chat più sicure

Cybersecurity, WhatsApp: dalla doppia spunta alla doppia verifica

di |

Funzione anti-hacker. WhatsApp ha introdotto il sistema di verifica a due fattori per garantire che sia davvero il titolare del cellulare ad utilizzare l’app: chi l’attiva dovrà inserire una volta a settimana un codice per accedere alla chat.

WhatsApp “blinda” ancora più le chat dei suoi 1,2 miliardi di utenti. Dopo la crittografia end-to-end ha introdotto il sistema di verifica a due fattori per garantire che sia davvero il titolare del cellulare ad utilizzare l’app.

Come funziona la doppia autentificazione?

Su WhatsApp la doppia autenticazione funzionerà in questo modo: la prima fase consiste nel consueto accesso all’applicazione dal proprio smartphone, la seconda invece è un codice di 6 cifre che gli utenti creeranno non appena abiliteranno la funzione. Questo codice verrà richiesto una volta a settimana per accedere alla chat.

La funzione non sarà inserita di default, per attivarla occorre andare in:

Impostazioni->Account->Verifica a due fattori-> e poi selezionare Abilita.

Il consiglio

La novità comincerà a essere disponibile gradualmente con l’aggiornamento dell’applicazione. Vi consigliamo di attivare l’autentificazione con la doppia verifica (ricevendo ad ogni accesso un codice via sms) anche per Twitter, Facebook, gli altri social network e per accedere all’email che consultiamo dai portali web se prevedono questa funzione.