primati

Biogas: Italia sul podio mondiale per produzione

di |

Il nostro Paese è il terzo produttore mondiale di energia elettrica derivante da impianti di biogas agricolo e il secondo in Europa dopo la Germania.

L’Italia, con 1500 impianti distribuiti soprattutto nel centro-nord, è il terzo produttore mondiale di energia elettrica derivante da impianti di biogas agricolo e il secondo in Europa dopo la Germania. A fornire il dato è la Federazione italiana dei produttori di energia da fonti rinnovabili (Fiper), reduce dal convegno “Cibo- Energia: facciamo sinergia”, tenutosi a Pollenzo, in provincia di Cuneo.

Secondo Walter Righini, presidente di Fiper,  è ‘possibile produrre energia da biogas agricolo e abbattere emissioni di carbonio senza ridurre la produzione di alimenti’. Un esempio arriva dai dati relativi al Piemonte: ‘i 130 impianti a biogas agricolo’ si traducono in termini ambientali in un risparmio di ‘circa 234.000 tonnellate all’anno di CO2; inoltre ‘si incentiva l’incremento dell’efficienza delle rotazioni agricole’.

‘Il biometano – osserva Righini – concorre alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti per il 97% se confrontato con altri carburanti: produce 5 grammi di CO2 equivalenti per km, rispetto ai 95 grammi del biodiesel oppure ai 164 della benzina. E’ auspicabile prevedere il suo primo impiego nei trasporti. Per favorire concretamente’ la riconversione ‘degli impianti, Fiper sarà impegnata ad avviare confronto con il ministero dello Sviluppo economico per la revisione’ del relativo decreto ministeriale ‘in tempi brevi’.