L’annuncio

Sony scende nell’arena della tv online

di |

La tv online di Sony partirà nelle prossime settimane in via sperimentale. Entro marzo il lancio ufficiale. Il servizio offrirà eventi live, contenti on-demand e 75 canali dei maggiori network statunitensi.

Sony scende nell’arena dell’offerta televisiva sul web ed entra in diretta concorrenza con i tradizionali operatori della tv via cavo.

La società ha presentato oggi la sua Tv online che prevede l’offerta di eventi live e contenuti on-demand. Sulla Playstation Vue saranno disponibili 75 canali, compresi quelli dei maggiori network come CBS, Fox e NBC Universal.

Il servizio arriverà sul mercato entro marzo 2015. Nelle prossime settimane sarà lanciata la versione beta per gli utenti della Playstation 3 e 4 di New York, Chicago, Los Angeles e Philadelphia.

L’offerta di Sony è l’ultima in ordine di tempo ad arrivare in un settore dove resta forte la presenza di Netflix. I nuovi servizi di video streaming rappresentano la futura sfida dei broadcaster e il settore è in forte fermento.

Non a caso HBO ha lanciato un pacchetto disponibile solo per internet. Segno della tendenza sempre più forte che spinge gli operatori a portare i loro contenuti anche sul web.

Negli Stati Uniti Netflix conta 37,5 milioni di abbonati, secondo le stime di IHS, contro i 22,4 milioni di Comcast e i 20,4 milioni di DirecTv. Netflix precede anche l’internet tv di Hulu, che ha appena 7,1 milioni di utenti.

Secondo gli analisti, però, la Playstation Vue sarà la prossima sfida degli operatori del cavo piuttosto che delle web company.

“Adesso il grande interrogativo è capire se la gente sarà disposta a disdire i costosi abbonamenti alla tv via cavo a favore dei servizi on-demand“, ha commentato Michael Underhill, senior research analyst di Enders Analysis.

In ogni caso quella di Sony, secondo gli analisti, è una mossa ‘smart’, visto che il gruppo può contare su 90 milioni di persone che possiedono una Playstation 3 o 4. Il servizio in futuro sarà forse disponibile anche per l’iPad di Apple.

Prezzi e pacchetti saranno svelati in occasione del lancio ufficiale del servizio ma Andrew House, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, ha assicurato che il costo dell’abbonamento sarà “equo e competitivo”.

Ed è proprio sul prezzo che Sony si giocherà il successo della sua tv online perché altri player punteranno su pacchetti che offrono banda larga e tv insieme per contrastare la minaccia della società giapponese.