Trend

In Italia cresce la pubblicità online, ma sempre più in mano di pochi

di Francesca Cederna |

Investimenti pubblicitari online raddoppiati rispetto al 2009. Crescita in rallentamento, ma con grandi potenzialità. Il video si rivela il formato più efficace e promettente.

Cresce la pubblicità online e allarga il mercato di riferimento con un valore complessivo di 2,36 miliardi di euro, con una crescita del 9% rispetto ai valori dello scorso anno. Ma il dato ancor più indicativo è che gli investimenti pubblicitari online sono raddoppiati rispetto al 2011 e triplicati rispetto al 2009.

E’ quanto emerso dall’IAB Forum che si è tenuto a Milano. E’ una crescita non più a doppia cifra, come accaduto negli anni precedenti, ma rimane ancora al di sotto dei valori percentuali medi del resto d’Europa e degli Stati Uniti, il che lascia intendere che i margini di crescita siano ancora da intercettare e da sfruttare.

Un valore di tutto rispetto se si considera che la pubblicità online vale ormai quasi un terzo della spesa pubblicitaria nazionale nel suo complesso e il fatto che il video registri i tassi di crescita maggiore indica anche che il meccanismo pubblicitario cresce (ed è apprezzato quindi dai consumatori) là dove può presentarsi sullo schermo.

Altro dato è che oltre il 68% degli investimenti è in poche mani, ovvero in quelle degli Over-the-Top, Google e Facebook su tutti, con la seconda che addirittura quintuplica i ricavi da video.

Internet advertising

La dinamica del mercato italiano

Internet advertising: la dinamica del mercato italiano