Consigli

Cosa guardare in Tv: stasera su Sky il finale di “Diavoli”

di |

Una full immersion nel mondo della finanza, dei suoi intrighi, delle sue regole, dei suoi intrecci con la politica, che abbiamo imparato a conoscere negli anni della crisi del 2011, ma che risultano ancora più attuali nel periodo che stiamo vivendo ora.

Mi raccomando non perdete questa sera su Sky Atlantic il finale di stagione di DIAVOLI!

Un’esclusiva Sky Italia prodotta con Lux VIDE.
La serie è tratta dal libro best seller I DIAVOLI di Guido Maria Brera.

Una full immersion nel mondo della finanza, dei suoi intrighi, delle sue regole, dei suoi intrecci con la politica, che in parte abbiamo imparato a conoscere negli anni della crisi del 2011 a cui la serie si riferisce, ma che risultano ancora più attuali nel periodo che stiamo vivendo ora.

Diavoli: trama

La trama è ricca e complessa perché spesso ci trasporta in modo tecnico nel mondo dei trader e   ruota intorno a due carismatici personaggi, Massimo Ruggero (Alessandro Borghi) e Dominic Morgan (Patrick Dempsey) che si muovono nel mondo della finanza della City Londinese.

Massimo è un giovane trader italiano rampante che naviga nel mondo della finanza e ci galleggia, fin quando non viene notato dal potente Dominic, direttore di una delle più potenti Banche del mondo, che lo fa crescere fino a farlo diventare il suo delfino.

Massimo è affascinato da Dominic che lo lusinga e lo circuisce, perché ne ha intuito tutte le elevate potenzialità, introducendolo al bel mondo che frequenta, alla sua famiglia, a sua moglie, la bella ed elegante Nina (Kasia Smutniack) che stabilisce da subito un rapporto di complice amicizia con Massimo che, Dominic approva e alimenta.

Non condivide invece l’entusiasmo per la moglie di Massimo (Sallie Hrmsen), giovane, bella ma molto fragile, una moglie che crea imbarazzo nel mondo gelido e apparentemente perfetto di Dominic.

Massimo si troverà suo malgrado coinvolto in un intrigo finanziario internazionale in cui le Banche Americane cercheranno di far soccombere gli Stati più deboli dell’Eurozona e, purtroppo … l’Italia in primis.

Ma Massimo è diverso da Dominique? Chissà..

Regia e cast

DIAVOLI è avvincente, un thriller assolutamente ben costruito così come lo è il taglio dato dalla regia e dalla scrittura tutta italiana, a partire ovviamente dall’autore del libro.

La regia è di Nick Hurran e Jan Maria Michelini (regista del recente DOC).

Borghi è assolutamente perfetto nel ruolo del giovane e rampante trader,

bello e glaciale ma anche addolorato e disperato.

Un po’ troppo statico Patrick Dempsey che sinceramente trovo più adatto ai ruoli di commedia.

Tanti altri bravi attori intorno ai due protagonisti da Laia Costa, Lars Mikkelsen e tanti altri.

Produzione

Un grande merito va allo sforzo produttivo di Lux Vide, nota ai più come una delle maggiori case di Produzione di fiction italiana per la Rai, (da Don Matteo a I Medici e tantissime altre) ,  che qui si cimenta in un prodotto dal respiro internazionale, non solo per cast e regia ma anche per modernità e contemporaneità.

DIAVOLI è stata girata in lingua inglese. Anche Borghi ha (perfettamente) recitato in inglese, e non si è voluto poi doppiare in italiano anche perché, dopo lo sforzo fatto nella recitazione, come ha recentemente dichiarato “non sono un doppiatore …. E il lavoro che è stato fatto su questa serie è fortemente connesso alla lingua in cui è stata girata”

Per tutti, per gli appassionati di thriller e finanza.
Questa sera su SKY ATLANTIC