La guida

Cosedanoncredere. Dieci consigli per il Black Friday senza fregature

di Simona Volpe |

Una guida ‘prima-durante e dopo’ allo shopping online in sicurezza, utile per i grandi eventi ecommerce dell’anno, ma anche per le festività e il Natale è ormai alle porte.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Unione Nazionale Consumatori. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Qualcuno approfitterà del Black Friday” per acquistare online i primi regali di Natale, altri per comprare piccoli e grandi elettrodomestici a prezzi scontati: ormai l’ultimo week-end di novembre dedicato agli sconti è diventato una tradizione anche per i consumatori italiani in cerca dell’affare.

Approfittarne in alcuni casi può risultare molto conveniente, ma è fondamentale farlo con senso critico, senza farsi attrarre più dallo sconto che da quello che si sta acquistando!

Ecco quindi dieci consigli per lo shopping online in sicurezza, validi per tutte le stagioni, ma ancor di più in questo periodo… e per dormire sogni tranquilli approfittando delle promozioni senza incorrere in fregature, è disponibile online la nostra guida e-commerce con tanti preziosi consigli prima-durante e dopo l’acquisto online.

 

DIECI CONSIGLI PER ACQUISTI ON-LINE IN SICUREZZA

  1. acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
  2. confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore;
  3. non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
  4. diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza);
  5. non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
  6. controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
  7. controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete in vacanza;
  8. stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazioni;
  9. scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email (a riguardo leggi anche “Pagamenti on-line, quale scegliere?“)
  10. ricordate che comprando on-line vale il diritto di recesso (da esercitare qualora abbiate cambiato idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto).

In caso di problemi con gli acquisti online è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello E-commerce sul nostro sito.