Comune.genova.it

di |

È il sito web ufficiale del Comune di Genova, con tutti i riferimenti relativi al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio comunale e i Municipi. Voci facilmente accessibili su www.comune.genova.it, grazie alla loro disposizione alta nella home page, dovuta alla divisione della pagina tra contenuti istituzionali (parte superiore) e web magazine (parte inferiore).

Evidenziate con colori diversi, le sezioni ‘Aree tematiche’, ‘Comune trasparente’, ‘Servizi online’, ‘La struttura’ e ‘In evidenza’ consentono a chiunque, dopo una rapida occhiata, di trovare i percorsi e le informazioni di interesse.

Per qualsiasi problema relativo alla consultazione del portale del Comune di Genova, c’è la ‘Guida alla navigazione’ e il motore ‘Cerca’.  Tutte le notizie più importanti sono pubblicate direttamente nella sezione superiore della prima pagina, con una finestra permanente della ‘Protezione Civile’, in verticale sul lato destro, dove leggere le comunicazioni in caso di avvisi maltempo ed emergenze idrogeologiche.

Sempre sulla destra, verso il basso, si trovano ulteriori finestre di comunicazione per eventi e manifestazioni di interesse cittadino, a cui si aggiungono quelle della ‘Città metropolitana’, i ‘Dati statistici’ del Comune, il portale turistico ‘Visitgenoa.it’, consultazioni pubbliche di varia natura, i link ai siti ‘Genova Smart city’ e la lunga lista di quelli tematici, infine gli account del Comune su Flickr, YouTube, Facebook e twitter.

Un sito nel complesso accogliente, semplice da navigare, con una buona organizzazione degli spazi e dei documenti, questi ultimi facilmente accessibili e costantemente supportati da materiale multimediale.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo