Le buone regole

Cosedanoncredere. Autonoleggio, le buone regole per un affitto sicuro

di Redazione UNC |

Ecco delle semplici regole che L'unione Nazionale Consumatori ha realizzato per un uso consapevole dell'autonoleggio,in collaborazione con l'Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Unione Nazionale Consumatori. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Un utile vademecum che potrà accompagnarvi dal momento della prenotazione fino alla riconsegna dell’auto: è questo l’obiettivo della guida ‘Autonoleggio: le buone regole che l’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato con la collaborazione di ANIASA (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici).

“Il ‘rent-a-car’ -ha dichiarato l’avv. Massimiliano Dona, Presidente dell’UNC– può rappresentare una buona soluzione ‘scacciapensieri’ rispetto all’idea di viaggiare con la propria automobile: perché tutto vada al meglio, però, è bene conoscere alcune regole fondamentali, da tenere sempre a mente dal momento della prenotazione fino alla stipula del contratto, dall’utilizzo del mezzo fino alla riconsegna”.

“Sapevate ad esempio che è buona regola controllare gli interni e gli esterni dell’auto prima di iniziare il viaggio o che potete contestare eventuali addebiti sulla carta di credito che vi sembrano ingiustificati? Per scoprire di più non vi resta che leggere la nostra guida e mi raccomando –conclude Dona- ricordate di metterla in valigia!”

“Ogni giorno –ha evidenziato Mario TavazzaVice Presidente ANIASA– “per ragioni di business e di turismo sono oltre 89.000 gli italiani che utilizzano i servizi del noleggio a breve termine sulle nostre strade. Questa guida costituisce un ulteriore, concreto passo verso un più trasparente, consapevole e responsabile rapporto tra società che forniscono i servizi di autonoleggio e i clienti e fornisce preziose indicazioni per navigare in modo efficace nella variegata offerta di noleggio, consentendo agli utenti di risparmiare, affittare l’auto in sicurezza ed evitare sorprese”.

Scarica la guida