Il Consorzio

CSI Piemonte “Your digital partner”, online il nuovo video aziendale

di |

Una storia lunga quarant’anni con l’obiettivo di realizzare servizi innovativi per le amministrazioni, aiutandole così a essere più efficienti, moderne e a ridurre i costi della spesa pubblica. “CSI your digital partner”: consorziati oltre 100 enti pubblici piemontesi.

È in rete il nuovo video corporate di CSI Piemonte, il consorzio per il sistema informativo regionale al quale la Pubblica Amministrazione piemontese ha affidato la gestione e la realizzazione dei propri servizi ICT.

Una storia lunga quarant’anni, che nel frattempo ha visto consorziarsi al CSI Piemonte oltre 120 enti pubblici territoriali, tra cui: Regione Piemonte, Università e Politecnico di Torino, Città di Torino, tutte le Province, Comuni e forme associate, Aziende Sanitarie e Ospedaliere, Agenzie e altre amministrazioni locali.

Nell’ultimo rendiconto semestrale, sullo stato di attuazione del Piano annuale delle attività e sull’andamento economico del Consorzio al 30 giugno 2019, il valore della produzione del CSI risulta in crescita e si attesta a 65,6 milioni di euro (+7,7%).
Sono dati che testimoniano la validità del Piano Strategico 2019-2021 che ha avviato un grande progetto di riorganizzazione e rilancio del Consorzio. Il risultato è oggi un’azienda che si presenta come un vero e proprio ecosistema a disposizione del settore pubblico e di quello privato”, ha commentato il Direttore generale del CSI, Pietro Pacini.
Abbiamo importanti infrastrutture, da due data center certificati a tutta una serie di soluzioni cloud, amministriamo e gestiamo i dati dalla pubblica amministrazione, e realizziamo servizi che vengono utilizzati quotidianamente da enti, cittadini e imprese”.

Per promuovere l’innovazione tecnologica e organizzativa dei propri consorziati, il CSI svolge attività di ricerca e sviluppo e progetta sistemi informativi e soluzioni che semplificano la vita di cittadini e imprese, sfruttando un patrimonio di 1.300 banche dati, con due data center a sostegno.
Collaborando con molti enti, il CSI realizza economie di scala, con notevoli risparmi per le amministrazioni, che possono contare sempre su competenze professionali di alto livello e un’infrastruttura di rete di oltre 900 km di fibra.