App4Italy. La recensione del giorno: Ingress

di Sara Anzivino |

Ingress è un gioco di realtà aumentata, sviluppata da una società controllata da Google che si basa su una versione “alternativa” del mondo reale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nel corso degli ultimi 20 anni la realtà aumentata (Augmented Reality, AR) è passata dalla fantascienza alla quotidianità di tutti noi.

L’idea è quella di usare la realtà come chiave d’accesso a un universo più ricco e divertente, inclusivo e multimediale.

Oggi vi parlerò di Ingress!

Ingress è un gioco di realtà aumentata, sviluppata da una società controllata da Google che si basa su una versione “alternativa” del mondo reale.

I giocatori si schierano con una fazione – gli Illuminati o la Resistenza –  e combattono tra di loro, cercando di raccogliere più unità possibili, chiamate “Exotic Matter” o XM per prendere il controllo dei cosiddetti “portali “, che sono in genere collocati in concomitanza di punti importanti della città come biblioteche, sculture, chiese ed altri grandi edifici.

Le meccaniche di gioco non sono semplicissime, ma la chiave è che Ingress permette di coinvolgere fisicamente gli utenti e di farli viaggiare nel mondo reale, con lo scopo di catturare territori e raccogliere oggetti virtuali per aumentare i propri punti e passare di livello, grazie alla realtà aumentata.

Ma Google offre ai suoi migliori giocatori anche un premio reale: un viaggio al quartier generale di Google.

Inoltre, Google, mette alla prova i suoi giocatori fino in fondo, dando la possibilità di collaborare sui futuri sviluppi dell’app Ingress!

Un’occasione imperdibile!

App gratuita e disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/ingress/id576505181?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nianticproject.ingress&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo