Dailyletter n. 2663 del 17 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2663


17 dicembre 2014

Internet

Ue: solo il 20% dei cittadini europei si fida del Cloud

Nei paesi della Ue appena un quinto degli utilizzatori di internet ricorre al cloud, il servizio che permette di archiviare dati in rete o di utilizzare un software caricato su un server. In Italia la diffusione del cloud (17%) è di poco al di sotto della media Ue (21%). I dati arrivano da un sondaggio…

Media

Google News, le norme spagnole fanno a pugni con la Ue?

Per comprendere, e valutare, la decisione di Google di cessare, dal 16 dicembre, il servizio Google News relativamente ai giornali spagnoli è opportuno illustrare la natura del servizio che si presenta come risultato di una ricerca la quale si concentra sui risultati che vengono tratti dai siti dei mezzi…

Media

Tv connessa, ce l’hai ma non lo sai. Troppi italiani non sanno come usarla

Pubblicato sul numero di dicembre del mensile L’Impresa, Rivista Italiana di Management.

Sono sempre più numerose le Smart tv, televisori con la possibilità di connessione ad Internet, presenti nelle famiglie italiane.

I nuovi televisori sono del resto Tv quasi tutti in grado di connettersi,…

Internet

Vortici digitali. Twtrland, Tweriod e Tweetreach: tre strumenti per gestire Twitter

Benché la settimana scorsa abbiamo assistito al sorpasso da parte di Instagram su Twitter, Twitter rimane in ogni caso uno strumento molto interessante per poter accreditare le nostre competenze rispetto al mercato ed in particolare rispetto alle influencers.

#vorticidigitali è una rubrica…

Media

Google News: crolla il traffico verso i siti media spagnoli

Come era prevedibile, a 24 ore dalla chiusura del servizio Google News in Spagna, il traffico esterno verso i siti web dei media spagnoli hanno subito un calo a due cifre.

Lo rivelano i dati del servizio di web-analytics Chartbeat, riportati dal sito Gigaom.

Un esito ‘drammatico’, afferma Josh…

Internet

dcx. Economia dell’esperienza e valore dei brand

L’evoluzione dei mercati ha portato l’economia ad assumere un valore sempre più esperienziale. Il cliente di oggi non è più solo alla ricerca di un prodotto o servizio che risponda a una sua necessità, ma anche – e soprattutto – di esperienze autentiche e coinvolgenti. Un salto in avanti importante rispetto…

Internet

‘Shopping online, il segreto è il rapporto con il cliente’. Video intervista ad Alessandro De Toffol (Emilione.it)

Come sta cambiando la spesa del consumatore? E quali saranno i trend del 2015?

Tutti i segreti di Emilione.it nella video intervista ad Alessandro De Toffol, Marketing and Communication Manager del gruppo, realizzata da Key4biz in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’…

Media

eJournalism, cala in Italia il peso delle testate tradizionali

Si restringe sempre di più il campo del lavoro giornalistico dipendente, con una massiccia espulsione dalle redazioni, mentre il peso delle testate tradizionali in termini di occupazione diminuisce sensibilmente.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa,…

Internet

Storie. III Capitolo – Una settimana a Natale : Il posto del cuore

Sugli scaffali della mansarda che si apre solo a Natale s’illuminarono la mia collezione intera di “Martina, la piccola investigatrice”, una bambola di nome “Fifi” alla quale mia sorella aveva fatto da piccola un terribile taglio di capelli, il trenino elettrico di mio fratello, macchinine, pupazzi e…

Internet

Virus ebola: Eutelsat con NetHope a supporto dei soccorsi

Anche Eutelsat intende dare il suo contributo per fronteggiare l’emergenza ebola nell’Africa occidentale: la società sta infatti collaborando con Nethope per potenziare le soluzioni di connettività a disposizione di medici e operatori sanitari che operano in prima linea contro l’epidemia.

Da…

Media

TivùSat chiude l’anno con 2 milioni e 300 mila carte attivate

Tivùsat chiude l’anno con più di 2 milioni e 300 mila smartcard attivate, pari a 1 milione e 910 mila famiglie, circa l’8% delle famiglie italiane.

Nel 2014, informa la nota, sono state attivate 275 mila nuove smartcard TivùSat e più di 210 mila nuove famiglie si sono aggiunte a quante hanno scelto…

Robot

Il barman bionico sulle navi da crociera (videonews)

Il primo barman tecnologico in piena attività è già pienamente operativo sulle navi da crociera della Royal Caribbean, la compagnia che già da qualche tempo ha dato l’addio a bordo alla vecchia figura del barman in carne ed ossa. A shakarare i cocktail negli evocativi ‘bar bionici’ due bracci meccanici…

Smart City

Accordo AgID-ANCI, piattaforma nazionale smart city al via nel 2015

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) svilupperà la piattaforma web dell’Osservatorio nazionale smart city dell’ANCI. La firma del protocollo d’intesa è stata apposta oggi a Torino, in occasione dell’evento “Verso una smart city metropolitana”.

Uno strumento operativo a disposizione…

Internet

Tech trend 2015: streaming e sharing economy fra i temi caldi

Il report annuale dell’ Ericsson ConsumerLab ha rilevato i tre principali trend tecnlogici per il 2015.

Secondo il rapporto annuale, la connettività sarà sempre più parte integrante della vita di tutti i giorni e i consumatori stanno cambiando orientamento nella spesa, preferendo materiale…

Smart City

Smart mobility a Madrid: il sindaco Ana Botella, ‘25% di traffico in meno nel 2020 e 400 Km di piste ciclabili’

Ridurre il traffico e l’inquinamento non è solamente una questione economica e sanitaria, “ma culturale e di civiltà”. Così il sindaco di Madrid, Ana Botella, ha aperto il suo intervento alla conferenza annuale della rete europea Polis, di cui è presidente per il 2014.

Entro il 2020, ha…

Internet

Wearable: vendite globali triplicate nel 2014 a quota 19 milioni di unità

Le vendite di tecnologie indossabili (wearable) nel 2014 ha raggiunto quota 19 milioni di pezzi, più che triplicate rispetto ai 5,9 milioni del 2013. Lo rende noto Berg Insight, secondo cui il trend di crescita è destinato a continuare nei prossimi anni, con un incremento medio annuo del 54,7% per…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Elevate

Eletta da Apple tra le app migliori dello store nel 2014, Elevate appartiene a quel folto gruppo di applicazioni create per migliorare le funzioni del nostro cervello. Un personal brain trainer sviluppato per accrescere le capacità di concentrazione, le abilità linguistiche, la velocità…

Games

Ancora problemi per Assassin’s Creed Unity

Assassin’s Creed Unity ha sofferto di ulteriori problemi in occasione del rilascio della quarta patch.

La patch, delle già ragguardevoli dimensioni di 6.7GB, costringe infatti alcuni utenti a riscaricare l’intero gioco su Xbox One, come confermato dalla stessa Ubisoft sul sito ufficiale del…

Games

Hatred è stato reinserito su Steam Greenlight

Appena un giorno dopo essere stato rimosso da Steam Greenlight, Hatred è stato reintegrato nello store digitale di Valve.

Pare che il ritorno del discusso shooter sia dovuta all’intervento in prima persona di Gabe Newell, direttore di Valve.

“Ieri ho saputo che abbiamo rimosso…

Games

Jagex annuncia la chiusura di Transformers Universe

Dopo aver ridotto le dimensioni del team di sviluppo di Transformers Universe, Jagex ha annunciato la prossima chiusura del suo MMO.

La decisione è stata presa insieme ad Hasbro, proprietaria del marchio Transformers.

Jagex ha comunicato che in futuro si concentrerà su IP proprie…

Games

Humble Bundle ha raccolto oltre $50 milioni (videonews)

Lo store digitale Humble Bundle, lanciato nel 2010, ha annunciato il raggiungimento dei $50 milioni raccolti a scopo di beneficenza.

Il sito, che permette agli utenti di pagare quanto vogliono per i titoli in offerta e decidere in che parte distribuire la cifra tra sviluppatori, sito e istituti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come funzionano i Google Glass?

I famosi Google Glass, innovativi occhiali a realtà aumentata sviluppati dal gigante dei motori di ricerca, sono attualmente in vendita in America al costo di 1500 dollari. Tante sono state le critiche per questi occhiali tech, soprattutto per quanto riguarda la violazione della privacy. D’altro…

Mappamondo

TIM College Cup, torneo multidisciplinare per studenti delle scuole secondarie

Provincia di Roma, MIUR, CONI e TIM hanno presentato oggi a Roma la prima edizione della TIM College Cup, il torneo multidisciplinare dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e Provincia.

All’evento hanno partecipato Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Sabrina…

Mappamondo

Internet, Italia agli ultimi posti in Europa. Sergio Boccadutri (PD): ‘Dati allarmanti’

“Non possiamo più attendere per aiutare la diffusione di Internet nel nostro Paese: secondo Eurostat, l’Italia è al quartultimo posto in Europa per persone che utilizzano Internet, seguita soltanto da Grecia, Bulgaria e Romania”. Lo afferma Sergio Boccadutri, deputato del Pd primo firmatario della proposta…

Mappamondo

Miur, online le tabelle con la ripartizione dei fondi per gli atenei italiani

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono disponibili, da oggi, il decreto con il riparto del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) alle Università statali e il decreto sul Costo standard di formazione per studente in corso, il nuovo parametro in base al quale quest’anno…

Mappamondo

A Natale arriva la nuova Vodafone Christmas Card 4G

Arriva Vodafone Christmas Card 4G, la promozione dedicata a tutti i clienti che vogliono condividere i momenti più belli del Natale.

L’offerta di Natale

Grazie alla velocità della rete 4G Vodafone tutti i clienti che attiveranno Christmas Card potranno provare Spotify Premium e ascoltare…

Mappamondo

Conferenza sui droni a Roma il 19 dicembre

Il settore dei droni sta vivendo in Italia un momento di grande espansione. Si tratta di un vero e proprio boom, che vede già coinvolte centinaia di aziende e migliaia di macchine volanti, tra professionali e amatoriali. E’ un settore in rapidissimo sviluppo e, anche a causa di ciò, di non facile…

Who is who

Valentino Castellani

Vice presidente

Torino Strategica

È l’attuale vice presidente di Torino Strategica, struttura volontaria di governance, composta da 89 soci, espressione delle principali forze economiche, culturali e sociali, pubbliche e private, del torinese. Compito principale di Torino Internazionale…

Key Video

Premio Dona 2014: intervista a Federico Barilli (Italia Startup)

Intervista a Federico Barilli, Segretario generale di Italia Startup, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014.

Bibliotech

Il nuovo libro della comunicazione

Di Ugo Volli

Il Saggiatore editore

Pubblicato: 10 dicembre 2014

ISBN: 9788842820871

Prezzo: € 16,00

Tutta la realtà umana e sociale appare oggi costruita sulla comunicazione. La politica, il mercato, l’intimità stessa delle persone si presentano come una rete sterminata e…

Recensiti

Comunivirtuosi.org

È la piattaforma web dell’associazione nazionale dei Comuni virtuosi, una rete di enti locali che opera a favore di una gestione sostenibile dei territori, promuovendo conoscenza e stili di vita all’insegna del minor impatto ambientale possibile, attraverso le buone pratiche, l’attuazione di progetti…