Rumors

Cosa Compro. Tutte le indiscrezioni sul nuovo iPhone 7

di Silvio Spina |

I rumors sulla nuova generazione dei melafonini si fanno sempre più insistenti, ecco le indiscrezioni più interessanti

Non è passato molto dal lancio ufficiale del nuovo iPhone SE, l’ultimo top di gamma compatto di casa Apple: nonostante il chiaro posizionamento di questo prodotto sul mercato, non certo come successore degli iPhone 6S e 6S Plus, c’è chi ha criticato l’azienda di aver rilasciato un terminale con un design ormai superato e non armonizzato con gli ultimi dettami della Mela nelle linee estetiche della gamma smartphone. E’ ancora troppo presto per sapere se il colosso di Cupertino ha fatto la scelta migliore, approfittando di un quasi vuoto nel mercato (quello dei top di gamma da meno di 5 pollici appunto), ma quel che è certo è che l’attenzione maggiore è rivolta soprattutto al vero nuovo smartphone Apple, l’iPhone 7.

I rumors sulla nuova generazione dei melafonini si fanno sempre più insistenti, anche se è difficile poter confermare o smentire tutte le informazioni che circolano in rete. Proviamo, quindi, a riassumere le indiscrezioni più interessanti, per avere un’idea più chiara di come potrebbe essere il nuovo iPhone 7.

 

Design rinnovato e spessore minimo

La corsa allo spessore più contenuto potrebbe non essere terminata: il nuovo iPhone 7, infatti, dovrebbe essere ancora più sottile rispetto ai predecessori, mentre non sappiamo ancora se verranno ridimensionate le cornici, soprattutto l’area superiore e inferiore, giudicate da alcuni “anacronistiche” rispetto ad altri top di gamma con schermo più ampio ma con dimensioni totali pari o addirittura inferiori ai dispositivi Apple.

Sul retro verranno abbandonate le tanto odiate bande chiare dell’antenna che percorrono le linee dell’iPhone, lasciando spazio ad un vero design unibody, più armonizzato con il resto del dispositivo. Verrà ottimizzato anche lo spazio per la fotocamera, evitando così “pericolose” sporgenze, altro punto di polemica sulle ultime uscite.

Il materiale della scocca dovrebbe essere ancora l’alluminio, disponibile in varie colorazioni. In realtà la vera novità su questo fronte, secondo le ultime indiscrezioni, arriverà  nel 2017 con il decimo anniversario dall’uscita del primo iPhone e potrebbe essere la scocca in vetro: si abbandonerà l’alluminio, quindi, per un materiale più particolare ed elegante. Si spera che la resistenza rimanga pari o sia superiore ai precedenti modelli di iPhone (se, invece, preferite il metallo e non volete attendere l’iPhone 7, potete approfittare delle offerte speciali messe a disposizione dagli operatori telefonici: utilizzando il comparatore di tariffe con iPhone incluso potete confrontare le migliori attualmente disponibili sul mercato e scegliere quella che fa maggiormente a caso vostro).

iPhone-7-Plus-Dual-Camera-for-3D-sensing-and-mixed-reality

Display AMOLED e curvo?

Un altro quesito che in molti si pongono già da tempo è il seguente: perché Apple si ostina a utilizzare degli schermi LCD e non punta invece sugli AMOLED? Secondo diverse fonti, l’iPhone 7 rappresenterà la svolta in tal senso, con l’adozione di un display OLED e curvo (non sappiamo se alla stregua del concorrente Samsung Galaxy S7 Edge o dotato di una curvatura differente). Per quanto riguarda le dimensioni non dovrebbero esserci delle novità rispetto alle attuali diagonali dei due iPhone: il cambiamento vero e proprio potrebbe esserci nel 2017, con l’adozione di display da 5,8 pollici per la versione Plus.

Addio al jack per le cuffie?

Una voce particolarmente insistente, che circola in rete già da diversi mesi, riguarda il jack da 3,5 mm per le cuffie: pare che l’azienda abbia deciso di abbandonare questa tipologia di connettività per rendere il design ancora più sottile e moderno. Ma come sarà possibile ascoltare l’audio, quindi? C’è chi ipotizza la presenza nella confezione di cuffie con ingresso Lightning, chi invece è convinto che verranno incluse delle cuffie EarPods Bluetooth.

Dovremo gettare via gli auricolari e le cuffie esterne provviste di cavo jack? Anche su questo punto i rumors si sbizzarriscono ma l’ipotesi più accreditata e logica è che, nel caso in cui veramente Apple decida di rompere con l’ingresso jack, verrebbe rilasciato una sorta di adattatore esterno che permetterà di utilizzare ancora le cuffie tradizionali o altri accessori (pensiamo, ad esempio, a note interfacce audio per l’uso di strumenti musicali con iPhone e iPad, etc…) senza problemi. Tenendo conto dei costi degli adattatori targati Apple, difficilmente l’azienda ne includerà uno in ogni scatola del nuovo iPhone.

iPhone-7-rendering-3D

Doppia fotocamera, ma solo sul Plus?

Anche i rumors sulla doppia fotocamera si rincorrono da tempo, molto prima che due importanti concorrenti di Apple, Huawei (con il Huawei P9) e LG (con l’LG G5), rilasciassero i propri modelli di smartphone con tale caratteristica. Ma rispetto a questi due dispositivi, però, il nuovo iPhone 7 avrebbe due moduli fotografici indipendenti, in grado di gestire molte funzionalità differenti in contemporanea, consentendo di effettuare scatti e video in modo completamente diverso rispetto a quanto visto finora con i primi smartphone a doppia fotocamera.

Tuttavia, pare che l’unico iPhone che avrà il doppio modulo sarà l’iPhone 7 Plus e non la variante standard da 4,7 pollici. A testimoniarlo vi sarebbero delle immagini (rigorosamente non ufficiali e non confermate) circolate sul Web da alcune settimane. Sarà davvero questa una differenza tra i due nuovi iPhone 7? Lo scopriremo non appena la gamma verrà presentata ufficialmente.

Processore più performante, memoria più generosa 

Il processore del prossimo Phone 7 sarà un A10, dalle prestazioni decisamente superiori rispetto ai suoi predecessori, com’è facile immaginare. Anche la memoria potrebbe aumentare, dando il via alla distribuzione di una variante da 256 GB (non sappiamo se verrà cancellato un taglio per dar spazio a questa versione oppure Apple amplierà ancora di più il ventaglio di possibilità).

Sono queste, quindi, le caratteristiche più chiacchierate del prossimo iPhone 7: la presentazione potrebbe essere in agenda per settembre, anche se non manca chi ipotizza un annuncio a sorpresa addirittura a giugno: non appena vi saranno delle novità ufficiali in tal senso vi terremo aggiornati.