Il Decalogo

Cosedanoncredere, 10 consigli per evitare fregature online

di Simona Volpe, UNC |
Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4bizUnione Nazionale Consumatori. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Cosa fare per garantire acquisti online in sicurezza? Si risparmia su internet? E’ rischioso pagare con la carta di credito? Sono queste alcune delle domande che più spesso i consumatori rivolgono allo sportello e-commerce dell’Unione Nazionale Consumatori.
Sempre più italiani, infatti, per risparmiare, ma anche semplicemente per comodità, acquistano sul web prodotti tecnologici, libri, abbigliamento, vacanze, biglietti per i concerti, cibo e quant’altro; spesso su Internet si fanno dei veri affari, ma è bene ricordare che, sia quando si acquista un paio di scarpe online che quando si scarica un‘app, siamo consumatori (esattamente come lo siamo al negozio sotto casa) e dunque abbiamo una serie di diritti che devono essere rispettati.

Ecco dunque dieci consigli per gli acquisti online per evitare fregature:

  1. Acquistate solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET: sono riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo;
  2. Confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche online maggiori dettagli sulla reputazione del venditore;
  3. Non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia; molti siti giocano su una comunicazione emotiva (timer che scadono, avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento, etc.) ma è il caso di ignorarla;
  4. Diffidate dalle offerte estremamente vantaggiose (potrebbero essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza);
  5. Non fatevi attrarre dallo sconto, ma chiedetevi sempre se state acquistando quello di cui realmente avete bisogno;
  6. Controllate il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi;
  7. Controllate la data di consegna per scongiurare il rischio che il vostro acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete fuori casa;
  8. Stampate sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta per conservarla in vista di future contestazioni;
  9. Scegliete pagamenti con carta di credito prepagate o paypal (meglio evitare il bonifico) e non comunicate mai i riferimenti o altri dati personali via email (a riguardo leggi anche “Pagamenti online, quale scegliere?“)
  10. Ricordate che comprando online vale il diritto di recesso (da esercitare qualora abbiate cambiato idea comunicandolo entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto), ma anche il regime delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso nel termine di due anni dalla consegna. Leggi anche Acquisti online, la garanzia post vendita.

In caso di problemi con gli acquisti online e per richiedere assistenza agli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori è possibile scrivere attraverso lo sportello e-commerce sul nostro sito.