Booksinitaly.it

di |

È la piattaforma online per la promozione dell’editoria, della lingua e della cultura italiana all’estero, sviluppata da Ministero degli affari esteri, Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact), Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Associazione italiana editori (Aie), con il patrocinio di Expo 2015, e con il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

Si tratta del sito web www.booksinitaly.it, consultabile in italiano ed in inglese, che ha lo scopo di facilitare l’incontro tra autori, italiani e stranieri, tra agenti letterari, traduttori, linguisti, italianisti e ricercatori. Su Booksinitaly.it si trovano novità editoriali, classici della nostra letteratura e l’offerta di contributi del mondo della cultura, sotto forma di interviste, saggi, commenti autorevoli, traduzioni speciali e molto altro.

Un modo per valorizzare il libro in sé, la pratica della lettura e la crescita culturale, partendo dalle reti professionali e dalla filiera editoriale nazionale e mondiale, sfruttando anche il network esteso di Istituti italiani di cultura sparsi in ogni Paese.

L’intera home page è graficamente caratterizzata da decine di copertine di libri di ogni tipo, nonché dai banner pubblicitari relativi ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale. La barra di navigazione è a scomparsa, per aprirla basta selezionare il simbolo grafico della ‘tendina’ in alto a destra.

Le voci da seguire sono numerose e si dividono in ‘Chi siamo’, ‘Magazine’ (interviste, ingrandimenti, pareri di lettura, notizie), ‘Strumenti’ (editori e agenti letterari, autori, traduttori, istituti italiani di cultura, contributi alle traduzioni), ‘Rassegna stampa’.

Tante pagine che arricchiscono i canali principali appena menzionati in ulteriori percorsi secondari per declinare la lettura in un’esperienza culturale completa e variegata, funzionale alla crescita culturale degli utenti. La gran parte dei titoli sopra elencati si ritrova anche nella parte centrale e inferiore della home page, come finestre per l’accesso facilitato ai contenuti.

Questi ultimi sono presentati al visitatore con una grafica curata, semplice e ‘aperta’, per alleggerire l’interazione pagina-utente e semplificarne la navigazione. Tutti i documenti pubblicati sono condivisibili sui due più popolari social media (Facebook e Twitter) e per quanto riguarda Twitter, Booksinitaly.it ha aperto anche un account ufficiale per scambiare pareri e suggerimenti direttamente col popolo dei microbloggers.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo