il download

‘Digital Minds for a New Europe’: l’eBook dello European Digital Forum sulle sfide dell’Europa digitale

di |

Una collezione di 44 saggi dei pensatori più importanti del mondo sulle sfide digitali e sulle soluzioni che la tecnologia è in grado di fornire.

Lo European Digital Forum ha appena lanciato l’eBook ‘Digital Minds for a New Europe’: una raccolta di 44 saggi redatti da importanti esperti del settore – dirigenti, invertitori, politici e accademici  – per fare il punto sulle sfide dell’Europa digitale.

L’eBook, di 146 pagine, include tra gli altri gli interventi di Vint Cerf di Google, del CEO di eBay, John Donahoe, del presidente della Banca Europea per gli Investimenti, Werner Hoyer, del Ceo di Deutsche Telekom René Obermann, dell’economista Mariana Mazzuccato e anche dell’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del  Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e della Filmoteca Vaticana.

Un patchwork di interventi alcuni dei quali molto interessanti e lungimiranti e, anche se qualche altro ha un sapore vagamente promozionale, l’insieme è degno di nota e vale la lettura, tanto più che il download è gratuito.

Interessanti, ad esempio, i contributi Roland Busch di Siemens sul tema delle ‘Smart Cities, quello del matematico olandese Robbert Dijkgraaf sulla ‘Ricerca nell’era digitale’ e anche quello dell’Arcivescovo Celli su ‘L’inclusione, l’arte del dialogo e la ricerca della verità nell’era digitale’.