Il nuovo libro della comunicazione

di |

Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli

Il nuovo libro della comunicazioneDi Ugo Volli

Il Saggiatore editore

Pubblicato: 10 dicembre 2014

ISBN: 9788842820871

Prezzo: € 16,00

Tutta la realtà umana e sociale appare oggi costruita sulla comunicazione. La politica, il mercato, l’intimità stessa delle persone si presentano come una rete sterminata e infinitamente complessa di messaggi, codici, atti linguistici che si incrociano, si sovrappongono, si determinano a vicenda.

L’idea di comunicazione oscilla tra lo scambio di informazione e la seduzione, fra il dialogo e la manipolazione, tra un dominio assoluto del comunicatore e una libertà altrettanto assoluta del destinatario.

La ricerca e la riflessione scientifica hanno prodotto un’imponente mole di studi specialistici e settoriali in questo ambito: di qui l’esigenza di una comprensione unitaria e sistematica del fenomeno.

Ugo Volli, è docente di Semiotica del testo e Sociosemiotica all’Università di Torino, dove dirige il Centro interdipartimentale di ricerca sulla comunicazione. Scrive per le pagine culturali di diversi quotidiani e settimanali, collabora con radio e televisione ed è autore di numerosi saggi.