Dailyletter n. 2642 del 14 novembre 2014

di |

Telecoms

Mercato unico digitale: Commissione Juncker pronta a ricominciare da zero?

La nuova Commissione europea potrebbe rimettere mano al pacchetto sul Digital Single Market dell’ex Commissario Neelie Kroes, almeno stando a una lettera inviata dal presidente Jean-Claude Juncker ai Commissari e anticipata dal blog del Wall Street Journal Real Time Brussels.

“Siete anche invitati…

Internet

Banda larga, Oettinger: ‘Servono incentivi per portarla in tutta Europa’

“Questa è l’era digitale. La gente vuole fare acquisti, (usare) Skype, scaricare musica e video velocemente e non attendere per colpa di una connessione internet troppo lenta”.

E’ quanto scrive oggi sul suo blog ufficiale il Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger, parlando del suo…

Internet

PA digitale. Pin unico al via nel 2015, spunta la tassa di successione online

Il Pin unico digitale per l’accesso online ai servizi della PA muove i suoi primi timidi passi. Almeno sulla carta. Ad annunciarne il lancio via Twitter (sotto l’hastag #Repubblicasemplice) il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, che per il Pin unico ha stilato una tabella di marcia,…

Telecoms

Usa: centinaia di migliaia di cellulari spiati dagli aerei del Governo

Un nuovo capitolo si aggiunge all’inquietante saga del Datagate: il programma Marshals Service, con cui il Governo americano, dal 2007, spia migliaia di cellulari grazie a dispositivi, battezzati ‘dirtbox’ piazzati a bordo di piccoli Cessna. Una caccia ai cattivi hi-tech che però coinvolge un largo numero…

Telecoms

#ItalyWiFiNation. Paolo Cardini (Digiconsum): ‘Wi-Fi disponibile e gratuito, una scossa all’Italia’

L’Associazione Digiconsum è nata per promuovere la cittadinanza digitale nel nostro Paese, per contribuire a dare una scossa in termini di innovazione e consapevolezza del potenziale derivante dalla cosiddetta “economia digitale”.

Per questo abbiamo deciso di sostenere con convinzione la…

Telecoms

Wi-Fi disponibile e gratuito: in Germania proposta in Parlamento

Wi-Fi disponibile e gratuito: anche in Germania, come in Italia, il dibattito entra in Parlamento E così, la proposta di legge presentata dall’onorevole Sergio Boccadutri trova eco nel Bundestag, dove la questione Wi-Fi agita non poco la scena politica tedesca.

La proposta di legge italiana,…

Media

#Causeries. Interferenze tv, no a pretese eccessive

La questione delle frequenze interferenti con i paesi esteri è tornata alla ribalta con straordinaria virulenza.

C’era da aspettarselo in quanto è stata lasciata incancrenire per troppo tempo.

Quando fu varato il piano di assegnazione delle frequenze nel 2010 l’Agcom affrontò pressioni di ogni…

Telecoms

#SosTech. Telefonia mobile: il Wi-Fi per condividere la banda e navigare più veloci

Si immagini il seguente scenario. Un utente X di telefonia mobile che ha attivato un servizio per accedere a Internet tramite cellulare è nel retro di un bar. Un utente Y, anch’egli in grado di connettersi alla Rete in mobilità con lo stesso network, è invece vicino alla finestra del bar.

Media

Sky, Andrea Zappia: ‘Netflix in Italia troverà concorrenti agguerriti’

Una nuova Sky che guarda al futuro in chiave internazionale e si appresta a lanciarsi in nuove sfide sul mercato audiovisivo. E’ quella che viene fuori dalla finalizzazione dell’operazione che ha visto BSkyB rilevare il 90% di Sky Deutschland e il 100% di Sky Italia, dando vita a un gigante della pay…

Media

RCS MediaGroup, il digitale paga: perdite dimezzate e previsioni in miglioramento

Perdite e debito ridotti per RCS MediaGroup che chiude i primi nove mesi dell’anno con ricavi stabili e previsioni in miglioramento.

A dare una forte spinta ai conti del gruppo, il digitale, segno che quando le aziende accolgono l’innovazione tecnologica, i risultati si vedono, eccome.

Il digitale,…

Media

#Odiens, nei talk show di ieri tensioni sociali e scontri di classe

Pubblicato su Odiens, Europa il 14 novembre 2014

Ieri sera la tv generalista ha messo in scena la crisi dei “confini”: fra i paesi, fra le classi. Prima a Otto e mezzo (4,5%) e poi a Virus (5,2%) con le glosse agli scontri di Tor Sapienza, dove è chiaro che il razzismo c’entra poco, mentre…

Internet

#dcx. Cosi Apple guarda al cliente

Con il passare dei giorni, gli utenti di tutto il mondo assimilano sempre più l’arrivo sul mercato dei nuovi prodotti Apple: iPhone 6, Apple Watch e il nuovo sistema operativo iOS 8. L’unione dei tre offre nuove funzioni che potrebbero cambiare il nostro modo di pensare e fruire l’esperienza digitale….

Media

Tv satellitare, ARTE HD sale su tivùsat

Da oggi ARTE, il canale franco-tedesco dedicato al mondo dell’arte e della cultura è visibile su tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita italiana.

Grazie ad una programmazione ricca di magazine, documentari ed approfondimenti culturali che propongono nuove chiavi di lettura ed analisi, spettacoli…

Internet

#Tecnolaw. ‘Verso il nuovo regolamento europeo sulla privacy’, report del convegno dell’IAIC

“La Commissione europea ha evidenziato in più occasioni come lo sviluppo dell’economia digitale nell’Unione Europea negli ultimi anni è stato complessivamente meno rapido ed efficiente rispetto all’evoluzione avuta negli Stati Uniti, con il consequenziale e naturale riverbero sulle attuali capacità…

Internet

‘Digital Minds for a New Europe’: l’eBook dello European Digital Forum sulle sfide dell’Europa digitale

Lo European Digital Forum ha appena lanciato l’eBook ‘Digital Minds for a New Europe’: una raccolta di 44 saggi redatti da importanti esperti del settore – dirigenti, invertitori, politici e accademici – per fare il punto sulle sfide dell’Europa digitale.

L’eBook, di 146 pagine, include…

Smart City

Smart city, nuovi trend: piscine pubbliche nei fiumi delle nostre città (terza puntata)

Immaginate di poter fare un bagno nelle acque del fiume Tevere, magari nello straordinario panorama del centro storico di Roma, oppure lungo il Po, o nei meravigliosi canali di Venezia. Pensando a quanto le acque di fiumi e mari siano ormai inquinate è davvero difficile anche solo immaginare una cosa…

Smart City

Smart city, Roma tra le 40 città più tecnologiche al mondo

Una notizia che fa piacere, perché Roma è la Capitale d’Italia e perché un giorno sarà una delle smart city più belle e antiche del mondo. La nuova edizione del Networked Society City Index pone l’urbe al 21° posto tra le città che hanno raggiunto un alto livello di maturità ICT, in termini di capacità…

Robot

Droni, Amazon va avanti nonostante le critiche. Primi test a Cambridge

Amazon non si ferma sul progetto di affidare le consegne ai droni e, nonostante le critiche, presto dovrebbe partire con i test in Europa, in particolare nella città di Cambridge.

L’industria guarda sempre più al mercato dei droni, dagli eventi sportivi alla cartografia, sono ormai numerose le…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: YOOX.COM

Non puoi vivere senza le ultime novità in fatto di moda e di tendenze? Allora non ti resta che fare il download gratuito di Yoox.com, lo store online di lifestyle.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca…

Games

Un quinto delle copie di Destiny è stato venduto in digitale

Una ricerca effettuata da SuperData indica che il passaggio dalle copie fisiche al digital delivery sta guadagnando trazione, citando Destiny come esempio.

Le statistiche relative all’FPS/MMO di Activision citano infatti che una copia su 5 di Destiny è stata acquistata tramite digital delivery,…

Games

Attaccati i server di World of Warcraft

L’MMO World of Warcraft è stato oggetto di un attacco DDoS dopo il lancio dell’espansione Warlords of Draenor, avvenuto nella giornata di ieri.

“Siamo felici di lanciare finalmente Warlords of Draenor ed esplorare il nuovo mondo con voi, ma sappiamo che l’esperienza non è stata ideale dopo…

Games

Google lancia i primi videogiochi per Chromecast

Chromecast, la chiavetta HDMI di Google collegabile alla TV per riprodurre contenuti multimediali in streaming da una rete casalinga, abbraccia anche il lato videoludico con l’introduzione di una serie di videogiochi per la famiglia.

Le nuove app da gaming per Chromecast sono disponibili sia…

Games

Ubisoft cambia la sua politica sulle recensioni

Le critiche mosse dal pubblico ad Assassin’s Creed Unity, e le prese di posizione come quella di Kotaku di non pubblicare più recensioni con la scadenza dell’embargo successivo al lancio del gioco, hanno spinto Ubisoft a riconsiderare il proprio modus operandi riguardante le recensioni dei propri…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 15 e 16 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Prima l’albero o prima….

Quando l’attimo fuggente si trasforma in un blocca-immagine lungo anni o decenni.

Mappamondo

Call center, diritti dei lavoratori: denuncia dei sindacati all’UE

“Parte oggi la raccolta di firme per una denuncia alla Commissione Europea relativa all’errata trasposizione dei contenuti della Direttiva Europea 2001/23 in materia di tutele dei diritti dei lavoratori.” Lo annunciano le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, nell’ambito delle…

Mappamondo

Telecom Italia e Huawei annunciano nuovo Business Innovation Center in Italia

Telecom Italia e Huawei hanno siglato un accordo di cooperazione della durata di tre anni per la realizzazione in Italia di un Business Innovation Center (BIC) con l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative e servizi di alta qualità.

L’accordo, che rafforza la collaborazione tra le…

Mappamondo

Efficienza energetica: riscaldamenti al via in tutta Italia. Le linee guida per risparmiare e consumare meno

Da domani 15 novembre sarà possibile riaccendere i riscaldamenti in quasi tutti i Comuni italiani. Nell’occasione, l’ENEA ha messo a punto una guida con 5 semplici regole per rispettare le nuove norme sui limiti di temperatura, la sicurezza e il libretto di caldaia, evitando il caro-bollette senza…

Mappamondo

Startup, 5,3 milioni di euro per l’exit di Prestiamoci

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha avviato il processo della settima exit (cessione di una società). È previsto che Prestiamoci, l’unica startup italiana autorizzata come finanziaria da Banca d’Italia per la…

Mappamondo

Expo 2015, mangiare sano con un’app: il concorso Rise2Up

Una app pensata dai giovani per i giovani, con l’obiettivo di insegnare in modo simpatico e inusuale l’importanza del mangiare sano. È l’idea alla base del concorso promosso nell’ambito di Rise2Up, progetto realizzato in vista di Expo 2015 e rivolto a studenti di istituti superiori e università.
«Rise2Up…

Mappamondo

Premio Vincenzo Dona 2014 per la sostenibilità, un evento a ‘CO2 zero’

“Il Premio Vincenzo Dona mantiene la sua tradizione di sostenibilità!”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), annunciando che l’ottava edizione del più importante evento sui consumi nel panorama italiano (Roma-26…

Bibliotech

Dentro la società interconnessa

Di Piero Dominici

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 11 novembre 2014

Pagine: 160

ISBN: 9788891709103

Prezzo: € 19,00

L’attuale ecosistema della comunicazione, fondato su un’economia della condivisione e dell’immateriale, ci porta a riflettere criticamente e valutare le…

Recensiti

Fidalo.eu

È la piattaforma digitale che si pone sul mercato come facilitatore nel fare incontrare idee con le soluzioni date dalla community di internet. Su www.fidalo.eu si integra l’attività online di crowdsourcing con quella di crowdfunding, col fine ultimo di consentire, soprattutto in periodo di crisi e…