la serie

‘Chernobyl’, torna su La7 la serie evento sul più grave disastro nucleare in Europa

di |

In concomitanza con i tragici eventi bellici in Ucraina, viene riproposta una delle serie tv più viste di sempre, dedicata al drammatico evento distruttivo di Chernobyl del 1986. Le puntate saranno trasmeresse in HD su tivùsat.

Il ritorno di Chernobyl

In questo momento storico particolarmente difficile per l’Ucraina, La7 ha scelto di riproporre in prima serata la fortunata serie tv “Chernobyl”: la serie cult ispirata al più grave incidente nucleare della storia, accaduto 36 anni fa nell’omonima città ucraina, allora ancora parte dell’Unione Sovietica. Scopriamo insieme la trama, il cast e quando vederla in tv.

Chernobyl” ripercorre le vicende legate all’esplosione all’interno del reattore nucleare che, il 26 aprile 1986, causò la dispersione di tonnellate di fughe radioattive. La serie segue dunque le vicende degli uomini e delle donne che si sono sacrificati per salvare l’Europa da un disastro nucleare, diventando dei veri eroi.

Lo scenario apocalittico richiama gli scenari attuali della guerra che negli ultimi giorni risveglia la paura al confine tra Bielorussia e Ucraina, dove non lontano da Kiev i soldati russi hanno provato a occupare la dismessa centrale atomica, preannunciando il pericolo di una “seconda Chernobyl”.

Il cast

La miniserie televisiva statunitense e britannica, premiata con due Golden Globe e tre Emmy Awards, è stata creata e scritta da Craig Mazin, e diretta da Johan Renk per HBO e Sky Atlantic.“Chernobyl” vede protagonisti la coppia di attori britannici formata da Jared Harris, nel ruolo di Valerij Alekseevič Legasov, scienziato scelto dal Cremlino per indagare sul disastro, ed Emily Watson, nei panni di Ulana Khomyuk, fisica nucleare.

Al loro fianco, poi, troviamo lo svedese Stellan Skarsgård, che interpreta invece Boris Ščerbina, capo dell’ufficio per il Combustibile e l’Energia del Governo Sovietico. Nel cast anche: Paul Ritter, Jessie Buckley, Con O’Neill, Adrian Rawlins, Sam Troughton e molti altri.

Quando inizia in tv

L’appuntamento con le prime tre puntate della serie tv “Chernobyl” è fissato per lunedì 28 febbraio in prima serata su La7 (disponibile in HD su tivùsat al canale 107).

Si prosegue poi con un doppio appuntamento lunedì 7 marzo, sempre alle ore 21.15. Le puntate della miniserie sono in tutto 5, dalla durata di 60/70 minuti ciascuna. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Tivù La Guida.