Tendenze

CES 2016: cinque tech trend alla fiera di Las Vegas

di |

La più grande fiera mondiale dell’hitech apre i battenti domani: ecco cinque settori tecnologici che segneranno la kermesse di quest’anno

Il CES di Las Vegas, la più nota fiera mondiale dell’hitech, apre i battenti il 6 gennaio, ma già ora si parla dei temi caldi che terranno banco alla kermesse. Al di là dei nuovi modelli di televisori, degli occhiali 3D senza lenti, della rielaborazione in chiave tecnologica di oggi quotidiani come forchette e cinture con bluetooth incorporato, cinque tech trend sono già stati individuati.

Wearable

La fiera apre domani, ma Fitbit è già in fermento. L’azienda regina dei gadget elettronici per il fitness finora è riuscita a respingere l’offensiva dello smartwatch di Apple, e promette di presentare novità succose nel campo dei wearable. Rispetto alla scorsa edizione, quest’anno sono attesi nuovi gadget che punteranno non solo sul lato estetico ma soprattutto sul servizio in sé. Ad esempio, le nuove app sportive non si limiteranno a contare i passi o le calorie bruciate durante l’allenamento, ma diventeranno più intelligenti, indicando all’utente come fare a bruciare grassi e ad aumentare la massa muscolare.

Smart car

Di anno in anno, il CES si è sempre più trasformato in una vera e propria fiera dell’auto, paragonabile a quello di Detroit. Per questo, tutte le grandi case, da Toyota a Tesla, saranno presenti alla kermesse sulle ali del successo di auto connesse, smartphone di bordo, infotainment, auto elettriche e auto che guidano da sole.  In particolare, cresce l’attesa per le novità che saranno presentate dalla startup Faraday Future.

Realtà virtuale

Secondo stime di Accenture, quest’anno al CES ci sarà l’80% in più di espositori specializzati in realtà virtuale rispetto al 2015. Il settore sembra aver raggiunto la maturità, con un numero consistente di prodotti pronti per il lancio commerciale. Si va da Oculus (Facebook) al Gear VR (Samsung), passando per i nuovi gadget di Sony. Anche la realtà aumentata sarà protagonista, con una serie di esibizioni.

Droni

Sul fronte droni, in arrivo nuovi modelli sempre più sofisticati, con modelli sempre più piccoli, batterie sempre più durature per i maggiori produttori, fra cui spicca Parrot. Ma la concorrenza è agguerrita e arriverà anche da nuovi entranti, in particolari aziende specializzate in altri settori, in particolare la realtà virtuale e i produttori di telecamere d’azione.

Security

La sicurezza è un tema caldo anche quest’anno, anche se non produce grossi titoloni sul lato consumer dell’hitech. L’anno scorso, i temi più sensibili sul fronte secuirty riguardavano le transazioni per l’eCommerce e l’hackeraggio di dati personali in rete.

Quest’anno, la sicurezza sarà più legata ai prodotti, vista la crescente diffusione di dispositivi connessi nelle case. La gente comincia a vedere l’Internet delle Cose come un possibile motivo di preoccupazione sul fronte security.