Antitrust

AT&T-DirecTv, dal Brasile via libera all’acquisizione

di |

Per l’Antitrust brasiliano le nozze tra AT&T e DirecTv non comporterebbero alcun rischio per il mercato.

Via libera dall’Antitrust brasiliano all’acquisizione della pay tv latino-americana DirecTv da parte dell’operatore tlc statunitense AT&T.

Secondo il giornale brasiliano Teletime, il lascia passare dell’Autorità sarebbe ‘senza alcun tipo di restrizione’.

L’operazione d’acquisto è stata annunciata lo scorso maggio per una somma di 48,5 miliardi di dollari che, incluso l’accollo del debito, arriverà a 67,1 miliardi di dollari che saranno pagati in contanti e azioni.

DirecTv è la seconda pay tv degli Stati Uniti con 20 milioni di clienti in Usa e altri 18 milioni in America Latina.

L’ accordo segna una nuova mossa sul mercato televisivo in fase di consolidamento non solo negli USA dove lo scorso febbraio Comcast ha comprato Time Warner Cable per 45 miliardi di dollari, ma anche in Europa dov’è è imminente la nascita del super network targato Sky e sono in corso operazioni tra Italia e Spagna con Mediaset e Telefonica.

Con il nuovo accordo tra AT&T e DirecTv, approvato dai Cda di entrambe le società, nasce un gigante del mercato delle tv e delle telecomunicazioni, creando le condizioni per una totale integrazione tra la distribuzione di contenuti tra la telefonia mobile e le piattaforme video e banda larga. AT&T finanzierà l’operazione “con una combinazione di liquidità disponibile, vendita di asset non-core e transazioni sul mercato del debito”.

L’accordo dovrà essere approvato anche dalla Federal Communications Commission, dal Dipartimento USA di Giustizia e dalle autorità di regolamentazione federali dei paesi coinvolti dall’operazione. Si prevede che l’iter possa chiudersi entro 12 mesi.

Nel suo parere, l’Antitrust ha spiegato che l’acquisizione non comporterà alcuna sovrapposizione in Brasile.

L’operazione – si legge nella nota – non modificherà il mercato e non innescherà alcun rischio per la concorrenza”.

Per favorire l’iter di approvazione AT&T ha ceduto la sua partecipazione dell’8,2% nell’operatore tlc messicano America Movil per 5,57 miliardi di dollari.

La quota è stata rilevata da Inmobiliaria Carso e Control Empresarial de Capitales, entrambe controllate dal miliardario Carlos Slim, proprietario di America Movil.

Grazie all’operazione con DirecTv, AT&T potrebbe liberare parte del suo traffico dando più banda agli utenti di Internet da casa. Per la pay tv l’intesa sarebbe vantaggiosa perché negli ultimi mesi la sua crescita ha subito un rallentamento e potrebbe usare i satelliti per fornire agli utenti la connessione e competere così direttamente con i gruppi di telecomunicazioni.