Dailyletter n. 2641 del 13 novembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2641


13 novembre 2014

Media

Sky, completata la fusione con Italia e Germania: 5,7 mld per i palinsesti

Al via Sky Europe. L’operazione annunciata lo scorso luglio è stata finalizzata dopo il completamento dell’acquisizione di Sky Italia e di una partecipazione di maggioranza in Sky Deutschland (57,4%) da parte di BSkyB, la pay tv britannica che fa capo alla 21st Century Fox.

A riconoscimento della…

Internet

Internet governance, Antonello Giacomelli negli Usa: ‘Sintesi ardua ma segnali positivi’

Giungere a una sintesi tra il modello Usa e quello europeo sull’evoluzione di internet: questo il ‘senso’ del viaggio a Washington del sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, che ieri ha avuto un incontro con Lawrence E. Strickling, responsabile per la comunicazione del Dipartimento…

Internet

Net neutrality: lo schiaffo di AT&T a Obama. Stop agli investimenti nella fibra ottica

At&T, il secondo operatore americano ,ha deciso di usare il pugno di ferro dopo la presa di posizione dell’Amministrazione Obama sulla net neutrality.

Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, in cui AT&T, attraverso il vicepresidente Jim Cicconi, definiva un ‘tremendo errore’ applicare a internet…

Internet

Net neutrality, Strand Consult: ‘Paradossi e ipocrisie in nome di un equivoco’

Il dibattito sulla net neutrality – tornato prepotentemente alla ribalta con le ultime dichiarazioni di Barack Obama, che hanno provocato reazioni forti anche in Europa – assume diverse sfaccettature in base al paese in cui viene affrontato: la definizione di neutralità (‘tutti i bit sono nati uguali’…

Internet

Privacy, Antonello Soro: ‘Più garanzie ai cittadini, ma norme non siano rigide’

“La direttiva europea attuale sulla protezione dei dati personali era stata pensata per garantire la libertà di movimento dei cittadini, mentre oggi rischiamo di produrre un quadro normativo che sia troppo sbilanciamento verso i diritti delle imprese”. Così Antonello Soro, Garante per la Protezione dei…

Media

Pay Tv, dal 1° dicembre diventa operativa la nuova Mediaset Premium Spa

Dal 1° dicembre sarà operativa Mediaset Premium Spa con disponibilità dell’azienda a valutare l’ingresso di nuovi soci.

E’ quanto riferisce una nota del gruppo nella quale si legge che il Cda di Rti ha deliberato oggi il conferimento delle attività legate alla pay tv alla nuova società Mediaset Premium,…

Telecoms

Tim Brasil. Rodrigo Abreu: ‘Ancora nessun accordo con Oi, assurda l’idea dello spezzatino’

Tim Brasil è pronta a reagire “a qualsiasi movimento di consolidamento nel mercato mobile in Brasile”. Lo ha dichiarato il presidente Rodrigo Abreu nel corso di un incontro con la comunità finanziaria a Londra, precisando che Tim sta conducendo un’analisi generale sul dossier Oi ma che comunque non vi…

Media

Interferenze, il Governo promette aumento degli indennizzi alle tv locali ‘sfrattate’

Sarà aumentato il fondo da 20 milioni di euro predisposto per indennizzare le tv locali che entro il 31 dicembre dovranno liberare le frequenze oggetto di interferenze con i Paesi confinanti. Presto ci sarà da parte del governo un intervento normativo per incrementarlo.

Lo ha assicurato ieri al Question…

Robot

L’atterraggio di Rosetta: un successo tutto europeo (videonews)

Per la prima volta nella storia dell’umanità, una sonda atterra su una cometa.

Il lander Philae, dopo 10 anni nello spazio è atterrato sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Il suo compito sarà di studiare l’origine del sistema solare.

https://www.youtube.c…

Media

RaiWay, chiusa l’Ipo. Adesso sbarco in Borsa e torri Wind

Si chiude oggi l’Ipo di RaiWay, la società delle torri (2.300) che fa capo alla Rai che dovrebbe sbarcare in Borsa la prossima settimana, mercoledì 19 novembre. La domanda è già doppia rispetto all’offerta e già si guarda a future operazioni sempre sul mercato delle torri.

Pare, infatti, che RaiWay…

Internet

#dcx. I quattro pilastri della tua digital transformation

Volgendo lo sguardo al passato, ci rendiamo conto che ogni progresso si lega indissolubilmente a un’innovazione tecnologica – la ruota, la stampa a caratteri mobili, il motore a vapore, la radio, la televisione. Ogni invenzione ha rappresentato una rivoluzione, per la società e il singolo individuo….

Media

#Odiens: D’Urso batte Parodi, la differenza la fanno le under 54

Pubblicato su Odiens, Europa il 13 novembre 2014

In tv l’abito fa il monaco, eccome. E così, appena comparsa Cristina Parodi in mise super-semplice (quasi una vestaglietta di quelle che si indossano per sbrigare le faccende di casa), trucco inapprezzabile e – unico tratto di fitness altolocata…

Smart City

Smart mobility, il futuro dei trasporti è nell’internet delle cose integrata ai satelliti

Il settore dei trasporti privati e pubblici, della mobilità sostenibile in ambito smart city, saranno caratterizzati in un futuro prossimo dall’integrazione di più tecnologie, tra cui internet delle cose e i satelliti.

Secondo uno studio di Frost & Sullivan, “New Mega Trends impacting…

Smart City

Smart city, nuovi trend: il pavimento che genera energia (seconda puntata)

Passeggiare in città è un’attività salutare. A volte si corre per arrivare in tempo ad un appuntamento, o più semplicemente per mantenersi in forma. In entrambi i casi, da un’attività così semplice e di poco conto, si può ricavare un grande beneficio per la comunità e per sé stessi.

Grazie…

Media

Sony scende nell’arena della tv online

Sony scende nell’arena dell’offerta televisiva sul web ed entra in diretta concorrenza con i tradizionali operatori della tv via cavo.

La società ha presentato oggi la sua Tv online che prevede l’offerta di eventi live e contenuti on-demand. Sulla Playstation Vue saranno disponibili 75 canali, compresi…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Endomondo

L’arrivo sul mercato dei gadget appartenenti alla cosiddetta wearable technology (tecnologia indossabile, come i braccialetti o gli smartwatch) ha spinto notevolmente il trend delle app dedicate al mondo del fitness. Endomondo è una delle più apprezzate all’interno di questo calderone di app di self…

Games

Le azioni di Ubisoft calano dopo il lancio di Assassin’s Creed Unity

Le azioni di Ubisoft hanno perso valore dopo il non semplice lancio di Assassin’s Creed Unity.

Yahoo riporta che le azioni della compagnia sono calate a un valore di $3.29, per un calo del 9,12% che le ha riportate ai livelli a cui erano in precedenza del lancio del gioco.

Tae…

Games

Nvidia lancia Grid, un servizio di cloud gaming

Anche Nvidia si è lanciata nel mercato dei servizi di streaming di videogiochi, con il suo sistema denominato Grid.

Grid sarà disponibile gratuitamente per i possessori delle console portatili e tablet Shield, per un periodo di tempo che andrà dal 18 novembre 2014 al 30 giugno 20…

Games

Xbox One è alla soglia dei 10 milioni di unità distribuite

Microsoft ha annunciato di aver distribuito ai rivenditori quasi 10 milioni di Xbox One.

“Le vendite sono schizzate alle stelle dopo la riduzione di prezzo avvenuta il 2 novembre”, ha commentato Yusuf Mehdi, vice presidente di Microsoft. “In confronto alla settimana precedente, le vendite…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Selfie in quota: nel più alto dei cieli…

Sulle nuvole, nello spazio o sul Cristo Redentore: non è mai un gioco da ragazzi.

Infografiche

L’importanza delle emozioni nel mercato B2B

Le possibilità di ottenere un’offerta aumentano del 50% se utilizzi frasi che suscitano emozioni in fase di negoziazione e presentazione di un servizio o prodotto.

B2B emozioni …

Mappamondo

Fondazione Ugo Bordoni: venerdì 21 novembre convegno ‘Internet@Italia 2013’

Venerdì 21 novembre 2014 alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della sede Istat di via Cesare Balbo 14, si svolge il convegno dal titolo Internet@Italia 2013. La popolazione italiana e l’uso di Internet.

L’Istat e la Fondazione Ugo Bordoni presentano i risultati di uno studio che, partendo dai dati…

Mappamondo

AICA: la ripresa passa per la formazione di competenze digitali e di eleadership

“La diffusione delle tecnologie digitali nelle attività manifatturiere è una realtà che interessa un numero crescente di imprese grandi e piccole e realtà artigianali, ma è necessario investire sulla creazione di competenze adeguate perché il sistema economico possa cogliere pienamente le opportunità…

Mappamondo

Fondazione Vodafone e Uisp per ‘Correre Insieme’ a Milano

Domenica 16 novembre appuntamento a Milano per la dodicesima tappa di “Correre insieme”, il progetto nazionale di Fondazione Vodafone Italia e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti che dall’inizio dell’anno ha già coinvolto migliaia di cittadini e podisti in varie città italiane, da Trapani a…

Mappamondo

Affaritaliani.it lancia il nuovo sito web

La testata, conosciuta da oltre 23 milioni di internauti, rafforza la propria leadership sul web con nuove sezioni e contenuti ancora più ricchi e un format multimediale e social oriented caratterizzato dall’utilizzo di esclusive gallery fotografiche e video.

“Fondato a Milano da Angelo…

Recensiti

Testamentobiologicoonline.it

Su iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni, da un paio d’anni è possibile, grazie a internet, far valere la propria volontà in materia di ‘trattamento di fine vita’. Sul sito web Testamentobiologicoonline.it ogni cittadino italiano ha la possibilità di esprimere le proprie disposizioni ultime, in…

Who is who

Andrus Ansip

Commissario per il Mercato unico digitale – Digital single market

Commissione Europea

È il commissario europeo per il Mercato unico digitale della Commissione Juncker (2014 – 2019).

In tale ruolo prenderà il posto di Neelie Kroes, il cui dicastero è stato sdoppiato dal…

Bibliotech

Rapporto Svimez 2014 sull’economia del Mezzogiorno

Il Mulino editore

Pubblicato: 13 novembre 2014

Pagine: 1000

ISBN: 9788815253866

Prezzo: € 62,00

Anche nel 2013 l’economia italiana ha avuto un andamento tra i peggiori in Europa. L’eredità che lasciano sei anni di recessione è un Paese ancor più diviso e diseguale, dove la crisi…

Mappamondo

Fitce: 13-15 novembre congresso a Napoli su Agenda digitale, infrastrutture e smart city

Nei giorni 13-15 Novembre 2014 si svolgerà a Napoli un importante congresso internazionale dal titolo “From Network Infrastructures to Network Fabric : revolution at the edges”, volendo mettere in evidenza come e quanto il continuo trasferimento di potenzialità e di capacità dalle reti ai terminali implica…