La rassegna

Ciclo ‘Visioni d’autore’: i titoli in prima visione e i grandi classici cinematografici

di |

Tutti i mercoledì in prima e seconda serata su Iris, canale 11 di tivùsat.

Arriva una nuova raccolta cinematografica su Iris: il ciclo “Visioni d’autore”. Una ricca e variegata rassegna di titoli d’autore, tra prime visioni e film cult, vi aspettano tutti i mercoledì in prima e seconda serata, a partire da oggi 13 ottobre, al canale 11 di tivùsat (e canale 22 del digitale terrestre).

Scopriamo alcune tra le principali pellicole che verranno trasmesse.

Mercoledì 13 ottobre: “L’ultimo samurai” e “Cuore selvaggio”

Il ciclo “Visioni d’autore” di Iris apre in grande stile, mercoledì 13 ottobre con due grandi cult: “L’ultimo samurai” in prima serata e “Cuore selvaggio” in seconda serata.

  • “L’ultimo samurai”. La pellicola del 2003 è firmata alla regia da Edward Zwick ed è interpretata da: Tom Cruise, Ken Watanabe, Shin Koyamanda, Tony Goldwyn e Masato Harada. Siamo in Giappone nel 1876, l’imperatore Meiji recluta un abile comandante dell’esercito americano, Nathan Algren, veterano della guerra civile, per addestrare le proprie truppe all’uso delle armi da fuoco. Nella lotta contro gli ultimi samurai, Algren verrà catturato e risparmiato dal nemico, che lo istruirà sulle usanze e sul codice d’onore dei valorosi guerrieri del Sol Levante.
  • “Cuore selvaggio”. Il film del 1990 è firmato alla regia da David Lynch ed è interpretato da: Nicolas Cage, Laura Dern, Diane Ladd, Willem Dafoe, J.E. Freeman, Isabella Rossellini e Harry Dean Stanton. Si tratta di un road movie tratto da un romanzo di Barry Gifford, vincitore della Palma d’oro come miglior film al 43º Festival di Cannes. Sailor viene incarcerato in seguito a un omicidio commesso per legittima difesa. Dopo il suo rilascio, insieme alla sua amante Lula, fugge verso la California vietando gli obblighi di libertà vigilata.

Le altre pellicole della raccolta

Di seguito, alcuni degli altri grandi titoli della rassegna cinematografica di Iris. “Animali Notturni”, mai trasmesso in chiaro in prima serata, diretto e co-prodotto da Tom Ford, con Jake GyllenhaalAmy AdamsAaron Taylor-JohnsonMichael ShannonIsla Fisher e Armie Hammer. Presentato in concorso a Venezia, dove ha vinto il Gran premio della giuria.

Altra prima visione assoluta è “La grande partita”, con Tobey Maguire e Liev Schreiber, nei panni dei campioni di scacchi Bobby Fischer e Boris Spassky. In prima visione in chiaro, “Civiltà perduta”, tra i 10 migliori film del 2017, secondo la rivista Time, con Charlie HunnamRobert Pattinson e Sienna Miller.

Ancora, “Il Principe del deserto”, la pellicola epica del 2011 tratta dal romanzo di Hans Ruesch “La sete nera”, con Antonio Banderas e Freida Pinto.

Grande attesa per l’ultima pellicola di Quentin Tarantino “C’era una volta a New York”, con protagonisti Leonardo Di CaprioBrad Pitt e Margot Robbie.

È poi il turno della commovente ed emozionante storia vera raccontata in “Lion – La strada verso casa”, con Nicole KidmanDev Patel e Rooney Mara. E ancora: “Benvenuti a Marwen”, scritto e diretto da Robert Zemeckis con protagonista Steve Carell“Spartacus”, il film del 1960 diretto da Stanley Kubrick, scritto da Dalton Trumbo e interpretato da Kirk Dougrals, e “Collateral Beauty”, la pellicola del 2016 diretta da David Frankel con Will SmithEdward NortonKeira Knightley e Kate Winslet.

Infine, i super-cult diretti da Martin Scorsese “The Departed – Il Bene e il Male” e “Shutter Island”. Il primo è del 2006 ed è interpretato da Leonardo Di CaprioMatt DamonJack Nicholson e Alec Baldwin. Il secondo, invece, è del 2010 ed è interpretato da Leonardo Di CaprioMark RuffaloBen Kingsley e Michelle Williams.

Il promo

In attesa della messa in onda dei titoli della raccolta cinematografica “Visioni d’autore” di Iris, al seguente link potrete vedere il promo del ciclo. Per non perdervi tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.