Competenze

Aruba Academy: 27 giugno al via corso per Technical Operation (Tech Ops). Come partecipare

di |

Nuovo corso di formazione professionale TechOps, in partnership con Randstad Technologies: 12 posti disponibili, 240 ore di aula virtuale e la possibilità di entrare a far parte del team Technical Operation nei data center di Aruba. Come candidarsi.

Quasi un responsabile risorse umane su due (il 48%) considera tra i principali problemi della sua organizzazione la carenza di profili qualificati. Ed il 75% ritiene che il reskilling sia un mezzo efficace per fare fronte alla scarsità di personale.

È quanto emerge dal Talent Trends Report di Randstad, primo operatore mondiale nei servizi dedicati alle risorse umane, secondo cui valorizzare la propria forza lavoro, effettuare attività di formazione e investire in innovazione tecnologica, rappresentano gli strumenti principali per attrarre i migliori talenti.  

All’interno di questo scenario, Aruba S.p.A, il principale cloud provider italiano leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, prosegue con la Aruba Academy la progettazione e offerta didattica in ambito STEM per incentivare la formazione di profili specializzati e colmare lo skill gap esistente. 

La scuola del Gruppo Aruba mira, infatti, ad offrire a giovani talenti IT una formazione specialistica STEM, favorendo poi anche l’inserimento nel mondo del lavoro. 

È già possibile candidarsi al corso di formazione per Technical Operation (Tech Ops) attraverso QUESTO LINK.

“Tra il 2022 ed il 2026 saranno oltre 1,5 milioni i profili ricercati dalle imprese ma, secondo Unioncamere e Anapal, il 40% degli impieghi resterà vacante per via di candidati non in linea con le competenze richieste. Si tratta, soprattutto, di profili tecnici e scientifici, di periti, di diplomati Its e di laureati nelle discipline STEM. – ha commentato Italo Piroddi, Head of Aruba Academy  Per questa ragione è più importante che mai offrire una formazione specialistica alle nuove generazioni: abbiamo iniziato a farlo con i Professional System Administrator, siamo pronti a continuare con i Technical Operation e proseguiremo con un ricco calendario di corsi pensati per promuovere il valore delle discipline STEM e garantire la crescita del settore.”

“La formazione è un valore imprescindibile nel mercato del lavoro di oggi – ha dichiarato Daniela Stufano, Head of Randstad Technologies– anche a fronte della talent scarcity è importante cercare di andare incontro alle esigenze del mercato. Dal punto di vista dei futuri lavoratori, consigliamo di recepire i bisogni delle aziende e di mettersi in gioco e, se in possesso dei requisiti base, di valutare una scelta o un cambio di carriera nella specializzazione richiesta e concedersi una ulteriore possibilità per un futuro professionale dalle grandi potenzialità. Un Data Center può arrivare a tenere “in piedi” fino a 10 aziende; quindi, la figura del Tech Ops è fondamentale per garantire la continuità del loro business. In questa chiave possiamo definire il Data Center un punto cardine dell’industria Tech in fortissima espansione e la figura del Tech Ops una professionalità che sarà sempre più richiesta”.

In partenza il 27 giugno, il corso per Technical Operation (Tech Ops) in partnership con Randstad Technologies – la divisione specializzata del gruppo Randstad che si occupa della ricerca e selezione di profili ICT  ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza esaustivadell’intera componente IT della sala dati, che deve essere mantenuta sicura, ordinata e presidiata, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

12 i posti disponibili per apprendere i compiti fondamentali, obiettivi e responsabilità, della funzione Tech Ops: l’assistenza e gestione di primo livello di tutti i sistemi presenti nel data center (principalmente basati su sistemi operativi Microsoft Windows Server, Linux e VMWare), il presidio fisico delle sale dati, il provisioning e deprovisioning fisico di prima installazione di tutti gli apparati informatici interni alle sale dati quali server, storage, cablaggi e qualsiasi altro asset contenuto all’interno dei rack. 

Il corso è aperto alla partecipazione di 12 diplomati in informatica, o neolaureati STEM, che desiderino acquisire skill tecnologiche sempre più specifiche ma anche competenze gestionali per affrontare un percorso di carriera in questo settore. La durata sarà di 6 settimane (dal 27 giugno al 5 agosto), con lezioni dal lunedì al venerdì, in modalità di aula virtuale per una durata di 240 ore. 

Per quanti porteranno a termine con profitto il percorso formativo sarà previsto un ulteriore iter di colloqui per valutare i profili da inserire in azienda con contratto a tempo determinato, così da proseguire la formazione professionale all’interno del reparto Data Center di Aruba e, nello specifico, nel team Technical Operation. Il percorso formativo sarà interamente finanziato e quindi gratuito per i partecipanti. Per quanti verranno inseriti poi in azienda sono anche previste agevolazioni iniziali al trasferimento.

L’annuale appuntamento HRC Meeting svoltosi il 14 maggio ha testimoniato come la strada percorsa da Aruba e dalla sua Academy sia quella giusta: l’azienda, infatti, ha vinto il premio come Best HR Team per la categoria “Employer Branding & Talent Acquisition” grazie alla volontà di accompagnare le persone e l’organizzazione attraverso progetti e percorsi innovativi che stanno favorendo la crescita del business, delle performance e dell’engagement dei dipendenti.