MOBILITA'

Biciclette elettriche: in Olanda è boom

di Redazione |

In Olanda ci sono più di venti milioni di bici su una popolazione di diciassette milioni.

E’ l’Olanda il vero regno delle due ruote. Il Paese dei tulipani, infatti, ha deciso di costruire una superstrada di venticinque km che collegherà la città di Almere con Amsterdam dedicata ai veicoli a due e tre ruote a pedali ed elettrici ed è stato subito boom di vendite di biciclette elettriche. Sempre più persone infatti scelgono veicoli con la pedalata assistita perchè permette di muoversi più velocemente e facendo meno fatica.

‘Il 30% delle biciclette che produciamo e vendiamo sono elettriche’, spiega Ferdi Ertekin, di Royal Dutch Gazzelle una azienda olandese storica che ha alle spalle 122 anni di esperienza nella produzione di biciclette.

In Olanda ci sono più di venti milioni di bici su una popolazione di diciassette milioni. ‘Le persone più avanti con l’età o con problemi di salute che però non vogliono lasciare la loro bicicletta in garage e vogliono continuare a fare movimento scelgono la pedalata assistita invece di prendere taxi e autobus’ dice Martin van Es dell’associazione ciclisti olandesi.

Una svolta sempre più ambientalista ed ecosostenibile in un paese che ha fatto delle due ruote un segmento fondamentale del suo sistema di trasporti.