Consumatori digitali

Cosedanoncredere. Shopping online, 10 consigli contro le fregature

di Eleonora Iacobelli |

Dall’Unione Nazionale Consumatori una serie di consigli a tutela del consumatore digitale.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Unione Nazionale Consumatori.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La settimana scorsa, nell’ambito del Progetto “E-commerce e tutela del consumatore digitale”, (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi della lett. d) L. 383/2000 – linee di indirizzo annualità 2013), l’Unione Nazionale Consumatori ha pubblicato la prima parte di un focus dedicato ai consumatori nell’era di internet, lasciandovi con un primo consiglio generale per gli acquisti sul web: sia quando si acquista un paio di scarpe online che quando si scarica un’app sul telefonino, siamo consumatori (esattamente come lo siamo al negozio sotto casa) e dunque abbiamo una serie di diritti e doveri, come in qualsiasi atto di consumo.

Il buon senso, dunque, rimane l’arma più efficace. (Per leggere la prima parte dell’articolo clicca qui)

Ecco, oggi, una serie di accorgimenti utili per tenere lontane le fregature:

  1. Acquistate solo su siti ad alto standard protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET, riconoscibili dalla certificazione e dal lucchetto chiuso;
  2. Confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche in Rete maggiori dettagli sui prodotti/servizi o la reputazione del venditore;
  3. Non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva: timer che scadono, avvisi che l’articolo è in esaurimento, etc. E’ il caso di ignorarli;
  4. Diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o di incerta provenienza);
  5. Non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello che davvero stavate cercando;
  6. Controllate il prezzo finale del prodotto o servizio comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi (è illegittima la maggiorazione per l’uso della carta di credito);
  7. Controllate le date di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o arrivi in un periodo in cui siete fuori casa;
  8. Stampate una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta;
  9. Trasmettete i dati economici solo quando sono rispettate le condizioni di sicurezza e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email;
  10. Ricordate che anche comprando online vale il diritto di recesso, da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o dalla sottoscrizione del contratto.

Ricordate, infine, che per problemi relativi agli acquisti online, sul nostro sito è attivo lo sportello eCommerce, attraverso il quale mettersi in contatto con i nostri esperti.