Emilia Romagna

Associazione big data, il ruolo della Rete Lepida

di |

Una rete di enti locali e nazionali con lo scopo di promuovere la condivisione e l’integrazione delle infrastrutture per i big data: Lepida, “pronti a mettere a fattore comune le nostre infrastrutture di rete, i nostri dataset in ambito big data e i nostri servizi”.

Pochi mesi fa, nel giugno 2018, è nata l’Associazione big datafrom volume to value”, una rete di enti locali e nazionali, con lo scopo di promuovere la condivisione e l’integrazione delle infrastrutture per i big data presenti sul territorio regionale e nazionale dei soci con sede in Emilia-Romagna.

Tra le realtà che hanno aderito all’iniziativa c’è Lepida ScpA, che è anche socio fondatore dell’Associazione.

Ma non solo, tra gli obiettivi dell’Associazione c’è il rafforzamento del sistema produttivo regionale, lo sviluppo di servizi e applicazioni basati sul trattamento di big data, con particolare riferimento agli ambiti industriali prioritari identificati dalla Regione Emilia-Romagna nella Strategia di Specializzazione Intelligente, allo sviluppo del Tecnopolo, ai centri e infrastrutture di ricerca di eccellenza nel campo del supercalcolo.

Si parte dai cluster in ambito regionale fino al più ampio respiro in ambito nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla collaborazione con i Paesi dell’area del Mediterraneo e dei Balcani, in quanto aree strategiche a livello europeo e di certo interesse per il tema e le facilities big data.

La Rete Lepida e la data economy

Lepida, che da poco, dopo la fusione con CUP 2000, ha iniziato il suo nuovo percorso societario, fa parte dell’Associazione Big Data e, come è spiegato in un documento ufficiale, “è pronta a mettere a fattore comune le proprie infrastrutture di rete, i propri dataset in ambito big data e i propri servizi”.

Grazie alla Rete Lepida, alla sua capillarità ed efficienza, è possibile offrire migliaia di punti che

possono essere integrati con iniziative per l’internet of things, di cui l’ambito sensoristico è solo un esempio, oltre a essere hub di raccolta di esigenze per tutti i propri soci che stanno mostrando sempre più interesse.

Ulteriore mission dell’Associazione è rintracciabile nel manifesto pubblico con cui è stata lanciata: “From volume to value”. Non solo uno slogan buono per tutte le stagioni, è chiarito nella nota Lepida, ma “la rappresentazione simbolica e la sintesi della volontà di risultato e della capacità di mettersi in gioco, e di confrontarsi, con realtà altamente specializzate, per valorizzare il proprio setup aziendale andando incontro alle richieste, sempre più a prova di futuro, dei Soci”.