novità

Auto elettriche: dalla Sicilia arriva quella solare

di |

La vettura è stata ideata e realizzata da Futurosolare onlus grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell'azienda Enecom Power Hf di Torino, al coordinamento scientifico del prof. Rosario Lanzafame.

Si chiama “Archimede solar car 1.0” ed è un prototitpo low cost di auto elettrica a energia solare. Le caratteristiche del veicolo sono state presentate la settimana scorsa nel Polo Bioscientifico di Catania: possiede una scocca lunga 4,5 metri, raggiunge una velocità massima di 75 chilometri l’ora ed ha potenzialmente un’autonomia illimitata anche attraverso il sistema frenante.

La vettura è stata ideata e realizzata da Futurosolare onlus grazie al sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda Enecom Power Hf di Torino, al coordinamento scientifico del prof. Rosario Lanzafame ed alla collaborazione di allievi ingegneri e piccole realtà imprenditoriali siciliane. Il prof. Lanzaframe ha spiegato che Archimede solar car è un vero e proprio laboratorio viaggiante della lunghezza di 4,5 metri capace di raggiungere i 75 Km/h. E’ il frutto della sinergia tra università ed un pool di piccole aziende e supportato dall’impegno dei nostri studenti laureandi a dimostrazione che è possibile conseguire un nuovo di modello di mobilità sostenibile a partire dalla condivisione col territorio dei nuovi paradigmi energetici decarbonizzati.

Orgoglioso si è detto il sindaco di Catania, Enzo Bianco, che era presente alla prova su strada.