia precisa che al momento nessuna determinazione è stata…

Internet

Eurostat: le imprese italiane guadagnano posizioni nella classifica dell’innovazione

Finalmente un dato positivo per l’Italia (anche se non proprio per merito nostro ma più per demerito degli altri) arriva dall’ultimo studio Eurostat sul tasso di innovazione delle imprese in riferimento al prodotto, al processo di produzione, al modello organizzativo e al m…

Telecoms

Telecom Italia Sparkle: Cinesi in attesa. Che fare?

Dopo l’accordo dello scorso mese di luglio per la cessione di una quota pari al 35% di Cdp reti ai cinesi di State of Grid China, la compagnia d’investimenti cinese sarebbe interessata anche all’acquisto di Telecom Italia Sparkle, la controllata di Telecom Italia che gestisce…

Telecoms

Tlc e investimenti cinesi: gatta da pelare per il Governo

Tanto tuonò, finchè piovve.

E’ da diversi mesi che si parla di interessamento fitto di investitori cinesi, pubblici e privati, al mondo delle tlc italiane.

Se ne parla nelle aziende, se ne parla nelle stanze della politica.

E non se ne parla soltanto. Nella scorsa estate Cassa…

Internet

WEF15, Internet delle cose: Italia penalizzata da mancanza di competenze e banda larga

L’Italia, insieme alla Spagna, alla Russia, all’India e al Brasile, è tra i Paesi che rischia di perdere le importanti opportunità economiche legate all’internet delle cose industriale (IIOT), che pure potrebbe valerci l’1,1% del PIL.

E’ quanto emerge da uno…

Media

ilprincipenudo. Open Tg: come rendere leggibile il monitoraggio del pluralismo

La notizia non ha prodotto una ricaduta stampa e mediale minimamente significativa, e da ciò i grillini avranno tratto comoda conferma della loro discriminazione ad escludendum da parte dei poteri forti (ovvero dalla diabolica congiura della conservazione?!), ma è veramente curioso che…

Energia

Energia del futuro, tra guerra dei prezzi e mercati fluttuanti

Il settore dell’energia sui tavoli europei; la sfida è quella di indirizzarne l’evoluzione da qui ai prossimi decenni. �Della necessità di una riforma del sistema, vista la guerra dei prezzi e la reazione altalenante dei mercati, si è discusso ieri a Roma al convegno…

Internet

Sky, record di spettatori per i Musei Vaticani in 3D

I Musei Vaticani 3D, anche grazie all’impiego delle tecnologie 4K/3D di ultima generazione, è ufficialmente il contenuto d’arte più visto nella storia del cinema a livello internazionale. Distribuito in più di�2.000 sale cinematografiche sparse in 56 paesi del…

Smart City

Cento giorni all’Expo di Milano: nasce la piattaforma “Digital Solution for Smart Cities’

Si avvicina il grande evento dell’Esposizione Universale 2015 di Milano. Meno di 100 giorni all’inaugurazione dell’Expo che per sei mesi (1 maggio 31 ottobre) animerà il capoluogo lombardo con eventi, convegni, workshop, iniziative culturali, artistiche e commerciali, e che…

Media

Netflix raddoppia gli utili e riparte alla conquista del mondo

Netflix riparte alla conquista di nuovi mercati e nuovi utenti, raccogliendo la sfida del competitor Amazon che ha intensificato gli investimenti nelle produzioni originali.

Entro il 2016 l’arrivo in Australia, Nuova Zelanda, Cina�e l’Italia? Resta ancora un mistero.

“La crescita…

Media

Spagna, un mese senza Google News

Possiamo immaginare una vita senza Google? Forse è impossibile per la maggior parte di noi che vive e lavora in un mondo sempre più connesso.

Eppure da un mese a questa parte, esattamente dal 16 dicembre scorso, la Spagna vive senza un ‘pezzetto’ di Google, vale a dire il servizio…

Internet

Fintech. Accordo Google-Lending Club: accesso al mercato dei capitali low cost per le imprese

La scorsa settimana, su Twitter, Lending Club – la celebre piattaforma americana di prestito al consumo P2P nata nel 2007 e quotata alla borsa di New York lo scorso dicembre – ha annunciato un nuovo ed interessante progetto in partnership con Google.

�La rubrica…

Internet

dcx. 2015: l’anno in cui il virtuale diventerà realtà

Il termine realtà virtuale affonda le sue radici nel saggio “Il teatro e il suo doppio’, scritto nel 1938 da Antonin Artaud. La sua massima propagazione nella cultura popolare, però, coincide con l’uscita nelle sale cinematografiche nel 1999 del film dei Wachowski “The…

Energia

Biocarburanti, no degli agricoltori europei ai tagli dei derivati da produzioni verdi

Biocarburanti derivati da colture agricole, fondamentali per la produzione di mangimi ma anche di energia e utilissimi per l’ambiente e l’occupazione. Gli agricoltori e le cooperative dell’Unione europea, uniti nel Copa-Cogeca, rifiutano la proposta della Commissione che vorrebbe limitarne…

Energia

Solar Impulse 2: aereo ad energia solare, è pronto per il giro del mondo

Alimentato interamente ad energia solare, Solar Impulse 2 – velivolo progettato dai piloti�Bertrand Piccard�e Andrè Borschberg e presentato nell’aprile del 2014 – è pronto per il suo primo giro del mondo. 35.000 chilometri di “volo pulito’, dunque, senza nemmeno il minimo…

Internet

2015, la rivincita dei Pc sui tablet

Quando ormai un po’ tutti davamo per spacciati i cari vecchi computer, l’industria mondiale dei Pc comincia a mostrare segni di ripresa.

Complici i regali di Natale, infatti, il settore ha chiuso il 2014 con risultati meno peggio del previsto: il calo si è fermato…

Internet

Facebook, Deloitte: creati nel mondo 4,5 mln di posti di lavoro, ma economisti contestano

Premessa doverosa: il rapporto è stato commissionato a Deloitte dalla stessa �Facebook e le affermazioni in esso contenute sono impossibili da dimostrare in quanto i presupposti di partenza potrebbero essere imprecisi.

Detto questo, secondo lo studio Deloitte, Facebook col suo miliardo e passa…

Media

eJournalism: arriva Airdog, il drone che ti segue come un cane

Dopo aver raccolto 1,3 milioni di dollari di investimenti attraverso Kickstarter, il progetto per la realizzazione di Airdog, un drone di ultima generazione, sta per partire.

Lo si è visto in azione al CES il Consumer Electronic Show di Las Vegas e la sua presentazione ha confermato che il…

Smart City

Smart street lights, 40 milioni di lampioni “multiservizi’ a livello globale nel 2019

Il mercato delle tecnologie e dei servizi per l’illuminazione pubblica di nuova generazione, in tutto il mondo, crescerà rapidamente nei prossimi cinque anni, grazie al successo e alla diffusione delle soluzioni LED e delle smart streets.

Secondo un nuovo Rapporto di ABI Research,…

Internet

BusinessPlanet. In Galles l’imprenditoria si insegna nei licei (video)

A Cardiff, nel Galles, è stata messa a punto una strategia per sviluppare l’educazione all’impresa.

#BusinessPlanet è una rubrica in partnership con Euronews: approfondimenti su progetti imprenditoriali innovativi, soprattutto casi di…

Internet

DJI Inspire 1, il primo drone 4K sul mercato (video)

DJI Inspire 1 è stato presentato, come il primo drone al mondo con una telecamera 4K , al Consumer Electronic Show (CES) che si è tenuto a��Las Vegas.

DJI Inspire 1 è sul mercato al prezzo di $ 3.000 (circa��1.984 ), ha un tempo massimo di volo di circa 18 minuti e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: WAM

Quando un’app viene segnalata da testate giornalistiche e riviste di fama mondiale quali BBC Click e The Guardian, non può essere ignorata. WAM, indicata come “best local guide tra le applicazioni per viaggiare di National Geographic, è una di queste.

&n…

Games

Gli hacker colpiscono anche Minecraft

1.800 account di Minecraft sono stati trafugati da hacker non identificati, che hanno poi pubblicato online indirizzi�email e password�relativi.

Heise�ne ha dato la notizia, riportata poi da The Guardian, avvisando dell’avvenuta pubblicazione in formato plain-text dei dati sensibili degli…

Games

Apple brevetta un joystick integrato per iPhone

Apple ha brevettato un ‘dispositivo di input multi-funzione’ destinato a venire integrato negli iPhone per fungere da vero e proprio joystick.

“Alcuni giocatori credono che non si possa sperimentare del vero gameplay senza joystick o bottoni tattili”,�recita�un passaggio…

Games

Un team professionista di Counter-Strike accusato di truccare le partite

I punti di contatto tra��gli�eSport e gli sport tradizionali sembrano essere appena aumentati, anche se a causa di un elemento non proprio invidiabile.

Come riportato da The Daily Dot, un recente match di alto livello di Counter-Strike: Global Offensive della lega professionistica nord americana…

Games

Robotoki chiude i battenti e mette in stasi Human Element

Dopo l’allontanamento dal modello free-to-play avvenuto a novembre,�Robotoki ha terminato anche la sua partnership con Nexon.

La decisione ha portato dei licenziamenti, e difficoltà continue che sono culminate nella chiusura definitiva dello studio con la conseguente sospensione…

Mappamondo

Telecom Italia, risultati e prezzi delle offerte di riacquisto di obbligazioni proprie

Telecom Italia S.p.A. (la Società) con il presente comunicato annuncia i risultati delle offerte, e� la determinazione dei prezzi, rivolte ai Portatori idonei delle proprie Notes denominate, rispettivamente, €750,000,000 4.625 per cent Notes due 2015 (le Notes con scadenza 2015);…

Mappamondo

Ecommerce: i papà spendono di più, le mamme comprano più spesso

Il corso di ginnastica due volte a settimana, piscina, l’insegnante che convoca riunioni all’ultimo e le feste di�compleanno dei compagni di classe: essere genitori è un vero e proprio lavoro. Messi da parte organizer e�agende tanto dispersive quanto ingombranti, internet diventa il…

Mappamondo

Arriva la musica negli stadi, c’è l’accordo tra Serie A e consorzio fonografi italiani

La Lega Nazionale Professionisti Serie A e SCF (www.scfitalia.it -Consorzio dei fonografici, che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata, come stabilito dalle direttive dell’Unione…

Mappamondo

“Gioco d’azzardo. Difendersi si può’: il nuovo libro di Massimiliano Dona dell’Unione Nazionale Consumatori

“Il gioco ha sempre fatto parte dell’esistenza umana (secondo alcune scoperte antropologiche già prima dell’avvento della scrittura, l’uomo primitivo giocava con pietre e bastoncini), ma purtroppo oggi è venuta meno la componente ludica ed è invece sempre più…

Mappamondo

ePayment: totem per il ‘rimborso self-service’ di buoni pasto e voucher aziendali

QUI! Group, leader italiano nei titoli di servizio per Il welfare aziendale e sociale, nei sistemi di pagamento e nei circuiti di loyalty, lancia il nuovo servizio di smaterializzazione con Ticketmat, il totem per validazione dei titoli cartacei realizzato e brevettato da Paybay, Digital Company del…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come gestire i commenti negativi nei social media?

Gestire il commento negativo di un cliente sui social media non è mai una questione semplice. Si può incorrere nel cliente meticoloso che cerca vendetta �per un torto attribuibile all’azienda o nel cliente che vuole soltanto segnalare un problema in modo da poter essere risolto…

Bibliotech

Smile Energy

Sostenibilità Economia Qualità della vita

Di Norbert Lantschner

Tecniche Nuove

Pubblicato: dicembre 2014

Pagine: 250

ISBN: 978-88-7283-513-5

Prezzo: € 18,00

Negli ultimi due secoli l’energia fossile a basso prezzo non ha portato soltanto…

Recensiti

Edicolaitaliana.it

E’ online Edicola Italiana, la nuova piattaforma multicanale per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine da leggere su tablet, pc e smartphone. Grazie al lavoro svolto dal Consorzio Edicola Italiana e dalla startup Premium Store, sul sito www.edicolaitaliana.it sono già in vendita…

Who is who

Gianluca Pancaccini

Chief Information Officer
Telecom Italia

Già a capo�della Funzione Information Technology, da dicembre 2014 è stato nominato Chief Information Officer per la neonata divisione Operations di Telecom Italia.

Dopo essersi laureato nel 1985 in Scienze …