consigli

Cosa guardare in Tv: Your Honor su Sky Atlantic

di |

Da non perdere questa sera alle 21.15 su SKY Atlantic, disponibili anche on demand e in streaming su NOW , le ultime due puntate di Your Honor la serie drama- thriller mozzafiato con Brian Cranston (il pluripremiato Walter White di Breaking Bad).

Da non perdere questa sera alle 21.15 su SKY Atlantic, disponibili anche  on demand e in streaming su NOW Tv, le ultime due puntate di Your Honor la  serie drama- thriller mozzafiato con Brian Cranston (il pluripremiato  Walter White di Breaking Bad).

Una miniserie Showtime prodotta da CBS Studios, in 10 episodi di 60’ circa ciascuno, ideata da Peter Moffat, e ispirata alla serie israeliana Kvodo, per la regia di Edward Berger .

Ambientata a New Orleans, la serie inizia in modo atroce e drammatico,  i primi minuti non sono per animi impressionabili, ma a parte le immagini delle scene iniziali, la crudezza e la drammaticità si limitano poi  al solo racconto. 

Adam, ragazzo sensibile  e fragile, figlio dell’autorevole e integerrimo  giudice Michael Desiato, nel giorno dell’anniversario della morte della madre,  per scappare a una gang che lo aveva preso di mira mentre deponeva dei fiori accanto alla foto della mamma, sale di corsa in macchina e scappa. Durante la fuga ha un attacco d’asma e gli cade  l’inalatore.   Nella disperata ricerca del farmaco, perde il controllo della vettura e investe mortalmente il giovane Rocco che sopraggiungeva in sella alla moto appena regalategli dal padre, il potente boss malavitoso Jimmy Baxter.

L’impatto è tremendo, Adam accorre e cerca di soccorrere Rocco, ma la situazione gli sfugge di mano. Chiama il 911, ma vedendo il ragazzo ormai incapace di respirare ed essendo in preda al forte attacco d’asma, riaggancia e scappa, lasciando Rocco in strada soffocare nel suo stesso sangue.

Un tragico incidente, una sfortunata fatalità per due giovani entrambi non ancora maggiorenni, che è l’inizio di un vortice di, drammi a catena, omicidi, vendette e bugie. Due famiglie molto diverse, unite in modo diverso ma indissolubile dallo stesso dramma.

Il padre di Adam infatti, venuto a conoscenza del fatto, si fa subito carico del problema, ed è inizialmente deciso a far costituire il figlio come vuole la legge, cercando però di proteggerlo tramite le sue conoscenze nella Polizia.

Ma quando scopre che il ragazzo ucciso da Adam è il figlio di Baxter , si rende subito conto che per Adam non ci sarebbe stato scampo, in prigione certamente non sarebbe sopravvissuto alla furia vendicativa di Baxter.

E inizia a mentire e far mentire Adam, procurandogli un falso alibi, ma questo è solo l’inizio …..

La fatalità, l’inesperienza diretta dei fatti delittuosi costringono  ben presto il Giudice Desiato a commettere suo malgrado, crimini per coprire e salvare il   figlio.

La sua imparzialità di giudice viene meno e i fatti si ingarbugliano sempre più a discapito di un povero ragazzo di colore ingiustamente accusato dell’omicidio.

Ma il “diavolo fa le pentole ma non i coperchi” è proprio il caso di dire.

E di più non dirò per non spoilerare una storia così avvincente.

Your Honor: su Sky Altantic

La serie è ansiogena, perfetta per gli appassionati di thriller come me, ma non vi aspettate ritmi frenetici, al contrario i  ritmi sono piuttosto lenti e il pathos cresce silenziosamente ma inesorabilmente tra le righe, la fotografia dai toni drammatici, gli sguardi e le azioni dei protagonisti.

Ancora una volta una serie adattata da una serie originale israeliana e forse per questo è una serie asciutta, senza sbavature né concessioni  sentimentali di nessun tipo, scritta, girata e interpretata in modo impeccabile.

In Your Honor si affrontano, con lo spunto del giallo, una serie di temi importanti, come la diseguaglianza sociale, la corruzione i dilemmi morali, i delitti stradali  .

E ci fa riflettere che forse, La legge Non è Uguale per Tutti, ma staremo a vedere nelle ultime 2 puntate.

Brian Cranston, candidato per la sua interpretazione ai Golden Globe 2021, è assolutamente eccezionale nell’impersonare  il giudice Desiato, in preda a un crescendo di conflitti interiori, paura per il figlio, paura di perdere la sua credibilità, paura di venire travolto da uno scandalo giudiziario senza precedenti.

Ma tutto il cast è di altissimo livello, a cominciare dal giovane Hunter Doohan (Adam), a Michael Stuhlbarg (Tommy Baxter) Hope Davis (Gina Baxter) ma anche Lilli Kay (Fia Baxter), Lamar Johnson (Kofi Jones) e molti altri.  

Una seri per adulti, per appassionati di thriller, assolutamente da non perdere.

Buona visione!