Il piano di ripresa

Dalla Casa Bianca 100 miliardi di dollari per la banda ultralarga in tutte le case Usa

di |

Un piano da 100 miliardi di dollari per coprire a banda ultralarga larga tutta la popolazione americana in otto anni.

Un piano da 100 miliardi di dollari per coprire a banda ultralarga larga tutta la popolazione americana in otto anni. E’ questa la proposta avanzata dal presidente Joe Biden, che nel quadro del mega piano da 2 trilioni di dollari “American Jobs Plan” punta anche sul broadband per rilanciare il lavoro nel paese dopo i danni della pandemia.

Leggi anche: Biden sfida la Cina sulle auto elettriche: proposti investimenti per 174 miliardi di dollari

Obiettivo reti future proof ovunque

L’obiettivo di Biden è realizzare una infrastruttura broadband che sia davvero “future proof” anche nelle aree rurali del paese, che sono la maggior parte, dove le connessioni ultraveloci non ci sono ancora.

Ma in generale l’obiettivo dichiarato è assicurare una copertura ad alta velocità al 100% delle abitazioni.

Tuttavia, il piano della Casa Bianca non è di elargire per forza i fondi ai grandi Isp, famosi per imporre stringenti tetti di utilizzo dei dati e per pretendere tariffe alte.

Obiettivo privilegiare piccoli provider locali

Al contrario, il piano è quello di “privilegiare l’appoggio alle reti broadband di proprietà o gestite ed affiliate ad enti pubblici locali, non profit, cooperative. Provider che hanno meno pressioni sul fronte del Roi e degli utili, ma con il compito di servire intere comunità”, sottolinea l’amministrazione Biden.

Sul fronte del broadband, il piano è carente di specifiche. Ma un altro obiettivo è quello di rimuovere le barriere che hanno impedito alle municipalità cittadine e alle cooperative rurali di gestire in proprio i loro servizi broadband e di entrare in concorrenza con i grandi Isp.

Favorire le municipalità cittadine

Molti di questi Isp municipali offrono tariffe internet veloce a prezzi sostenibili.

Però i legislatori in alcuni stati hanno ostacolato o addirittura impedito ai governi delle municipalità locali di entrare nel business della banda larga.

La priorità di fondo del piano è garantire che le persone possano permettersi Internet una volta completata l’infrastruttura a banda larga. A breve termine, il presidente Biden propone di offrire sussidi alle persone per aiutare a coprire i costi. Ma l’obiettivo a lungo termine è quello di lavorare con il Congresso su una soluzione duratura per ridurre i prezzi della banda larga per tutti i consumatori.