#BusinessPlanet. Se l’eCommerce vien dalla campagna. Il caso della svedese Partytajm (videonews)

di |

Grazie al progetto e-factory, Marika Bonde ha realizzato il suo sogno: il sito Partytajm, specializzato nella vendita online di articoli per le feste, gestito dalla campagna svedese, lontano dal trambusto della città.

Marika Bonde vive nella campagna svedese, lontano dal trambusto della città e ha realizzato il suo sogno. Con il suo compagno Tomas, 45enne ex assistente di volo, ha messo in piedi Partytajm.se, una impresa di eCommerce specializzata negli articoli per le feste. L’attività di Marika è nata grazie a e-factory, un progetto condotto dalla regione di Uppsala tra il 2008 e il 2010, che ha vinto un premio European Enterprise Promotion della Commissione Europea, dopo aver contribuito alla creazione di 200 aziende di eCommerce come Marika. Il programma e-factory ha aiutato Marika soprattutto nella creazione del sito web.

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.

Per vedere le puntate precedenti clicca qui.

Marika Bonde racconta: “L’e-factory ci ha aiutato a credere in noi stessi come imprenditori; oltre ad averci aiutati a finanziare la nostra attività, ci hanno messo in contatto con le persone giuste per un sostegno con le attività di e-commerce perché non avevamo alcuna esperienza nel mondo internet“.

Oggi Marika lavora ancora con l’ex project manager di e-factory, Leo Padazakos, un imprenditore greco che ha vissuto in Svezia per 8 anni e ha una vera passione per le imprese nelle zone rurali. “Un modo per aiutare le aziende – sostiene Padazakos – è finanziarle attraverso il crowdfunding che significa che tanta di gente sceglie di investire piccole somme di denaro per finanziare le loro imprese locali”.