Dailyletter 3654 del 10 maggio 2019

di |

Internet

Garante Soro: “Non cedere alla monetizzazione dei dati personali, ma pretendere la privacy by design negli algoritmi”

di Luigi Garofalo

L’entrata in vigore del GDPR ha rappresentato nell’Unione Europea un freno alla razzia indiscriminata dei dati online. Il Regolamento prevede che il consenso sia informato, specifico, libero e inequivocabile da parte degli utenti per autorizzare il trattamento dei dati per una determinata finalità….

Internet

Il Fisco italiano incassa oltre 800 milioni di euro da Facebook, Google, Amazon ed Apple

di Flavio Fabbri

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso i dati relativi ad alcuni accordi fiscali siglati con i giganti del web operativi nel nostro Paese, tra cui Google, Facebook, Amazon ed Apple. Dopo i lunghi tavoli attorno al tema spinoso della web tax, il Fisco italiano è passato a riscuotere e di seguito vediamo…

Telecoms

Whatsapp, Facebook e Instagram unificati? I rischi di questa aggregazione

di Silvio Spina SosTariffe.it

È un periodo particolarmente attivo per WhatsApp, il servizio di instant messaging più utilizzato del pianeta: secondo le ultime indiscrezioni, pare che l’app sia pronta per implementare a livello globale alcune funzioni finora presenti solo in fase beta. Non solo: Facebook ha confermato, seppur…

Internet

Dall’Accenture Microsoft Business Group soluzioni per innovare i modelli di business delle aziende nell’era post digitale

di Luigi Garofalo

Accenture e Microsoft Corp., in collaborazione con la loro joint venture Avanade, hanno dato vita ad Accenture Microsoft Business Group, il più grande team di esperti di soluzioni Microsoft a livello mondiale. L’annuncio è stato dato durante l’evento ‘Joining Forces – The Post Digital Era’ che si è…

Internet

Matteo Colombo (ASSO DPO): ‘Contribuiamo nell’UE a un sentire comune sull’adozione del GDPR’

di Redazione Key4biz

Intervistato dal nostro direttore Raffaele Barberio, Matteo Colombo, presidente Asso Dpo, traccia gli obiettivi e le aspettative della 5^ edizione del congresso annuale dell’associazione, che si è tenuta l’8 e 9 maggio 2019 a Milano. A breve pubblicheremo anche il videoreportage dell’evento con…

Telecoms

Aree bianche, Vodafone e Open Fiber: “Al via la sperimentazione in 4 Comuni”

di Piero Boccellato

Finalmente i cittadini di 4 comuni che fanno parte delle regioni coinvolte nei bandi Infratel per portare la banda ultra larga nelle aree bianche (ossia prive di reti ultrabroadband) del Paese, avranno la possibilità di sperimentare la connessione in fibra con velocità fino ad 1 Gigabit. Vodafone…

Contributors

Tempi di bilanci in Rai, approvato quello di esercizio e quello sociale. Quello che non torna

di Angelo Zaccone Teodosi

Nella giornata di giovedì 9 maggio 2019, il Consiglio di Amministrazione di Viale Mazzini avrebbe dovuto procedere all’approvazione di una serie di nomine di dirigenti apicali, dopo aver approvato il “bilancio di esercizio” 2018 ed il “Bilancio Sociale” nella sua seconda (ovvero – di fatto – terza)…

Smart City

Ferrari ibrida, a maggio la presentazione della supercar elettrica di Maranello

di Flavio Fabbri

Più di un anno fa, al salone dell’auto di Detroit, l’allora amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), Sergio Marchionne, annunciava al mondo la possibilità concreta di vedere una Ferrari tra le supercar elettriche entro pochi anni. L’annuncio ufficiale è arrivato questi giorni,…

Energia

Tari nella bolletta della luce, come il canone RAI, cosa cambierebbe

di Davide Raia SosTariffe.it

Il Canone RAI potrebbe non essere la sola tassa inclusa nella bolletta della luce. Nel corso del prossimo futuro, infatti, ad essere inclusa nell’importo complessivo della bolletta dell’energia elettrica potrebbe essere anche la TARI, la tassa sui rifiuti, la cui riscossione, al pari di quanto accadeva…

Internet

Salvini fa il bis con “Vinci Salvini”, 3 domande per capire come sono trattati i dati di chi mette “like”

di Paolo Giannace

Matteo Salvini non lascia, anzi raddoppia: dopo aver lanciato l’iniziativa “Vinci Salvini” in occasione delle scorse elezioni politiche, il vicepremier e leader della Lega ripropone il “concorso a premi” in vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio. Una “riffa” che ha già occupato il campo…

Internet

Facebook, il cofondatore Hughes: “Dividerla per tutelare gli utenti e il mercato”. Ma l’azienda dice no

di Paolo Giannace

Spezzettare il colosso Facebook in almeno tre parti: la richiesta, già presentata dalla senatrice Elizabeth Warren (tra i candidati democratici alle prossime presidenziali), è stata rilanciata anche da Chris Hughes, il cofondatore della piattaforma social. “La nostra nazione da sempre ha un controllo…

Telecoms

Sonos, Spotify e gli altri. Come cambia la musica digitale

di Giordano Rodda SosTariffe.it

D’accordo, è facile sospettare della fonte: non può davvero stupire che Sonos, uno dei marchi più noti per l’hardware audio wireless – da qualche mese anche con supporto per Alexa, l’assist di Amazon – sostenga che la musica faccia stare benissimo. Per dirlo, però, si basa sul Brilliant Sound Survey, un…

Internet

Dazi USA alla Cina per 200 miliardi di dollari, batosta per i consumatori americani

di Flavio Fabbri

Dalle 06:00 di questa mattina, ora italiana, sono tecnicamente operativi i nuovi dazi voluti dall’amministrazione americana sulle merci Made in China in entrata negli Stati Uniti. I prodotti stipati nei container partiti dopo le 24:00 dai porti della Cina verso quelli americani saranno tassati al 25%,…

Internet

‘WeWelfare’, Sky aderisce al progetto di Assolombarda sul welfare aziendale

di Luigi Garofalo

Un programma completo di servizi integrati per incrementare la produttività dei propri dipendenti e ottenere un vantaggio contributivo e fiscale per l’impresa: questo è WeWelfare, l’iniziativa promossa da Assolombarda a cui ha aderito anche Sky Italia. La media company ha organizzato nella sede di…

Internet

Le tue immagini di prodotto sono davvero efficaci? Chiedilo all’Intelligenza Artificiale

di Neosperience Team

Che cosa induce le persone a comprare? Tra tutte le domande a cui i marketer cercano di dare risposta questa è senza dubbio la più importante. Ma, allo stesso tempo, anche la più difficile da risolvere. La ricerca nel campo del marketing ha spianato la strada verso la risoluzione di questo dilemma,…

Smart City

Smart City Guidance Package, nuova roadmap europea per l’innovazione urbana

di Flavio Fabbri

Si tratta di un volume che ha la funzione di guida e piattaforma dedicata alle città europee di ogni dimensione per favorire e supportare la nascita di progetti smart city. E’ la “Smart City Guidance Package” che, come riportato dal Giornale dei Comuni, è stata realizzata dalla “European innovation…

Games

Square Enix torna a mostrare Final Fantasy 7 Remake

di Redazione Eurogamer.it

Square Enix ha presentato durante State of Play un nuovo trailer per l’atteso Final Fantasy 7 Remake, anticipando l’arrivo di ulteriori novità a giugno. Il nuovo Final Fantasy 7, remake dell’originale uscito su PS One, è stato annunciato per PlayStation 4 durante l’E3 2015. Il primo video di gioco…

Mappamondo

AGCOM tra qualità dell’offerta informativa e contrasto alle fake news

di Redazione Key4biz

“In un contesto in cui la qualità dell’offerta informativa è messa in crisi dal progressivo fenomeno di contrazione delle risorse destinate al comparto, si fa sempre più pressante quell’interesse generale di tutela, non solo dell’informazione, ma anche della produzione culturale indipendente”. È quanto…

Mappamondo

L’11 magio nelle Marche il primo Disconnect Day d’Italia

di Redazione Key4biz

Si terrà l’11 maggio, in uno dei borghi più belli d’Italia, il primo Disconnect Day d’Italia. Un evento nazionale che chiede a tutti i partecipanti di sigillare il loro smartphone in un’apposita busta consegnata presso uno degli infopoint sparsi in città, per tenerlo con sé, spento, per tutta la durata…

Mappamondo

Libri in Italia: più di uno su quattro si compra online, fatturato in lieve ripresa

di Redazione Key4biz

“Siamo un’industria solida, la prima industria culturale del Paese, ma continuiamo a camminare su una sottile lastra di ghiaccio, in un’Italia, come dimostrano i dati sulla lettura e sulle competenze linguistiche degli italiani, che ha un disperato bisogno di una vera e potente politica per la lettura”,…

Bibliotech

Il DPO protagonista dell’innovazione

di Redazione Key4biz

Il volume inaugura la collana “Privacy e Innovazione” del Centro studi privacy e nuove tecnologie ed è dedicato alla nuova figura introdotta dal Regolamento (UE) 679/2016: il responsabile della protezione dati o, come ormai generalmente noto anche nel nostro Paese, il Data Protection Officer (DPO)….